TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA PER LA VETRYA ORVIETO BASKET, CHE È STATA BATTUTA SUL FILO DI LANA PER 63-67 DAL BASKET TODI NELLA PRIMA GIORNATA DI RITORNO DEL CAMPIONATO DI C SILVER.
Privi di Compagnoni e Toselli, i ragazzi di coach Borri sono stati avanti per buona parte del match, ma qualche ingenuità e qualche palla persa di troppo li hanno costretti alla resa.
I primi cinque a scendere in campo sono stati Bonifazi, Caiello, Okon, Vanja Knežević e Pimpolari. L’inizio è stato contratto da entrambe le parti, con tutte e due le squadre poco precise sia al tiro sia in costruzione di gioco.
Dopo il minibreak tuderte firmato dai quattro punti dell’ex Frosinini, Orvieto ha preso coraggio e con Pimpolari e Caiello ha messo la testa avanti per la prima volta.
La replica di Simoni, insieme a Nicola Chinea il migliore dei suoi a fine partita, ha permesso a Todi di chiudere una prima frazione molto equilibrata in vantaggio sul 15-13.
I rupestri sono però rimasti concentrati e nel secondo quarto hanno messo a segno un importante parziale. Guidati da un Pimpolari ispirato, combattivo sotto i tabelloni e preciso al tiro, Orvieto ha tentato la fuga ed è riuscita a guadagnare qualche punto di vantaggio. Un finale targato Okon-Caiello, con questo ultimo che ha messo a segno ben due giochi da tre punti consecutivi, ha portato i rupestri a chiudere il quarto in vantaggio 38-31.
Al rientro dagli spogliatoi Orvieto ha concesso con troppa facilità la transizione a Todi, che in poco tempo ha recuperato il margine accumulato. Da quel momento è iniziato un corpo a corpo fra le due squadre che è durato fino all’ultimo minuto di gioco.
Todi ha trovato la quadratura del cerchio con la scelta del quintetto piccolo, con il solo Martellucci come lungo in campo. In un momento difficile gli orvietani si sono aggrappati ai senatori Pimpolari e Abet, che non hanno fatto mancare la loro leadership.
Si è così entrati nell’ultimo periodo di gioco con i biancorossi avanti di un solo punto. La prima metà di quarto è stata appannaggio dei tuderti, fra i quali si è distinto Nicola Chinea, che ha messo a segno punti pesanti di personalità.
I rupestri sono sembrati in debito di ossigeno, ma con la voglia e la determinazione sono riusciti a rimanere a contatto grazie alla leadership di Abet, che ha permesso alla squadra di tenere la barra dritta.
Le due squadre si sono risposte colpo su colpo, fino ad arrivare negli ultimi due minuti sul 58-59 per Todi.
Nell’ultimo minuto di gioco Orvieto ha perso due palle banali che hanno permesso a Todi di andare avanti di due possessi.
Il canestro al limite del miracoloso di Okon ha dato adito a una rimonta negli ultimi trenta secondi, ma la tripla di Trastulli ha definitivamente segnato la vittoria agli ospiti.
Considerate le assenze i rupestri non hanno demeritato, ma devono iniziare ad eliminare errori e palle perse banali che danno spesso l’avvio a parziali avversari.
Prossimo appuntamento mercoledì 14 dicembre per il recupero della partita di Foligno, rimandata per il terremoto del 30 ottobre, per cui si spera di recuperare Compagnoni, il cui rientro appare probabile.
——————————————————————————–
GARA 9 A. – SERIE C SILVER
VETRYA ORVIETO BASKET – BASKET TODI
63 – 67
(13-15 ; 25-16 ; 9-15 ; 16-21)
A.S.D. ORVIETO BASKET
RUSSO, BONIFAZI 5, RADICCHI, PIMPOLARI 18, BAMBINI, TOSELLI, KNEŽEVIĆ V. 3, ABET 9, OKON 14, CAIELLO 10, GIORGINI 2, KNEŽEVIĆ F. 2.
Allenatore: G. Borri
Assistente All.: A. Grillo
Prep.Atletico:
A.S.D. LA FORESTA SMALL RIETI
VALLI 1, TRASTULLI 8, AGLIANI 5, BUONDONNO 11, CHINEA G. 2, BERTOLI 2, FROSININI 6, BARTOCCINI 2, MARTELLUCCI 3, CHINEA N. 14, ORAZI, SIMONI 13.
Allenatore: L. Malione
Assistente All.: P. Biscarini
Prep. Atletico:
ARBITRI: O. De Laurentiis, D. Curiotto
Commenti
Powered by Facebook Comments