“Donne di altri mondi”, il titolo dell’accattivante conviviale del Panathlon Club di Orvieto. Luogo dell’incontro, Ristorante “il Malandrino”, nome senza nulla a che vedere con la squisita accoglienza sempre proposta dal locale di Riccardo Baiocco. Ospite della serata, Alessandra Campedelli, allenatrice di Pallavolo, già della nazionale Iraniana e ora di quella Pakistana. Donna dagli interessi polivalenti, ottima praticante dell’Hockey su Prato, Insegnante di sostegno e molto altro ben riassunto dalla Presidente del Club Lucia Custodi animatrice della serata assieme alla sorella Rita, consigliere nazionale di Panathlon Italia:
“ Una esperienza indimenticabile, per la partecipazione di Alessandra, oggi allenatrice della Nazionale del Pakistan, passando come allenatrice della Nazionale femminile in Iran, in Italia, tra le tante esperienze anche quella di allenare le ragazze della nazionale non udenti. Ha condiviso con noi la sua esperienza e la sua visione in ambito sportivo, in particolare sui temi della Pallavolo e sui diritti delle donne nello sport. I soci incantati dalle sue parole e dalle sue esperienze (soprattutto in Iran) hanno ricavato spunti di riflessione fondamentali per sostenere e promuovere la parità di genere nel mondo dello sport spingendoci a guardare al futuro con uno spirito rinnovato d’inclusione e rispetto. Ad accompagnarla, oltre al suo compagno, due registi con i quali sta preparando un doc film da portare nelle scuole per sensibilizzare così anche i giovani .
Rita Custodi, nel prendere la parola, ha posto l’accento su come lo sport sia strumento di emancipazione femminile e veicolo di trasformazione sociale e culturale attraverso valori come uguaglianza solidarietà tolleranza e rispetto propri del movimento Panathletico .
Presenti oltre al Presidente del club junior Flavio Zappitelli anche la presidente della pallavolo Orvieto Volley Academy Francesca Salticchioli.
Commenti
Powered by Facebook Comments