domenica, Dicembre 22contatti +39 3534242011

Shadow

Elena Maria Gradoli, giovane promessa del nuoto umbro. UISP Orvieto: “grande soddisfazione”

Dodici anni, un sorriso dolcissimo e un palmares da far invidia ad atleti ben più navigati. Elena Maria Gradoli è un piccolo grande miracolo del nuoto UISP Orvieto. Sguardo attento, ottimi voti a scuola e grinta da vendere, la giovanissima Elena, che gareggia per la Umbria Nuoto, è protagonista di una stagione di grandi successi in vasca, anche se, fino a qualche tempo fa praticava anche tennis e danza, prima di scegliere cosa fare da grande: la nuotatrice. E che nuotatrice.

Nella stagione 2013,  al XXXX° Trofeo delle Regioni di Civitavecchia, Elena si riconferma Campionessa italiana Uisp nei 100 dorso per il secondo anno consecutivo con il tempo di 1’12”67 che rappresenta il nuovo record regionale Uisp in questa distanza. Medaglia d’oro e record regionale Uisp nei 100 stile libero (1’05”1) esordienti A femmine, Medaglia d’oro e record regionale Uisp nei 200 misti(2’40”5) esordienti A femmine al Campionato Interregionale Uisp. Al 4° Meeting Squalo Blu di San Marino, nello scorso marzo la giovanissima nuotatrice orvietana stabilisce il nuovo record della manifestazione nei 50 dorso con il tempo di 34”02 che rappresenta il nuovo record regionale umbro vasca lunga. Con questo tempo si piazza attualmente al primo posto nelle graduatorie nazionali nei 50 dorso vasca lunga categoria esordienti a femmine; inoltre in finale vince i 100 dorso con il tempo di 1’13”06 con il quale si piazza attualmente al terzo posto nelle graduatorie nazionali nei 100 dorso vasca lunga esordienti A femmine. Stabilisce anche il record della manifestazione nei 50 stile libero con il crono di 30”49, con il quale si piazza attualmente al secondo posto nelle graduatorie nazionali. In finale conquista il secondo posto nei 100 stile libero con il tempo di 1’06”30. In aprile al Campionato Provinciale Esordienti a Terni Elena è Medaglia d’oro nei 200 dorso esordienti A femmine con il tempo di 2’30”6 con il quale stabilisce il nuovo record regionale umbro e con il quale si colloca al quarto posto nelle graduatorie nazionali in questa specialità.

Stare ad elencare i successi ottenuti da Elena nelle stagioni precedenti sarebbe davvero lungo basti pensare che nella stagione 2010/2011 è stata Campionessa regionale nei 100 e nei 200 dorso, medaglia di bronzo nei 200 misti e nei 400 stile libero. Nell stagione 2011/2012 Elena è stata Campionessa italiana uisp nei 100 dorso esordienti A1 femmine e Campionessa regionale nei 200 dorso e vicecampionessa regionale nei 100 dorso, medaglia di bronzo nei 400 misti. Insomma la piccola Gradoli – figlia d’arte, il padre Fausto è infatti pallanuotista – è considerata una vera e propria promessa del nuoto umbro con grandi possibilità di affermarsi anche in campo nazionale. Di lei l’allenatrice Valentina Averardi dice: “Elena è una vera atleta dentro e fuori dall’acqua. Mette tanto impegno in quello che fa ma resta sempre modesta nonostante i suoi grandi risultati; è rispettosa degli avversati e grande amica di tutta la squadra. Costanza, passione e entusiasmo sono i punti fermi del suo allenamento”.

Elena si allena due ore al giorno, tutti i giorni; in questo è seguita con grande impegno dalla famiglia, infatti la madre Valeria, il padre Fausto e il fratello Ludovico sono i suoi primi tifosi che la sostengono con grande entusiasmo ad ogni impegno. E davanti a sé Elena ha grandi obiettivi: partecipare ai campionati italiani e piazzarsi tra i migliori. Per ora Elena è attesa alle Finali Regionali FIN a Spoleto in programma il 24/25/26 giugno prossimo, ma il cammino appare tracciato. Un cammino certamente ancora ricco di grandi successi per lei: “La UISP Orvieto – dicono dalla dirigenza – è orgogliosa di avere una grande promessa del nuoto nella squadra agonistica composta da circa 50 atleti.Un ringraziamento a tutte le famiglie degli atleti, i tecnici e soprattutto a i ragazzi per l’impegno e la passione che mettono in questo sport.”

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com