sabato, Dicembre 21contatti +39 3534242011

Shadow

La peggiore Orvietana regala il poker al Poggibonsi

Disattenzioni e poca concentrazione vengono pagate a caro prezzo, ma dietro non vince nessuno.

ORVIETANA – POGGIBONSI 1-4

ORVIETANA (4-3-3): Marricchi; Caravaggi (1’st Marsilii), Congiu, Ricci, Lorenzini; Mafoulou, Greco (11’st Orchi), Proia; Manoni, Santi, Di Natale (11’st Chiaverini). A disp.: Rossi, Martini, Labonia, Siciliano, Ciavaglia, Gomes. All.: Rizzolo.

POGGIBONSI (4-3-3): Pacini; Cecconi, Martucci, Borri, Di Paola; Marcucci (19’st Barbera), Mazzolli, Camilli (28’st Gistri) Bigozzi (45’st Rocchetti), Vitiello (19’st Motti), Bellini (26’st Bigica). A disp.: Di Bonito, Cecchi, Barbera, Purro, Martino Coriano. All.: Calderini.

ARBITRO: Spedale di Palermo (Bianchi di Roma 1 – Agostino di Roma 1).

RETI: 13’pt, 30’pt, 13’st Bellini, 23’st Martucci, 36’st Orchi (O)

NOTE: ammoniti: nessuno. Angoli: 7-4. Recupero: 1’+ 4’.

Punteggio pesante, al termine di una gara troppo brutta per credere che possa essere stata giocata dalla stessa squadra che aveva inanellato 4 risultati utili su 5 nell’ultimo mese e mezzo. Rizzolo ripropone Caravaggi in difesa, dopo 5 giornate lontano per infortunio, sposta Manoni in attacco, dove gioca anche Di Natale, visto il ko di Fabri. L’inizio è addirittura incoraggiante, due corner in pochi minuti, ma senza esito. Poi al 12’ arrivano due angoli consecutivi anche per gli ospiti, che sfruttano a dovere la situazione: sul secondo Bellini salta indisturbato e porta avanti i suoi.

L’Orvietana prova a pressare, ma non spaventa il portiere ospite. Poi, poco prima della mezz’ora Proia viene fermato in un dubbio fuorigioco, il Poggibonsi batte in velocità tra le proteste, la ripartenza di Bigozzi sulla sinistra è micidiale, perde palla e la recupera, nessuno lo ferma né con le buone, né con le cattive, i giallorossi arrivano fino a fondo campo, trovano un rasoterra perfetto in orizzontale verso il secondo palo, dove ancora Bellini, sempre senza avversari attorno, raddoppia. L’Orvietana accusa il colpo e, se si esclude una palla invitante messa da Di Natale in area, dove però non arriva Manoni, non si fa pericolosa.

Nella ripresa Rizzolo si gioca prima la carta Marsilii, per Caravaggi, spostando Manoni dietro, poi dentro anche Orchi e Chiaverini. La sostanza cambia di poco, anzi l’ennesima palla persa in attacco dà il via ancora a una ripartenza veloce, stavolta ad opera di Vitiello. Il numero 11 supera Ricci e vede praterie sul lato opposto del campo, cambia gioco ed ecco che ricompare di nuovo Bellini tutto solo, per la clamorosa tripletta personale. È metà secondo tempo e la gara ha già emesso il verdetto. Finirà con altri due gol entrambi di testa da azione da calcio d’angolo: prima di Martucci, poi finalmente di Orchi. Santi nel finale proverà una girata, ben parata da Pacini.

La sconfitta è pesante nel punteggio, ma tra le ultime sei della classifica non vince nessuno. L’occasione per il riscatto si presenterà subito la settimana prossima: a Forte dei Marmi si va a incontrare la terzultima, in un match ormai quasi decisivo, ma servirà un’altra Orvietana. Probabilmente il match sarà anticipato al sabato.

Alla fine ad averci visto più lungo di tutti era stato il presidente Biagioli che in settimana aveva fatto suonare più di un campanello di allarme, i sassolini, nemmeno tanto piccoli, che si era tolto dalle scarpe il numero uno biancorosso avevano creato qualche malumore, ma a quanto pare la consapevolezza che le cose non stessero andando per il verso giusto era corretta, visto quello che poi si è visto in campo.

