Orvietana in vantaggio, poi disattenzione che vale il pari, infortuni, pali, traversa, proteste e vittoria in inferiorità numerica.
ORVIETANA – CAMPITELLO 2-1
ORVIETANA: Barbabella, Antichi, Frellicca (10’st Casarelli), Vallefuoco, Chiasso, Ciccone, Cochi (31’st Valentini), Catalano, Mangialetto (37’pt Pimponi), La Vecchia, Vergari. A disp.: Serrani, Cherubini, Bartoli, Lanzi. All.:Montenero.
CAMPITELLO: Mancini, Pennacchiola, Annesanti, Ceglia, A. Masci, M. Masci, Marino, Morelli, Fusco (14’pt Baracchini), Pagliaroli (31’st Brunetti), Baldelli. A disp.: Pacelli, Ciferi, Cavalieri, Milioni, Roux. All.: Costantini.
ARBITRO: Lupi di Perugia (Martinangeli e Massino di Perugia).
MARCATORI: 12’pt Mangialetto (O), 17’pt Pagliaroli (C), 41’st Valentini (O).
NOTE: Espulso Ciccone (O) al 28’st per doppia ammonizione, ammoniti: Antichi, Catalano, Pimponi (O), Pennacchiola, Ceglia, Morelli, A. Masci, Baracchini (C). Angoli: 5-4 per l’Orvietana. Recupero: pt: 3’, st: 4’.
Non sappiamo se questa vittoria dell’Orvietana possa aver riaperto il campionato, o se magari possa averlo chiuso visto che di fatto la capolista Massa Martana ha guadagnato un misero punticino sulla diretta inseguitrice. Sta di fatto che questa sarà una di quelle gare che chi segue l’Orvietana si ricorderà per parecchio tempo. E’ successo veramente di tutto e il finale è stato il meno prevedibile tra quelli che sarebbero potuti andare in scena.
Se l’avversario coglie un palo, poi una traversa, quindi reclama un rigore, poi rimane in superiorità numerica, poi ancora si ritrova tre volte solo davanti al portiere, ma non riesce a segnare mai, mentre l’Orvietana, quasi spalle al muro, trova il gol vittoria a pochi minuti dalla fine con il più giovane in campo, appena entrato, che trova di destro (lui che è mancino) la traiettoria vincente, si capisce che di motivi per tenere a mente questa partita ce ne sono in abbondanza. Se poi questi saranno tre punti pesanti o meno, lo scopriremo nelle prossime settimane, a cominciare da domenica quando ancora ad Orvieto l’Orvietana affronterà la capolista.
Montenero deve rinunciare a Dotto infortunato. Manda in porta Barbabella, ma di sottoquota in campo ce ne sono comunque 4. Antichi e Frellicca agiscono da esterni bassi, Ciccone e Vallefuoco centrali. Doppio mediano con Chiasso e Mangialetto, Cochi e Vergari coprono le fasce d’attacco, La Vecchia e Catalano davanti. Pronti via e l’Orvietana parte subito forte, tre corner in cinque minuti, Catalano e Vallefuoco sprecano sottoporta. Poco dopo azione manovrata che parte da Chiasso, palla ribattuta dalla difesa e Mangialetto, con l’insolita ma a quanto pare calzante maglia numero 9, insacca il vantaggio con una conclusione potente. Il Campitello fatica ad uscire dalla propria metà campo, ma alla prima punizione guadagnata sorprende l’Orvietana: batte in fretta il calcio piazzato così che Pagliaroli possa pareggiare indisturbato. Poco dopo si infortuna Mangialetto, al suo posto Pimponi, e le lampadine per i padroni di casa si spengono. Anche Fusco, per gli ospiti, era stato costretto ad uscire, ma Baracchini a lui subentrato ha portato più brio nell’attacco ospite.
Nella ripresa il gioco dell’Orvietana perde le geometrie ammirate in avvio, il Campitello sale in cattedra e Baldelli colpisce un clamoroso palo dopo un’azione personale sulla sinistra. L’Orvietana poi rimane in dieci, doppio giallo a Ciccone, e ora gli ospiti dominano: al 25’ ancora Baldelli litiga coi legni: stavolta è la traversa a negargli il gol, sulla ribattuta Casarelli, subentrato a Frellicca, stende in area un avversario: grandi proteste, ma si prosegue. Vista l’inferiorità Montenero toglie Cochi, meno brillante rispetto alle ultime uscire e inserisce Valentini, talento della juniores.
Giunge voce intanto che il Massa non riesca a sbloccare lo 0-0 e gli ospiti continuano a collezionare occasioni che potrebbero riaprire il campionato, ma si sbilanciano troppo e, seppur in dieci, l’Orvietana su una ripartenza porta Pimponi a servire La Vecchia la cui conclusione sarebbe vincente se Mancini, piuttosto insicuro nel primo tempo, non si superasse per deviare in corner. Sembra però solo un fuoco di paglia, perché dalla parte opposta Brunetti subito si mangia il vantaggio dopo l’uscita di Barbabella. L’Orvietana, in dieci, prova a respirare e guadagna un corner, sempre sfruttando l’atteggiamento iper offensivo degli ospiti. Mancini esce di pugno per sventare la palla e fuori area è Valentini il primo a conquistarla. Il giovane classe 96 fa partire un destro (lui che è mancino) che, malgrado il fitto traffico in area, si insacca. Esplode il Muzi, oggi con più gente del solito, per un gol incredibile. Ma, recupero compreso, ci sono ancora quasi dieci minuti da giocare. Brunetti, entrato al posto di Pagliaroli, ha altre due occasionissime per almeno pareggiare l’incontro, ma ci pensa un super Barbabella a confezionare l’ultimo sigillo su una vittoria che, fino a qualche minuto prima, nessuno avrebbe ormai più immaginato.
Per l’Orvietana si tratta dell’ottavo risultato utile consecutivo, prima della sfida interna domenica prossima alla capolista Massa Martana fermata a sorpresa in casa sullo 0-0 dalla Real Virtus, terzultima in classifica.
Orvietana Campitello Interviste from OrvietoSport on Vimeo.
PROMOZIONE B – 25ª GIORNATA
Amc 98-Torchiagina 1-1
Assisium-Bevagna 0-2
Ferentillo-Olympia Thyrus 0-0
Grifo Cannara-Arrone 1-1
Massa Martana-Real Virtus 0-0
Nuova Gualdo Bastardo-Amerina 0-2
Orvietana-Campitello 2-1
Strettura 87-Olimpia CollepepePantalla 0-3
CLASSIFICA
Massa Martana 54
Campitello 48
Orvietana 47
Amc 42
Bevagna 40
Arrone 39
Olympia Thyrus 38
Assisium 36
Nuova Gualdo Bastardo 35
Torchiagina 34
Grifo Cannara 29
Olimpia CollepepePantalla 28
Amerina 24
Real Virtus 22
Ferentillo (-1) 21
Strettura 3 (matematicamente retrocessa)
Commenti
Powered by Facebook Comments