Nella bomboniera di Ponte Naia i leoni andranno a far visita agli eterni rivali, con i quali hanno condiviso sfide epocali anche in categorie superiori (da ricordare la serie di play out del 2008 di C1, terminata in gara 2 al PalaPorano con il clamoroso buzzer beater in corsa di Pasqualini): i cugini di Todi.
Le due squadre sono appaiate in classifica a sei punti e hanno così la possibilità di superare la diretta avversaria in caso di vittoria. I tuderti non sono certo clienti facili: guidati da Luca Maglione, vecchia conoscenza e amico del basket orvietano, hanno visto rimanere invariata l’ossatura del roster, a cui hanno aggiunto un pezzo pregiatissimo con il ritorno da Assisi di Nicola Trastulli, classe 1997, il miglior bomber del campionato classifica alla mano.
Trastulli si aggiunge al punto più forte della formazione di Maglione, il reparto esterni, talentuoso e variegato, che può contare sui giovanissimi ma già incisivi cugini Chinea e sull’estro di Parretta, Buondonno e Simoni. Punta di diamante è un altro amatissimo ex Orvieto Basket, il lungo Alessandro Agliani, di cui in questi ultimi anni gli appassionati orvietani hanno potuto gustare le qualità tecniche sotto il tetto del PalaPorano, in C e in B. Gli altri membri del roster sono gli esperti Castrini, Grighi, Tingoli e Bertoli e i giovanissimi Ofosu e Bartoccini, tutti pronti a dare il proprio fondamentale contributo.
Oltre a una grande difesa, Orvieto dovrà fare ancora di più affidamento sulla propria torre d’avorio, il capitano Mirko Cupello, che potrebbe rivelarsi decisivo in molti aspetti. In partite come queste l’esperienza di Valerio Abet farà certamente comodo alla causa, come il lavoro sporco di Pimpolari, il migliore per valutazione nelle ultime due uscite. Fondamentale sarà il contributo dei giovani, dai più grandi come Trinchitelli, Frosinini e Quercia ai più piccoli come Radicchi e Caiello, chiamati ad una grande prova di maturità.
Ad aumentare ancora la tensione della sfida sarà l’ambientazione al palasport di Ponte Naia, uno dei più caldi dell’Umbria.
Si preannuncia così una sfida imperdibile che fa già sfregare le mani a tutti gli appassionati e che potrebbe far nascere l’idea di seguire la squadra in trasferta per questo sentitissimo derby.
Non rimane che dare appuntamento Domenica 15 Novembre sul parquet tuderte.
Commenti
Powered by Facebook Comments