Sono trascorse le prime tre settimane di preparazione atletica alla Zambelli Orvieto che dopo aver rivolto le proprie attenzioni sulla riattivazione muscolare ora si concentra sulle questioni di tecnica.
Gli obiettivi del periodo pongono al primo posto lo sviluppo delle abilità individuali ma progressivamente gli interessi dello staff tecnico rupestre si spostano sui ben più importanti aspetti di squadra.
Nel percorso di avvicinamento all’esordio di serie A2 femminile e per cominciare a prendere confidenza col campo le tigri gialloverdi hanno stilato un fitto calendario di impegni amichevoli e di allenamenti congiunti.
Il primo test si è svolto venerdì scorso in trasferta ad Ostia contro la pari categoria di Roma ed ha tenuto in campo le due avversarie per cinque set, una prima uscita stagionale senza pretese dati gli alti carichi di lavoro svolti in palestra pesi sino ad ora.
Non poteva pretendersi brillantezza in questo contesto ma si sono intraviste tutte le potenzialità che fanno ben sperare per il campionato, per la cronaca i primi due set sono stati vinti dalle umbre che poi si sono imposte al tie-break.
Dal terzo set, complice un piccolo problema alla mano della libero Cecchetto, lo staff tecnico ha approfittato per alternare in seconda linea Kantor e Bussoli, ruotando al contempo tutte le effettive a disposizione.
Alla fine il risultato non contava nulla ma c’è soddisfazione tra i dirigenti della società sportiva orvietana soprattutto per ciò che di positivo il gruppo ha mostrato in campo come atteggiamento e disponibilità delle singole atlete.
La stessa Roma, che sarà rivale anche nel girone A della prima fase di campionato, restituirà la cortesia in occasione del tradizionale Trofeo Agricola Zambelli che sarà disputato al Pala-Papini.
Nel mese che separa dal fischio d’inizio della seconda categoria nazionale, domenica 7 ottobre con debutto casalingo contro Baronissi, saranno sette le uscite del collettivo che cerca di migliorare l’amalgama.
Gli appuntamenti in programma sono tutti con rivali di alto livello, a partire da quello di mercoledì 12 settembre (ore 17,30) tra le mura amiche contro Perugia (A2), prima occasione per soddisfare la curiosità della tifoseria.
L’appuntamento precampionato a cui tiene il presidente Flavio Zambelli è come detto l’ottava edizione del Trofeo Agricola Zambelli che si disputerà in gara unica domenica 16 settembre (ore 17) contro la pari categoria Roma (A2).
La prima prova contro un’avversaria di categoria superiore sarà mercoledì 19 settembre, quando sarà fatta visita al team toscano di Scandicci (A1) che costituirà un banco di prova davvero molto attendibile allo scadere del primo mese di allenamenti.
La quinta settima di lavoro si concluderà con un’altra gara esterna, sabato 22 settembre ci sarà spazio per il derby umbro a Perugia (A2), una occasione per mettere in campo un pizzico in più di sano agonismo.
I collaudi lontano da casa continueranno con l’impegno di giovedì 27 settembre sul campo delle marchigiane di Filottrano (A1), altra formazione che si presenta ambiziosa nella massima categoria.
Ancora in fase di organizzazione, ma fortemente probabile, un’ultima uscita per chiudere il mese di settembre, sabato 29 e domenica 30, quando mancherà solo una settimana al debutto ufficiale della stagione.
Queste le tappe della Zambelli che si avvicina alla sua seconda esperienza di serie A2 femminile con un certo ottimismo e con la volontà di ben figurare per ripetere e magari migliorare i risultati dell’anno passato.
Commenti
Powered by Facebook Comments