Partita maschia, con 1 espulso e 11 ammoniti, ma padroni di casa poco incisivi. G. Croccolino spreca l’occasione del pareggio nel finale, poco dopo arriva il raddoppio ospite che chiude la gara.
Il Ciconia manca l’occasione per dare l’accelerata alla propria classifica e inserirsi in zona playoff. Il ko interno contro il Monte Castello Vibio frena la corsa della squadra di Baldini apparsa poco lucida in attacco, contro un avversario più tonico fisicamente e che, al netto delle tante ammonizioni ricevute nel primo tempo, ha capito prima dei padroni di casa qual era il metro di giudizio dell’arbitro. Arbitraggio più che all’inglese, che ha sorvolato su molti contatti, da entrambe le parti, che ha innervosito un po’ la gara e, di fatto, ha finito per favorire la squadra andata per prima in vantaggio. Tanti contrasti, ritmi alti e velocità, ma di fatto poche emozioni, almeno fino al 13’ quando gli ospiti vanno in vantaggio: veloce scambio in area tra Jalaoui e El Abidi, per due volte Seghetti trova il pertugio giusto per tirare in porta, dopo che il primo tentativo è stato ribattuto, sul secondo non perdona. Apparsa troppo statica però la difesa del Ciconia. Il pressing del Monte Castello aumenta dopo il vantaggio, un forcing più adatto a tenere lontano dalla propria area il Ciconia che a creare altre occasioni, che infatti non si notano. Poche idee invece in attacco per i ragazzi di Baldini.
Nella ripresa entra subito Frizzi, che deve ancora recuperare del tutto dall’operazione al setto nasale e gioca con una vistosa protezione facciale. Esce Giani che aveva anche subito un brutto fallo sul finire della prima frazione. Un paio di fuorigioco bloccano sul nascere due tentativi di Santo di vedere la porta, ma i lanci lunghi dei padroni di casa in genere non spaventano poi così tanto gli avversari. L’occasione però arriva al 13’ quando, dopo un’azione finalmente in velocità e ben manovrata, arriva la palla ad Isidori che, appena dentro l’area, fa partire un bolide che si stampa sulla traversa. Sembra arrivato finalmente il momento in cui il Ciconia ha il vento alle spalle, poco dopo infatti Gabriele Croccolino, subentrato a Isidori, di testa impegna in tuffo Palombi. Ma poi la gara torna senza sussulti, almeno sul piano delle occasioni, regalando solo emozioni, per così dire, sui vari contrasti a centrocampo, quasi sempre considerati regolari dall’arbitro. Al 40’ però il Ciconia si ritrova un regalo clamoroso: dopo che Dominici in uscita aveva rinviato da fuori area, interrompendo un contropiede ospite, Soldani, nel tentativo di beffare il portiere che aveva lasciato la porta sguarnita, prova il tiro al volo dalla lunga distanza. Il risultato però è disastroso: palla che svirgola all’indietro e finisce sui piedi di Croccolino tutto solo davanti al portiere. Ovviamente non si tratta di fuorigioco visto che il pallone gli era stato servito dall’avversario, ma Croccolino manda alto sopra la traversa il pallone del pareggio. Quasi come fosse un segno del destino, tre minuti dopo la gara si chiude: disimpegno sbagliato della difesa e El Abidi trova un tiro al volo che prende una traiettoria pazzesca che si insacca all’angolino.
CICONIA – MONTE CASTELLO VIBIO 0-2
CICONIA: Dominici, Leonardi, F. Croccolino (28’st Grafeo), Giani (1’st Frizzi), Ricci, Bonino, R. Filippi, Ranchino, Santo, N. Filippi, Isidori (29’st G. Croccolino). A disp.: Casarelli, Silvi, Franciaglia, Selimi. All.: Baldini.
MONTE CASTELLO V. : Palombi, Pini (23’st Ruggeri), Tassi, Biscarini, Braganze, Fabrizi, El Abidi, Soldani, Seghetti (43’st Oreto), Zucconi, Jalaoui (16’st Pazzaglia). A disp.: Fioravanti, Nardoni, Tenca, Ottavi. All.: Lepri.
ARBITRO: Tanchi di Terni.
MARCATORI: 12’pt Seghetti, 43’st El Abidi.
NOTE: Espulso: Oreto (M) al 44’st per condotta violenta. Ammoniti: Leonardi, Giani, Ricci, Bonino e N. Filippi (C); Braganze, El Abidi, Soldani, Seghetti, Zucconi e Jalaoui (M).
Commenti
Powered by Facebook Comments