Si è svolto Domenica 16novembre il terzo ed ultimo appuntamento stagionale del nuovo format di gara denominato “Individual Races Series”, concepito e messo in atto proprio dal direttore dell’Autodromo dell’Umbria. Questa nuova tipologia di competizione ha infatti la peculiarità di svolgersi in pista, adottando però il regolamento sportivo delle cronoscalate, dando vita, quindi, ad una gara cronometrata con partenze individuali dove il primo vero avversario è il tempo.
Il vincitore è stato il giovane e promettente Michele Fattorini su Formula Master di Gruppo E2/M che, nonostante la pioggia caduta in Gara 2 è riuscito ad imporsi e a salire sul gradino più alto del podio della classifica assoluta con un tempo complessivo di 10’50”85. Fattorini ha ottenuto la vittoria grazie al dominio in Gara 1, dato che nella gara successiva, a causa della pioggia copiosa si è visto costretto a guidare in maniera meno aggressiva, ma oculata, per non compromettere il risultato finale.
Vittoria meritata quindi in una stagione non ancora del tutto conclusa poiché, prima di fine anno dovrebbero arrivare il tanto agognato debutto con la Picchio e di conseguenza alcuni test in vista della stagione sportiva 2015.
Fattorini, al termine di una stagione intensa, desidera fare alcuni ringraziamenti pubblici che riguardano in primo luogo Fabrizio Fattorini, suo padre, che lo segue in ogni gara ed è fonte di preziosi consigli dovuti dall’esperienza, essendo stato anch’egli un pilota sempre in primo piano nel panorama delle cronoscalate nazionali. I ringraziamenti proseguono poi verso il Trentino Team/Fattorini Motorsport nella persona di Adolfo Bottura e verso la scuderia Speed Motor, nella persona del presidente Tiziano Brunetti.
Concludono il podio della classifica assoluta, rispettivamente, Leonardo Baccarelli su Mercedes C63 AMG di Gruppo Superstars, con un tempo di 11’09”11 e Marco Iacoangeli su BMW M3 di Gruppo E1 Italia, con un tempo di 11’16”65.
Spicca tra gli altri piloti locali la performance di Gabriele Bissichini che si è classificato al quinto posto assoluto della classifica con un tempo complessivo di 11’44”02.
Bissichini ha effettuato la gara con una Clio EVO di Gruppo E1 Italia, ricevuta in prestito per l’occasione da un amico. Questo “cambio” d’auto ha rappresentato per lui innanzitutto un desiderio che si è realizzato ed in secondo luogo, ma non per importanza, la voglia di mettersi alla prova e di mettere alla prova le proprie abilità di guida su un’auto più competitiva della propria che gli ha permesso di ottenere, inoltre, il secondo posto di Gruppo E1 Italia ed il primo posto di classe 2000 del Gruppo medesimo.
Date le premesse Gabriele si ritiene molto soddisfatto per l’esperimento riuscito alla perfezione e per il risultato che non si è fatto attendere, nonostante non avesse la conoscenza giusta dell’auto poiché era la prima volta in gara e nonostante le condizioni climatiche avverse in Gara 2 non gli abbiano permesso di mantenere il passo di Gara 1.
Ottimo risultato anche per Marco De Palma, pilota romano, “naturalizzato” orvietano che, a bordo di un’auto storica, una Lancia Fulvia HF 1.6 del 2° Raggruppamento, si è classificato al secondo posto della classifica di classe GTS 1600. De Palma si ritiene soddisfatto del risultato, poiché grazie alle migliorie tecniche apportate alla vettura il tempo sul giro è diminuito notevolmente rispetto all’ultima gara svolta. Purtroppo, sempre per colpa della pioggia, anche lui in Gara 2 si è visto costretto a guidare in maniera più tranquilla per non prendere troppi rischi.
Vince la classifica assoluta riservata alle auto storiche Adolfo Bottura, Team Principal di Trentino Team che, a bordo della magnifica March di F2 con cui corse Vittorio Brambilla, ha concluso le due manches di gara in 12’39”39.
Vince il Gruppo E3 Stefano Cippiciani su Renault R5 GT Turbo con un tempo di 12’39”61.
Vincitore di Gruppo Racing Start è Andrea Giraldi che, a bordo di una Mini Cooper S conclude la gara in 12’28”80.
Come vincitore del Gruppo N troviamo Daniele di Iorio con un tempo di 12’30”46, a bordo di Citroen Saxo VTS, mentre in gruppo A si impone Luca Rossetti su Peugeot 206 RC con un tempo di 11’42”52.
Vince il Gruppo Cup Walter Lilli su Renault Clio facendo registrare un tempo di 12’03”03, mentre in gruppo E1 Italia troviamo come vincitore Marco Iacoangeli.
Al primo posto del Gruppo Superstars troviamo Leonardo Baccarelli, mentre Maurizio Pitorri, a bordo di una Formula Abarth ottiene la vittoria in gruppo F4 con un tempo di 12’00”28.
Ottiene la vittoria in Gruppo E2/M, oltre a quella assoluta Michele Fattorini.
(foto Sergio Fattorini)
Commenti
Powered by Facebook Comments