venerdì, Novembre 29contatti +39 3534242011
Shadow

Castellana. Via alla sessione di prove, tanti gli umbri al via

Le verifiche sportive e tecniche del venerdì hanno aperto a Orvieto lo spettacolare weekend della 42^ Cronoscalata della Castellana, l’atteso evento dell’asd La Castellana prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna. Le verifiche sono tuttora in corso all’esterno dello stadio Muzi e per alcuni iscritti si concluderanno sabato mattina. Proprio sabato 10 maggio la gara umbra accenderà i motori a partire dalle 11, quando scatteranno le due manche di prove ufficiali sul tracciato di 6190 metri che dalle porte di Orvieto sale a Colonnetta di Prodo. Le “qualifiche” sono fondamentali per testare i bolidi e il tecnico percorso immerso nel verde, occasione per il pubblico di trascorrere una bella due-giorni tra sport, motori e natura. Domenica 11 maggio alle 10.30 scatterà la gara, il clou del weekend, sempre con due salite e il cui via sarà dato dal direttore di gara Roberto Bufalino. La SS79, nel tratto del tracciato da corsa, rimarrà chiusa sabato a partire dalle 9.30 e domenica a partire dalle 9 fino al termine di prove ufficiali e gare.

Atteso in gara il serrato testa a testa tra i due giovani protagonisti che già lo scorso anno diedero spettacolo, divisi da appena tre decimi: il cosentino Domenico Scola con l’Osella PA2000 Honda, doppio “campione in carica” a Orvieto per le vittorie ottenute nel 2012 e 2013, e l’orvietano figlio d’arte Michele Fattorini, padrone di casa che all’esordio stagionale andrà a caccia della rivincita sulla Lola-Zytek di F.3000. Ma sono numerosi i duelli previsti, sia tra le vetture-top sia in GT (dove si segnala pure la Ferrari F430 di Perchinunno) e Turismo, in quella che, oltre al TIVM, è prova dei neonati campionati Individual Race Trophy e Trofeo Speed Motor.

Tra i driver locali spiccano altri due giovani: Daniele Pelorosso, che per questa edizione della Castellana conferma l’ammirata Renault Clio Proto con cui è stato vincitore 2012 e 2013 del folto gruppo delle auto Turismo E1, categoria che ospita anche Francesco Laschino, al via con la spettacolare Alfa Romeo 155 proveniente dal DTM. Sui 96 iscritti da tutta Italia in tutto sono 36 i piloti umbri, tra i quali gli eugubini Gianni Urbani, terzo assoluto a Orvieto nel 2012 e 2013, con l’Osella PA21/S Honda, e Mauro Rampini, con il prototipo-monoposto Osella PA27 Bmw, e la perugina detentrice della Coppa Dame del CIVM Deborah Broccolini con la Citroen C1, figlia di quell’Attilio Broccolini al quale è dedicato il Memorial che sarà assegnato al vincitore della classe N 1600.

DI SEGUITO I PILOTI UMBRI ISCRITTI ALL’EDIZIONE 2014

29 umbri nelle auto moderne

ORVIETO

Michele Fattorini (Lola B02/50 Zytek) – E2/M 3000 (figlio d’arte; Orvieto è gara di casa molto sentita, 2° assoluto nel 2013; papà Fabrizio ha vinto 3 volte la Castellana: nel 1998, 1999 e 2003 sempre su Osella PA20/S Bmw)

Daniele Pelorosso (Renault Clio Proto) – E1 Italia 2000 (a Orvieto vincitore del gruppo E1 Italia nel 2012 e 2013, ragazzo più volte messosi in luce nelle corse in salita disputate)

Fabio Pelorosso (Ford Escort Proto) – E1 Italia oltre3000 (zio di Daniele)

Francesco Laschino (Alfa Romeo 155 V6 TI) – E1 Italia 3000

Luciano Moscatello (Alfa Romeo 156 TS) – E1 Italia 2000

Alessio Corradini (Peugeot 106 Rally) – E1 Italia 1600

Spaccino Leonardo (Subaru Impreza) – A oltre3000

Gabriele Bissichini (Renault Clio 16v) – A 2000

Luca Chioccia (Peugeot 106 Rally) – A 1400

Michele Mocetti (Peugeot 106 Rally) – N 1400

Gabriele Baldassarri (Peugeot 106 Xsi) – E3 N 1400

 

TERNI

Emanuele Finestauri (Peugeot 106 S16) – A 1600 (San Gemini)

Gianluigi Carelli (Alfa Romeo 33) – E1 2000

Ernesto Galli (Fiat Barchetta Trofeo) – E1 2000

Riccardo Trippini (Honda Civic VTI) – E1 Italia 1600 (Baschi)

 

GUBBIO

Mauro Rampini (Osella PA27 Bmw) – E2/M 3000

Gianni Urbani (Osella PA 21/S Honda) – CN 2000 (a Orvieto terzo assoluto nel 2012 e nel 2013)

Omar Fiorucci (Renault Clio Kit) – E1 Italia 2000

Fabio Mariani (Renault Clio RS) – E1 Italia 2000

Paolo Biccheri (Renault Clio) – E1 Italia 2000

Marco Mandoloni (Citroen Saxo Vts) – A 1600

Sonia Menichetti (Subaru Impreza) – N oltre3000

 

 

PERUGIA

Deborah Broccolini (Citroen C1) – E1 Italia 1150 (perugina di Corciano: a Orvieto al papà è intitolato il Memorial Attilio Broccolini che va al vincitore della classe N1600; lei è detentrice della Coppa Dame nel Campionato Italiano)

Mauro Palazzi (Peugeot 106 Rally) – E1 Italia 1600

 

TODI

Alessandro Alcidi (Tatuus Formula Renault) – E2/M 2000

Giuliano Filippetti (Mini Cooper S) – E1 Italia 1600 turbo

Leonardo Manni (Seat Leon) – E1 Italia 2000

Lodovico Manni (Renault Clio Williams) – E3 N 2000

Paola Pascucci (Fiat 500) – RS2

 

 

7 umbri nelle auto storiche

 

ORVIETO

Stefano Spagnoli (Fiat 128 Rally)

Luciano Posti (Fiat Giannini 700)

 

TERNI

Romolo Giangregorio (Fiat 1100 Coupè Pininfarina)

 

GUBBIO

Fabrizio Fecchi (Giannini 650 NP)

Marco Frenguellotti (Fiat Abarth 850)

Eric Nicchi (Alfa Romeo Giulia T)

Lanfranco Pastorelli (Fiat 500 Sil 700)

 

 

  If you have any issues or queries, visit https://www.spyappsinsider.com the original thread on xda

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com