Spolverare gli scarpini, controllare i tacchetti e prepararsi alla sfida. E’ questo l’ordine di scuderia che arriva dalle due panchine capitanate dai mister Mauro Bellini e Paolo Achilli che si daranno ancora una volta battaglia nella quarta edizione del Memorial “Oscar Achilli”. Meglio conosciuto come la “partita delle vecchie glorie”, il tradizionale appuntamento calcistico di inizio estate andrà in scena sabato 15 giugno, per ricordare Oscar Achilli, il “diavoletto” per tutti i tifosi, bandiera calcistica dell’Orvietana e dell’Orvieto Scalo, e Don Italo Mattia, recentemente scomparso, fondatore e artefice del G.S. Orvieto Scalo.
“Personaggio che è riduttivo definire carismatico – dice di Achilli Roberto Pace, giornalista e grande conoscitore delle “vecchie glorie” dell’Orvieto Scalo e dell’Orvietana– innamorato come pochi del pallone, Oscar, nella vita di tutti i giorni direttore in vari uffici postali dell’orvietano, nei panni di sportivo è stato, per molti anni, un punto di riferimento ed un simbolo dei valori dello sport che gli veniva naturale trasmettere a moltissimi ragazzi orvietani che si avvicinavano all’attività’ agonistica.”
E così, anche se gli anni passano e il fiato è sempre più corto, quegli stessi ex discepoli, nel ricordo dei bei tempi passati sui campi di calcio della città, non mancheranno di ritrovarsi per vestire ancora una volta le due maglie, in un’amichevole sfida il cui significato esula dai canoni usuali.
Ma, in ogni sfida che si rispetti, accanto alla goliardia c’è bisogno di preparazione, così i mister Bellini e Achilli hanno già cominciato a diramare una convocazione oceanica, con adesioni da tutta Italia, che tiene in debita considerazione il verde, un po’ scolorito dei dati anagrafici dei protagonisti.
Lo scorso anno finì 3-2 per l’Orvietana, ma il risultato conta ben poco se in campo ci sono, tutte insieme, le “vecchie glorie” di Orvietana e Orvieto Scalo.
Quindi tutti coloro che sono interessati a partecipare, anche se le gambe reggono poco, anche se la milza reclama la sedia, anche se la vista non è più quella di un tempo, possono e devono contattare i due mister. Perché la passione calcistica non ha età, o meglio ce l’ha ma per una sera l’età e gli acchiacchi li metteremo da parte anche perché – ma l’organizzazione non si lascia ancora sfuggire il nome per scaramanzia – l’edizione 2013 del Memorial “Oscar Achilli” potrebbe veder scendere in campo l’orvietano attualmente più mediatico dell’universo nella veste, per lui inedita, di calciatore. A dirigere l’incontro sarà come di consueto una terna arbitrale designata dalla Sezione AIA di Orvieto. Cosa manca? Tutti noi a tifare!
Commenti
Powered by Facebook Comments