In avvio arrivano subito 2 angoli per l’Orvietana, entrambi con Greco dalla bandierina, ma senza esito, ne arrivano poi due di fila anche per gli ospiti che invece riescono a capitalizzare subito, sul primo c’è una rimessa corta della difesa, sulla quale Mazzoli trova la conclusione che viene deviata ancora in corner, ancora Camilli dalla bandierina, stavolta la palla arriva negli ultimi metri dove Bellini di testa salta abbastanza indisturbato e sblocca il risultato.

L’orvietana prova a reagire, ma le azioni terminano spesso ai sedici metri.

Al 29’ viene fermato in dubbio fuorigioco Proia, l’orvietana forse ancora ferma a protestare, subisce la ripartenza giallorossa sulla propria fascia sinistra, con Bigozzi che arriva fino in fondo protegge palla, riesce a crossare rasoterra dove sul secondo palo ancora Bellini si fa trovare pronto per la doppietta che vale lo 0-2

L’unica unica palla un po’ pericolosa per l’Orvietana quella che Di Natale riesce a spizzare, ma Manoni viene anticipato davanti al portiere.

Nella ripresa subito dentro Marsilii per Caravaggi. Con Manoni che arretra in difesa. Ma i problemi in fase di attacco invece continuano ad essere sempre i soliti per l’Orvietana.

Entrano anche Orchi e Chiaverini, proprio Chiaverini prova a salire sulla sinistra, ma di nuovo come l’Orvietana non riesce a sfruttare le sortite offensive, subisce la ripartenza fatale: parte Vitiello sull’out di destra, Ricci non lo contiene, sul lato opposto del campo c’è di nuovo Bellini, ancora tutto solo che trova la clamorosa tripletta personale.

L’Orvietana a questo punto stacca la spina, se mai l’avesse attaccata, arriva un altro corner che batte Camilli, stavolta a saltare senza avversari è Martucci che cala il poker per i giallorossi.

Incredibile poi la mischia che si svolge davanti a Pacini alla mezz’ora che descrive il momento nero dell’Orvietana, ci provano almeno in 4 a tirare verso la porta, anche da distanza ravvicinata, ma la palla non entra mai. Anzi è sono i toscani in ripartenza a sfiorare il quinto gol.

Un altro corner regala un’ulteriore rete al tabellino di questa gara, stavolta per  i padroni di casa, Manoni dalla bandierina, palla sotto porta dove Orchi di testa supera Pacini. La rete dà un po’ di verve ai biancorossi che con Santi prova la girata ben parata in corner da Pacini

Gli schemi sono saltati poco dopo clamorosa l’occasione fallita da Borri, ripartenza in solitaria, poi come arrivato in area spara alle stelle. I minuti finali poco hanno da aggiungere, in una domenica che molto probabilmente già condanna, con mesi di anticipo, ai playout i biancorossi, a patto di non peggiorare ulteriormente il ruolino di marcia.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

8 Comments

  • Gino

    Secondo me invece il presidente ha scelto il modo giusto di spronare la squadra, tanto ormai gli errori di mercato sono stati commessi , però la rosa vale comunque di più dell’attuale classifica quindi è ora che lo staff e sopratutto i giocatori si responsabilizzino e facciano le cose che devono fare per far salvare la squadra, perchè come dicono i numeri il lavoro svolto fino ad ora è insufficiente!
    Basta con la carota! Bisogna che ognuno si prenda le proprie responsabilità !
    Basta trovare giustificazioni per sembrare tutti bravi e tutti belli , la realtà è che nessuno stà dando quello che dovrebbe dare (neanche il minimo) e di conseguenza la squadra fà delle partite imbarazzanti

  • Gino

    Si però oggi m’ha contradetto, la mia convinzione è data dal fatto che la sento troppo preso e dal fatto che conosce situazioni che a noi tifosi non è possibile sapere… quindi le mie supposizioni credo che siano legittime…
    La dimostrazione è che al mio appunto delle 7/8 squadre con rose più deboli lei risponda quasi piccato e andando a prendere una statistica che solo un addetto ai lavori ha avuto modo di approfondire…
    Comunque i goal non li segnano solo gli attaccanti (Nelle squadre di mezza classifica non ci sono dei super bomber che polarizzano l’attacco), si possono segnare in molti modi e l’orvietana ha giocatori di grande qualità per farlo!
    Intanto abbiamo il portiere più forte della categoria ! A questo vanno aggiunti 5/6 giocatori di qualità soprattutto tra centrocampo e trequarti che le 7/8 che ho in mente non hanno.
    Per questo le dico che il mercato è stato sbagliato , ma che con questa squadra si doveva essere già salvi, bastava darle un gioco che valorizzasse le caratteristiche dei giocatori in rosa!
    Perché i goal ripeto non li segnano solo gli attaccanti ma si possono segnare in mille modi, uno di quelli é giocando a calcio!
    E ne adesso, ne soprattutto prima con Fiorucci s’è mai visto qualcosa del genere

