Solo 0-0 contro l’Amerina che fallisce a 7 minuti dal termine un calcio di rigore. Poche idee e un solo tiro in porta per i biancorossi, che rosicchiano comunque un altro punto al Campitello.
AMERINA – ORVIETANA 0-0
AMERINA: Listanti, Bordacchini, Ceccarelli G., Cardinali, Gatti, Coppini, Sconosciuto (30’st Trenta), Ippoliti, Rovinetti, Trivelli, Ceccarelli F.. A disp.: Listante, Fiorini, Nechytalyuk, Testarella, Lucarelli. All.: Pernazza (squalificato).
ORVIETANA: Serrani, Antichi, Vergari, Vallefuoco, Chiasso (13’st Mangialetto), Ciccone, Cochi, Bartoli (15’st Valentini), Pimponi, Dotto, Casarelli (31’st Cherubini). A disp.: Barbabella, Frellicca, Di Girolamo, Catalano. All.: Montenero.
ARBITRO: Ilaria Bianchini di Terni (Proietti di Terni – Simoni di Terni).
NOTE: ammoniti: F. Ceccarelli (A), Vergari, Vallefuoco, Mangialetto (O); angoli: 7-2; recupero: pt: 0’, st: 3‘. Al 38’st Serrani (O) para un rigore a Rovinetti (A).
C’era una volta una squadra che non pareggiava mai, che aveva chiuso il girone di andata senza mai aver impattato, ora invece l’Orvietana ottiene il suo quarto pari in 7 gare nel girone di ritorno. Ed è andata anche bene, visto che a pochi minuti dalla fine l’Amerina si è presentata dagli undici metri per battere un rigore assegnato per un contatto in area tra Vallefuoco e F. Ceccarelli, poi ci ha pensato Serrani, tornato a difendere i pali dei biancorossi, a lasciare inviolata la propria porta. Serrani migliore in campo anche perché è stato presente in altre due occasioni, ovvero gli unici altri due tiri in porta dei padroni di casa, contro uno solo dei biancorossi.
Troppo sotto tono la prestazione della squadra di Montenero che deve fare a meno di La Vecchia e Catalano infortunati e presenta molti giocatori lontani dalla migliore condizione, la sosta da questo punto di vista arriva al momento giusto. Anche l’Amerina lamenta comunque le assenze di Scoccione e Panfili per squalifica. Torna come detto Serrani in porta, confermata la difesa con Antichi e Vergari esterni, Ciccone e Vallefuoco centrali. Continua la maledizione a centrocampo, il sogno di giocare con due mediani sfuma ancora, non solo perché Mangialetto ancora non ha tanti minuti sulle gambe, ma anche a causa dell’infortunio che ha messo fuori Catalano. Ecco che accanto a Chiasso operano Dotto, che forse ha reso meglio quando giocava esterno alto, e Casarelli. Davanti altri due giovani, Cochi e Bartoli, accanto a Pimponi.
Primo tempo senza emozioni, solo un tentativo dalla lunga distanza di Ceccarelli che chiama alla deviazione in angolo Serrani, la sua prima parata importante del match, mentre sul fronte opposto una girata da distanza ravvicinata di Pimponi viene controllata senza troppi problemi da Listanti.I padroni di casa corrono di più, conquistano diversi corner, ma poco riescono a pungere. L’Orvietana non riesce mai a verticalizzare, per cui i tre là davanti non fanno certo una buona figura.
Nella ripresa i biancorossi provano a spostare il baricentro più in avanti, ma senza spaventare mai Listanti, anzi rischiano in contropiede in più di un’occasione, ma né Rovinetti né Ippoliti approfittano della superiorità numerica in attacco. In due occasioni poi a fermare i contropiedi amerini è la bandierina dell’assistente. Nell’Orvietana si rivede in campo Mangialetto, che dà respiro a Chiasso, poi viene sostituito anche Casarelli che non la prende bene. Ma il copione non cambia, l’Orvietana controlla a difesa i tentativi velleitari dell’Amerina, ma non riesce a presentarsi mai in area. Lo 0-0 sembra scritto, ma al 38’ un contatto Vallefuoco – Ceccarelli viene giudicato da rigore, ci sono proteste, poi dagli 11 metri si presenta Rovinetti: tiro angolato, ma lento: Serrani intuisce e para. Nel finale per l’Orvietana la palla buona ce la avrebbe Vergari, spintosi fino al limite dell’area avversaria, ma preferisce suggerire in mezzo verso nessuno, piuttosto che tirare visto che si era aperto lo spazio, al 93’ invece un colpo di testa di Trenta finisce alto sopra la traversa.
Guardando la classifica, grossa occasione sprecata per entrambe, infatti nessun avversaro della lotta salvezza per l’Amerina e nessuna squadra avanti in classifica all’Orvietana riesce a vincere. L’Orvietana continua a soffrire contro le squadre in fondo alla classifica (2 punti e pure sofferti nell’ultimo mese contro Ferentillo, Collepepe e Amerina) e pensare che anche là davanti hanno cominiciato a tirare il freno…
SPOGLIATOI:
Andrea Montenero, allenatore Orvietana:
“E’ sotto gli occhi di tutti che stiamo disputando prestazioni sotto tono. Questa squadra con due assenze e almeno 4 o 5 giocatori non al massimo, questo può fare. Non c’è né da sorprendersi, né da scandalizzarsi. Chiaro che anche l’avversario non sarà stato, con tutto rispetto, la miglior squadra del girone, però adesso questo possiamo fare. Mi pare che là davanti poi il rendimento sia questo per tutti. La sosta arriva al momento giusto, cerchiamo di recuperare gli infortunati e di migliorare lo stato di forma di tutti, spero alla ripresa di poter schierare la squadra che ho in mente e che mai nell’ultimo mese ho potuto schierare. I diverbi con Casarelli che non ha accettato la sostituzione? Casarelli dovrebbe capire che non meritava neanche di essere titolare visto che ha saltato l’ultimo allenamento, quindi dovrebbe solo che ringraziarmi”.
PROMOZIONE GIRONE B – 22ª GIORNATA
Amc 98-Ferentillo 2-1
Amerina-Orvietana 0-0
Arrone-Massa Martana 1-1
Bevagna-Strettura 87 4-0
Olimpia CollelepepePantalla-Grifo Cannara 2-2
Olympia Thyrus-Assisium 2-2
Real Virtus-Nuova Gualdo Bastardo 0-4
Torchiagina-Campitello 2-1
CLASSIFICA
Massa Martana 49
Campitello 42
Orvietana 40
Amc 38
Nuova Gualdo Bastardo 35
Bevagna 33
Assisium 33
Arrone 32
Olympia Thyrus 31
Torchiagina 31
Grifo Cannara 26
Olimpia CollepepePantalla 24
Amerina 21
Real Virtus 20
Ferentillo (-1) 19
Strettura 3
Commenti
Powered by Facebook Comments