domenica, Novembre 17contatti +39 3534242011
Shadow

Ceprini vs Italia. La Nazionale di Ricchini a Porano dal 10 al 12 dicembre

Roberto Ricchini, coach della Nazionale italiana di basket femminile, ha illustrato durante l’opening-day di Pescara “L’Italia dentro casa”, iniziativa FIP che intende portare in giro per la penisola la Nazionale di Basket rosa e avvicinarla alle società. Dal 10 al 12 dicembre, nell’ambito della iniziativa, le azzurre saranno a Porano, in una delle tappe del tour propedeutico alla preparazione della nazionale in vista degli Europei di Parigi del giugno 2013.  L’iniziativa vede le azzurre di Ricchini a Parma (12-14 novembre), a Orvieto (10-12 dicembre), a Chieti (21-23 gennaio) e ad Ariano Irpino (4-6 giugno).

I raduni si svolgono in casa dei club che nel week end precedente avranno osservato il turno di riposo, non comprendono la convocazione di eventuali atlete di casa e prevedono oltre che alcuni clinic anche una partita tra la Nazionale e la squadra ospitante.

Lunedì 10 dicembre la Nazionale arriverà dunque a Porano per un allenamento. Martedì 11, alle ore 16, è previsto un allenamento di Lucchesi con Azzurrina e poi un clinic di Ricchini con i tecnici umbri. Poi, alle 18.00, l’attesissimo test fra Italia e Ceprini Orvieto. Il 12 le azzurre sono attese da una seduta atletica con i programmi dei preparatori delle loro società e poi nel pomeriggio ripartiranno per le loro sedi.

A Porano dunque va in onda Ceprini-Italia:  “E’ ora che Orvieto si accorga che il passo è cambiato e che la pallacanestro così non l’ha mai vissuta”, le parole del general manager della Ceprini, Paolo Egidi.

Così Roberto Ricchini: “Ci attende un Europeo molto difficile e il tempo per preparare la competizione sarà ridotto: la Federazione ha pensato che la presenza sul territorio della Nazionale possa costituire un valore aggiunto in termini di promozione, visibilità ed entusiasmo intorno a una squadra che lo scorso anno ha ottenuto un grande risultato ma ora vuole continuare a crescere per confrontarsi con le migliori interpreti d’Europa. Ho chiesto a tutti i club collaborazione e supporto, invitando allenatori e dirigenti a contattare la Federazione per evitare eventuali polemiche o incomprensioni. Non convocheremo giocatrici di Schio, che sarà impegnata in Eurolega, e a marzo faremo un raduno ad Ariano Irpino che coinvolgerà solo atlete di A2: potremo così visionare i progressi di giocatrici che conosciamo meno e al tempo stesso non disturberemo il lavoro delle squadre di A1 impegnate in playoff e playout”.

“Mi conforta che tutte le società siano state presenti a questa riunione – ha spiegato Paolo De Angelis, nuovo Presidente della Lega Femminile – perché mi conferma che il sostegno che la Lega vuole assicurare alla Federazione rispetto all’attività della Nazionale è concreto, non di facciata. Come ho detto anche ieri sera alla Serata di Gala il nostro movimento non può prescindere da una grande Nazionale”.  “Crediamo che questo Progetto avvicinerà ancora di più Club e Nazionale, se lo scorso anno ci siamo qualificati per l’Europeo è anche perché abbiamo lavorato a stretto contatto con le società e con la LegA”.

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com