Sicuramente una finale anticipata quella che si è vissuta alla Palestra di S.Erminio a Monteluce (PG). La Promovideo Perugia chiamata a portare l’esito della semifinale a gara tre e la Zambelli Orvieto con mezzo biglietto staccato per la finale, visto il tre a zero di gara uno rifilato alle perugina al Pala Papini.
Le aspettative di un grande spettacolo sono state mantenute, sia sul campo che sulle gradinate con il Palazzetto Perugino colmo di pubblico in ogni angolo e metà tribuna occupata dai tifosi orvietani pronti a trascinare le “cangurine” in questa fantastica avventura. Sono servite oltre due ore di gare per degretare la piu’ forte e alla fine a urlare e piangere di giosia sono stati le ragazze della rupe che sul finale del quinto set strappano a denti stretti il pass per la finale.
Le tifoserie non hanno fatto altro che incitare le proprie squadre, le squadre in campo hanno giocato a viso aperto la gara che valeva una stagione. Parte subito bene il Team di Tomasetti che deve per forza chiudere il match per poi sperare in gara tre. Le orvietane sembrano un po contratte, il campo è difficile e l’avversario non fa cadere nulla. La QSA gestisce bene il vantaggio sul parziale (16-12). Risponde la Zambelli con Fiorini e Verdacchi a tenere in ansia il muro locale ma Perugia, trascinata dai propri tifosi chiude per l’uno a zero (25-22). Non si scompone coach Petrangeli, che spiega bene il “compitino” da svolgere per uscire padroni del campo. Il trio Verdacchi-Fiorini-Sangiorgi seguono alla lettera e cresce di qualità il gioco bianco verde e da i primo scossoni alla QSA che teme l’avversario (12-16). Ragaini e Rosa aiutano dal centro il gioco delle compagne, Fiorini e Verdacchi iniziano a trovare diagonali preziosi. Tomasetti chiama il time out sul 13-20 ma nulla è valso con Fiorini che chhiude per l’uno pari (18-25). Si scalda il campo e si scaldano ancora di piu’ i cori di entrambe le tifoserie. Nel terzo parziale risono le padrone di casa a dettar legge. Orvieto sbaglia molto, in particolare sul servizio (18-13). Perugia deve crederci , capitan Valentini trova un bel pallonetto ma è Perugia che rimette il piede in avanti e va a chiudere per il due a uno (25-17).
Gara difficile come ovvio che fosse ma la Zambelli non si scompone, consapevole che la finale è ad un passo, o meglio a due set. Toppetti da respiro alla manovra di attacco, Fiorini e Verdacchi diventano sempre piu’ protagoniste, sale la regia di Campana e la Zambelli Orvieto ritorna padrona della situazione (7-12). Le bocche di fuoco orvietane intensificano a punto quanto di buono servito, risponde bene anche il fondamentale del muro e l’esito della sfida va al tie breack ( 11-25).
Tie breack al cardiopalma con l’Orvieto che si porta al vantaggio di + quattro (2-6). Sembra fatta per le cangurine ma la pelle delle “galline” perugine è dura. Il tabellone segna 11 pari esalgono i brividi, le paure sia in campo che sugli spalti. Tifo assordante con Perugia che mette la freccia e si porta ad un punto dall’epilogo finale (14-12). Mantengono il massimo della lucidità le cangurine. Verdacchi trova tra i brividi di tutti il 13 dicesimo punto per poi gridare all’ace che vale il soprpasso orvietano 15-14. secondi palpitanti con Rosa che alza in posto due per Fiorini, il cecchino orvietano piazza la diagonale che fa esplodere la tifoseria orvietana e l’Orvieto, per la prima volta si trova in Finale Promozione per la B2. Festa, cori e abbracci….. Orvieto ha prevalso e ora attende l’altra finalista tra Gubbio e Azzurra che hanno mandato il verdetto a gara tre.
QSA PROMOVIDEO PERUGIA vs ZAMBELLI ORVIETO 2-3
(25-22, 18-25, 25-22, 11-25, 14-16)
PERUGIA: Paffarini, Bertinelli, Burnelli, Fanelli, Giorgi, Scorcini, Bordellini, Hromis, Pirchio, Sfascia, Piccioni, Mastroforti (L) All Luca Tonasetti
ORVIETO : Bracaletti, Campana 5, Fiorini 27, Frasconi, Ragaini 12, Rosa 6, Sangiorgi 8, Toppetti 2, Trequattrini, Valentini 2, Verdacchi 24, Gentili (L1), Barbabella (L2). All Francesco Petrangeli
Arbitri; Dionigi Marco – Lotito Michele
Commenti
Powered by Facebook Comments