giovedì, Settembre 19contatti +39 3534242011
Shadow

Al Muzi la 5a edizione del Memorial “Luca Coscioni”

Luca Coscioni: “Un uomo che ha corso oltre il rumore dei propri passi”. E’ questo il sottotitolo della 5° edizione del Memorial “Luca Coscioni” in programma domenica 1 giugno prossima, presso lo stadio “Luigi Muzi” di Orvieto a partire dalle ore 15:30. La manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato allo Sport, è organizzata in collaborazione con la Libertas Atletica Orvieto, l’Associazione “Luca Coscioni”, la famiglia Coscioni e la FIDAL ed è stata presentata ieri mattina in Comune dal presidente della Libertas Franco Barbabella alla presenza di Mina Welby dell’Associazione “Luca Coscioni”.

L’evento, ripreso in diretta dalle telecamere di TeleorvietoWeb e visibile anche sulla testata sportiva OrvietoSport,  è imperdibile per il movimento della grande atletica italiana: nato cinque anni fa da una idea di Alessandro Bracciali e Carlo Moscatelli per ricordare la figura del concittadino e atleta maratoneta Luca Coscioni, il meeting di Orvieto è cresciuto nel tempo diventando uno degli appuntamenti più attesi dell’atletica outdoor di inizio estate. Si comincia con una staffetta composta da atleti e bambini della Libertas Orvieto che correranno da Piazza Duomo fino allo Stadio ricordando in maniera simbolica la figura dell’atleta maratoneta Luca Coscioni.

Tra le gare più attese ci sono senza dubbio i 200 metri con Andrew Howe atleta italiano di caratura internazionale che correrà insieme a Diego Marani e Enrico Demonte entrambi nel top dell’atletica italiana. Nel Lungo scenderanno in pedana Emanuele Formichetti (8,06 metri) ed Emanuele Catania (7,94 metri). Nei 400 metri femminili ci saranno, anche quest’anno, Chiara Bazzoni ed Enrica Spacca, mentre nei 110 ostacoli si ripeterà la sfida fra la primatista italiana Veronica Borsi e Marzia Caravelli. Proprio lo scorso anno, in occasione del Memorial Coscioni, la Borsi registrò il primato italiano con il tempo 12”75. Nel Lancio del Peso sarà presente il campione italiano Daniele Secci, mentre nell’Asta saranno protagoniste le campionesse italiane, Elena Scarpellini e Alessandra Lazzari inoltre saranno sicuramente presenti anche i fratelli Giulio e Nicola Ciotti e il Fiamme Gialle Andrea Lemmi, bronzo agli ultimi Indoor di Ancona con 2,22 metri.

Il “Coscioni” propone quest’anno una particolare novità, l’iniziativa “Salto in alto in prima fila”: grazie ad una speciale tribuna allestita nei pressi della zona di gara, gli appassionati del salto in alto potranno seguire più da vicino le performance dei saltatori che cercheranno di volare sopra l’asticella.

Inoltre l’associazione “Luca Coscioni” in collaborazione con Revevol in occasione del memorial di Orvieto presenta il progetto “Disabilità: un click contro le barriere architettoniche sulla nuvola di Google”. Da oggi basta uno smart-phone per fotografare e pubblicare in tempo reale una barriera architettonica, rendendola consultabile sul sito dell’Associazione Luca Coscioni (A QUESTO LINK).

Il sito offre la geolocalizzazione di tutte le barriere segnalate, dando conto delle iniziative e dei risultati ottenuti per rimuoverle. L’utente potrà avvalersi dell’aiuto fornito  dall’Associazione Luca Coscioni per segnalare le barriere alle autorità competenti e per presentare ricorsi in caso di inazione. Il sistema, nella sua versione 1.0 consultabile anche sul sito dell’Associazione Luca Coscioni,  consente anche di monitorare i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, uno strumento di pianificazione fondamentale, previsto dalla legge ma disatteso dalla quasi totalità dei Comuni italiani.

Il sito Internet e il software di gestione, basati su Google Cloud Platform, integrano i servizi  Google Maps e sono stati realizzati dalla società Revevol, che ne ha concesso l’utilizzo all’Associazione Luca Coscioni. L’applicazione è 100% web HTML5, quindi non necessita di essere scaricata ed è accessibile da tutte le piattaforme PC tablet e smartphone presenti sul mercato. Le tecnologie utilizzate sono Google Maps, Google Cloud Storage, Google App Engine

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com