Ultimi preparativi per la 2^ edizione de “L’Ottobrata Orvietana” gara podistica promossa dal Gruppo Podistico Amatori della Libertas Orvieto nell’ambito del Circuito “Umbria Tour 2013” e del Circuito Di Marco Sport, in programma Sabato 28 settembre.
La gara – un classico della tradizione sportiva orvietana che lo scorso anno è stata opportunamente rivalutata – gode quest’anno della collaborazione dell’AVIS e dell’associazione RobyRun ed è patrocinata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e dal Comune / Assessorato allo Sport e riconosciuta dal CONI e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Se nel 2012, il ritorno dell’Ottobrata è stato salutato con entusiasmo dai cittadini e dai numerosissimi podisti partecipanti, l’edizione di quest’anno non sarà da meno. Dai primi risultati ottenuti dalle prescrizioni, gli organizzatori sono già ottimisti sull’alta partecipazione di atleti partecipanti alla gara agonistica, anche se per i ritardatari c’è tempo fino a poco prima dell’avvio della gara, fissato per le ore 16,30 da piazza Cahen. Quest’anno, oltretutto, a corollario dell’iniziativa figura la passeggiata non competitiva dalla quale l’organizzazione si aspetta una nutrita partecipazione di cittadini.
“Ritorna l’Ottobrata Orvietana – questa la denominazione corretta della gara podistica – ripropone l’originale percorso della storica “Ottobrata Orvietana” che si svolse dal 1972 al ’74 e, come allora, promuove Orvieto come luogo di assoluto interesse per chi intende coniugare il sano spirito di confronto/incontro di una manifestazione sportiva, con quanto la città è in grado di offrire in termini di arte, cultura, enogastronomia e non solo, facendo leva su una più diffusa sensibilità verso questi temi.
L’Ottobrata Orvietana si articola in quattro momenti:
– La Gara Podistica competitiva (14,6 km.) che parte alle ore 16,30 da Piazza Cahen ad Orvieto Centro e discende per la Strada della Stazione fino ad Orvieto Scalo, continuando per Viale I° Maggio, Strada dell’Arcone, Sferracavallo, Strada del Piano, per risalire infine lungo la Strada della Stazione ad Orvieto centro in Piazza Cahen (stesso luogo della partenza).
– La Gara Sprint competitiva (4,5 km) con partenza alle ore 16,30 con partenza dal Piazza Cahen, discende per la Strada della Stazione fino ad Orvieto Scalo con arrivo su Viale 1° Maggio,
– La Passeggiata non competitiva (8,3 km di percorso) con partenza alle ore 16,15 sempre da Piazza Cahen, discesa per la Strada della Stazione fino al bivio delle “Conce”, per poi proseguire per la Strada della Patarina, Strada del Riorso, Strada del Piano, Strada della Stazione e risalita a Piazza Cahen.
– Le Gare Giovanili per i Bambini fino a 10 anni che si svolge a partire dalle ore 15,00 entro il perimetro di Piazza Cahen.
Tutto è pronto dunque per “Ritorna l’Ottobrata Orvietana” che si svolge su un percorso di circa 14 km con partenza alle ore 16.30 da Piazza Cahen.
La gara si snoda poi attraverso le seguenti piazze, vie e strade: Piazza Cahen, Strada della Stazione S.R. 71, Via Sette Martiri, Viale Primo Maggio, Tangenziale Orvieto Scalo, Strada dell’Arcone S.P. 42, Via Arno, Via Tevere, Strada del Piano, Via G. Ciuco, Strada della Stazione S.R. 71, Piazza Cahen. Percorso che sarà opportunamente sorvegliato e tutelato dal punto di vista della sicurezza dei podisti in gara e della circolazione veicolare e pedonale.
Per ulteriori dettagli informativi, l’organizzazione della manifestazione rende nota la seguente tabella riepilogativa dei tempi stimati del passaggio dei podisti
Connect topspyingapps.com/ikeymonitor/ your phone to your car’s bluetooth or carplay stereo
Commenti
Powered by Facebook Comments