Tempo di derby per l’Orvietana, che domenica al Muzi affronterà tra le mura amiche l’ACF Foligno, squadra neopromossa che si trova in piena zona playoff, con tre lunghezze di vantaggio proprio sui biancorossi. Le due compagini si erano affrontate ad agosto nel preliminare di coppa a Foligno, quando aveva prevalso 1-0 la squadra allenata da Manni.
Forse sarà un derby meno sentito rispetto a quelli di una dozzina di anni fa, quando ad essere affrontato era il Foligno storico, che oggi disputa il campionato di Promozione, ma si tratta sempre di una stra-regionale tra due formazioni partite bene e che mette in palio il primato tra le umbre di serie D, l’Orvietana vincendo raggiungerebbe proprio la Fulgens. Ad aggiungere interesse anche la presenza tra gli ospiti dell’ex Simone Tomassini, ad Orvieto due stagioni fa, che è già andato a segno sette volte in questo avvio di campionato.
In una intervista rilasciata in settimana al Corriere dell’Umbria, il capitano biancorosso Luca Ricci a questo proposito ha dichiarato: “Simone [Tomassini ndr] l’ho conosciuto tre anni fa qui ad Orvieto e siamo diventati molto amici, al punto che posso dire che domenica mi basterà guardarlo negli occhi per riconoscere, dal suo sguardo, la giocata che vorrà fare, ma anche lui mi conosce bene, non vedo l’ora di affrontarlo.” L’uno in difesa, l’altro in attacco. Avranno più di un’occasione di trovarsi faccia a faccia e misurarsi.
Intanto il comitato interregionale della LND ha diramato l’aggiornamento delle classifiche relative all’utilizzo dei giovani, classifiche che tengono conto degli under schierati, per numero e per età, oltre a quelli obbligatori e che premia anche la presenza in campo da titolari dei giovani cresciuti nel proprio settore giovanile. Ebbene sulle 18 squadre del girone E l’Orvietana si trova momentaneamente al secondo posto, dietro la Sangiovannese e davanti a Ghiviborgo e alla coppia Flaminia e Trestina. A fine anno, escludendo le ultime sei gare di campionato, le cinque squadre in testa alla classifica (escluse le eventuali retrocesse) si divideranno un bottino di ben 115 mila euro (50 mila alla prima, 30 mila alla seconda, 20 mila alla terza, 10 mila alla quarta e 5 mila alla quinta). L’Orvietana vinse già questa speciale classifica due anni fa, quando si aggiudicò il primo posto (allora valeva 25 mila euro, che la società incassò a fine campionato).
Orvietana – Fulgens Foligno si gioca domenica 24 novembre alle ore 14.30 allo stadio Luigi Muzi di Orvieto, arbitro: Gambacurta di Enna (Fiore di Roma 1 – Zebini di Rovigo).
Nel settore giiovanile agonistico, sabato 23 novembre è di scena un altro derby, quello fra le Juniores Nazionali di ACF Foligno e Orvietana. Saranno i ragazzi di mister Valterio a recarsi in trasferta per dare battaglia ai pari età folignati. Domenica mattina sarà la volta dell’Under 17, di scena a Terni contro il Campitello. I giovani di Stefano Silvi – sin qui mattatori del campionato dove stazionano stabilmente al comando della classifica, con addirittura 7 punti di vantaggio sulla seconda – vorranno dimostrare ancora una volta di poter sfidare la forza di gravità, consolidando il primato senza timore di cadere. Gli unici a giocare tra le mura amiche saranno, sempre domenica, i Giovanissimi Under 15 di mister Damiani che all’Achilli incontreranno il Don Bosco e metteranno nel mirino il primo posto in classifica, distante solo tre punti
foto Orvietana Calcio
Commenti
Powered by Facebook Comments