  • Pino

    ma certo che no L ho mai contraddetta. chi sono io per deludere le sue convinzioni…
    convinto anche io della buona fede del presidente nel voler spronare la squadra. pero un presidente ha diversi sistemi a sua disposizione per farlo. il campo ha parlato. ha scelto quello sbagliato.
    quanto a 7/8 squadre inferiori provi a sommare i gol che hanno fatto gli attaccanti delle squadre del girone anche solo di queste 7/8 che dice inferiori e poi faccia il confronto con quelli segnati dall attacco nostro. icluda nel calcolo anche i rigori altrimenti il risultato è veramente imbarazzante come la partita di domenica

  • Gino

    Dai suoi precedenti commenti in cui era molto informato (forse anche troppo … come il presunto “ammutinamento” dei giocatori verso Fiorucci) su alcune situazioni e da come era preso da alcune mie valutazioni sulla prestazione della squadra mi sembrava fosse un addetto ai lavori , e infatti nonostante io l’ avessi affermato più volte lei non m’ha mai contraddetto…
    Vabbè mi sarò sbagliato …
    Comunque verissimo il Presidente con le sue scelte dirigenziali, è responsabile di tutta la stagione. Io infatti dissi più volte che servono dirigenti esperti e competenti in serie D e che non è anche il campionato che può essere utilizzato per far fare pratica a qualcuno…
    La serie D non è una scuola…
    Non capisco perché continua a tenerli anche adesso visto che anni passati per molto meno vi sono stati diversi esoneri dirigenziali…
    A volte ho l’impressione che qualche dirigente pensi di gestire una lavanderia a gettoni più che una società calcistica…
    Anche secondo me i soldi sono stati spesi male perché invece di tesserare una flotta di giocatori (soprattutto over) di cui molti sono stati inutili nella stagione era meglio tesserarne di meno , con degli over decisivi e il resto dare l’opportunità ai nostri giovani.
    Detto questo comunque la rosa che ha attualmente l’orvietana, avendo visto diverse partite secondo me ci sono almeno 7/8 squadre che qualitativamente sono inferiori a noi …
    Quindi il Presidente avendo giustamente ammesso gli errori che sono stati commessi, cerca comunque di spronare squadra e staff a lavorare meglio per almeno raggiungere la salvezza, perchè parliamoci chiaro partite come domenica sono imbarazzanti

  • Pino

    il mio operato? ahahahaha
    se avevo operato forse facevo meglio chissa ahahahahah
    il presidente è responsabile di tutta la società e della stagione intera non della singola sconfitta. lui ha scelto gli allenatori e i dirigenti che hanno fatto la squadra e li continua a tenere anche adesso. del resto pero i soldi sono i suoi e li spende come vuole. male per come la vedo io ma il presidente è lui e decide lui prendendo la responsabilità

  • Gino

    A cosa di riferisce?
    Cioè sta affermando che la sconfitta è colpa dell’intervento del presidente?
    Ma stiamo scherzando?
    Il Poggibonsi ci ha macinato!
    Anzi per fortuna che abbiamo un Presidente che aveva capito prima le situazioni e aveva messo in guardia tutti !
    E lei Pino (che ricordiamo è un’addetto ai lavori) invece di prendere queste giuste esternazione del nostro massimo dirigente per riflettere sul proprio operato e quello dei giocatori se ne esce con questa frase sarcastica?

  • Gino

    Cioè partita IMBARAZZANTE!
    Che umiliazione, con un portiere come Marricchi prendere 4 (potevamo anche prenderne di più!)in casa è veramente deprimente!
    Squadra tatticamente ingenua per non dire imbarazzante, mentalmente spenta e fisicamente lenta!
    Anche oggi rimancavano giocatori però dai comunicati non dovevamo essere tutti!?!
    Non capisco tutti questi misteri… i giocatori spariscono per mesi non si sà il perchè o il per come , come altro grande mistero sullo staff di Fiorucci… forse i misteri servono a coprire degli errori?
    Comunque aveva straragione il presidente su tutto! E’ ora che si responsabilizzino tutti perchè la società fà dei sacrifici e non merita queste figuracce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com