E’ stato un weekend molto ricco, quello appena trascorso, per gli amanti della velocità in salita poiché, con due “prime di campionato”, si è aperta ufficialmente la stagione delle cronoscalate italiane.
Le due gare di cui si parla sono la 57^ Monte Erice, prima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna e la 29^ Camucia Cortona, gara inaugurale del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.
CIVM
La gara siciliana è stata vinta dal giovane driver Domenico Scola che, a bordo di Osella PA2000 Honda di Gruppo E2/B ha concluso le due salite in 5’59”76. Secondo gradino del podio per Giuseppe Castiglione, che a bordo di una Tatuus Formula Master di Gruppo E2/M ha dato filo da torcere al calabrese Scola, concludendo le manche di gara in 6’02”16. Terzo posto per Francesco Conticelli che, anch’egli al volante di Osella PA 2000 Honda, ha concluso la gara facendo registrare un tempo complessivo di 6’11”44.
Tra le novità più importanti di questo inizio di campionato spicca senza dubbio Michele Fattorini. Il giovane pilota locale ha infatti riservato una piacevole sorpresa a tutti gli appassionati che lo seguono, presentandosi al via della Monte Erice con una Osella PA2000 Honda di Gruppo E2/B, anziché con la già annunciata Picchio P4. La decisione, come spiega Fattorini, è avvenuta in maniera repentina e molto a ridosso della gara siciliana ed i dettagli dell’accordo in vista del campionato sono, forse, ancora in via di definizione.
La notizia è stata comunque ben accolta dagli appassionati poiché, la PA2000, rappresenta una delle migliori vetture nel panorama delle cronoscalate europee, come dimostra anche la classifica di Erice.
Fattorini si è piazzato al quinto posto assoluto, alle spalle di Vincenzo Conticelli, con un tempo complessivo di 6’16”29, ottenendo anche un quarto posto di Gruppo ed un terzo posto di Classe.
Il risultato è da considerare molto soddisfacente poiché Michele era al debutto sia ad Erice, non avendoci mai corso, sia sulla nuova vettura, sulla quale è salito per la prima volta proprio il giorno delle prove. Ci si augura quindi che il margine di miglioramento dovuto al feeling con la vettura sia notevole nelle gare a venire.
Tutto il Trentino Team – Fattorini Motorsport è già all’opera per la seconda gara del CIVM che si svolgerà a Caltanissetta domenica 26 aprile.
Si aggiudica il primo posto del Gruppo “Le Bicilindriche” Andrea Currenti, che a bordo di Fiat 500L conclude le due salite in 8’10”16.
Vince il Gruppo Racing Start Oronzo Montanaro su Mini Cooper S con un tempo di 7’42”11, mentre il vincitore del Gruppo Racing Start Plus è Giuliano Pirocco a bordo di Renault Clio concludendo la gara in 7’38”35.
Primo posto in Gruppo N per “O’Play” che, al volante di Mitsubishi Lancer Evolution fa registrare un tempo di 7’04”37, mentre vincitore del Gruppo A, con un tempo di 7’14”68, è Salvatore D’Amico al volante di Renault Clio.
Autore della miglior prestazione in Gruppo E1 Italia è Fulvio Giuliani su Lancia Delta Evo con un tempo di 6’39”71, mentre Marco Gramenzi si aggiudica la vittoria in Gruppo E2/S a bordo di Alfa Romeo 155 ITC con un tempo di 6’37”60.
In Gruppo GT Troviamo al primo posto Roberto Ragazzi con un tempo di 6’54”66 a bordo di una Ferrari 458 Challenge Evo.
Primo gradino del podio in Gruppo CN per Omar Magliona che, al volante di Osella PA21/S Evo, conclude le due manche in 6’19”24.
Vincono i Gruppi E2/B ed E2/M rispettivamente Domenico Scola e Giuseppe Castiglione.
CIVSA
E’ stato Stefano Peroni, al volante di una Osella PA8 del 4° Raggruppamento, a vincere la 29^ Camucia Cortona con un tempo complessivo di 3’58”25. Trionfo di famiglia poiché, Peroni Jr, ha preceduto di 7”34 il padre Giuliano, classificatosi al secondo posto a bordo di una Osella PA3 del 2° Raggruppamento.
Terzo posto assoluto per Piero Lottini che, a bordo di una Osella Pa9/90 del 4° Raggruppamento, ha concluso le due salite di gara in 4’07”61.
Risultati ottimi anche per Massimo Vezzosi, Campione Italiano in carica il quale, a bordo della BMW 2002 Schnitzer del 3° Raggruppamento, ha concluso la gara con un tempo totale di 4’25”51. “Il farmacista volante” si è aggiudicato, nell’ordine, la vittoria di classe, il secondo posto nel 3° Raggruppamento e il nono posto assoluto anche se, da come ha dichiarato, non si ritiene pienamente soddisfatto della prestazione eseguita. Ovviamente, la parziale insoddisfazione servirà da stimolo a renderlo ancor più inarrivabile durante le prossime gare.
Presente al via anche Tonino Camilli, altro pilota locale che, al volante della sua Fiat 1100 Ala D’Oro del 1° Raggruppamento si aggiudica il primo posto di Periodo e Classe, con un tempo complessivo di 5’52”66.
Gara sfortunata per Marco De Palma, pilota naturalizzato orvietano che si è visto impossibilitato a prendere parte alla seconda salita di gara a causa di un incidente verificatosi in gara 1. De Palma, che partecipava a bordo di una Renault 5 GT Turbo del 4° Raggruppamento, preparata da Gabriele Bissichini, si è dimostrato comunque entusiasta delle prestazioni della vettura.
Vince il 1° Raggruppamento Tiberio Nocentini che, a bordo di una Chevron B19 conclude la gara in 4’21”72.
Primo posto per Giuliano Peroni nel 2° Raggruppamento, e primo posto per Alessio Pacini nel 3° Raggruppamento a bordo di Fiat X1/9, che conclude le due salite di gara in 4’17”88.
Vince il 4° Raggruppamento Stefano Peroni, mentre si aggiudica la vittoria del 5° Raggruppamento Alessandro Trentini su Formula Italia Abarth con un tempo di 4’43”89.
FOTO ERICE: MANUEL MARINO
FOTO CAMUCIA: SERGIO FATTORINI
Commenti
Powered by Facebook Comments