venerdì, Novembre 22contatti +39 3534242011
Shadow

Coraggio Azzurra, hai ancora una chance. Doppia sfida con Bologna

C.U.S. Chieti batte Ceprini Costruzioni Orvieto 58-53 e vola in A1. Ora lo spareggio contro Bologna per designare l’ultima promozione.  Spareggio promozione:  Gara 1 a Porano giovedì 7 giugno ore 20.00 – gara 2 a Bologna sabato 9 giugno ore 18.00

E’ il C.U.S. Chieti ad aggiudicarsi per 58-53 Gara3 della Finale Play Off del Girone Sud di Basket Femminile contro la Ceprini Costruzioni Orvieto e a conquistare la promozione in A1. Al Palasport Colle dell’Ara del capoluogo abruzzese, Azzurra è rimasta viva fino alla fine, provando più volte a rientrare in gara e ad indirizzare l’inerzia a proprio favore, ma dovendosi arrendere, alla fine, ai 27 punti di una straordinaria Gonzalez, MVP della giornata e al 64,7% da 3 di Chieti. Azzurra conquista la palla a due e va subito a segno con Reke. Debora Gonzalez, però, fa subito capire alle avversarie che non sarà affatto una passeggiata: segna 11 punti consecutivi con tre triple e un contropiede micidiale. Arriva subito il timeout di coach Angelo Bondi per riorganizzare le idee. E il timeout sembra sortire gli effetti sperati: Azzurra si rifà sotto prima con Mariani e poi con Reke. Il primo periodo si chiude sul 12-9 dopo l’1/2 di De Luca dai liberi. Ad inizio di secondo quarto Perini e Reke riportano avanti Azzurra prima di un break micidiale di Chieti: nell’ordine tripla di Tognalini, tripla di Olheim, canestro ancora di Tognalini e centro di Silva. Mariani da sotto canestro interrompe la striscia delle abruzzesi che però tornano a segnare con Gonzalez ed Olheim. Si va al riposo lungo sul 27-16. La Ceprini Costruzioni Orvieto torna dagli spogliatoi con la voglia di provarci fino in fondo: inizia subito forte imponendo a Chieti un parziale di 6- 0 con Mariani, Reke e Ratti. Le padrone di casa però reagiscono subito: 2/2 di Gatti dai liberi e tripla di Silva. E lo stesso copione si ripete poco dopo: Mariani, Puliti e Reke vanno a segno ma le triple di Gonzalez e Silva mantengono le distanze invariate. Dopo 2 canestri di Tripalo e il 2/2 di Ratti è la solita Gonzalez a chiudere il periodo realizzando in contropiede (41-34). Il grande cuore Azzurra è tutto nell’ultimo quarto: 4 punti di Tava e 8 di Tripalo, interrotti da una tripla di Silva portano Orvieto al 44-44 a 4’30” dal termine. Ci pensa poi Puliti a segnare il canestro del sorpasso. L’impresa sembra possibile ma sono ancora due triple, prima di Olheim poi di Silva, a tagliare le gambe alle orvietane. Chieti non sbaglia più: Gonzalez segna altri 8 punti e ormai per Azzurra non c’è più tempo per recuperare. Finale 58-53.

Un grande peccato per la Ceprini Costruzioni Orvieto che nonostante le difficoltà incontrate era riuscita per ben due volte a rientrare in partita. E’ mancato il colpo di grazia nel momento giusto e Chieti, soprattutto con una Gonzalez in giornata di grazia, ha saputo cogliere alla grande l’occasione. Ora non c’è tempo per i rimpianti e le recriminazioni. Azzurra ha ancora un’occasione per centrare la promozione e deve sfruttarla a tutti i costi. Ci si giocherà lo spareggio contro Meccanica Nova Bologna, sconfitta in finale dalla Vassalli Vigarano della ex orvietana Eleonora Laffi. Prima gara che si giocherà al Palasport di Porano giovedì 7 giugno alle ore 20.00,  mentre nella gara di ritorno, sabato 9 ore 18.00, Tripalo e compagne saranno di scena al Pala Dozza di Bologna. Ancora 80 minuti, quindi, per continuare a sperare.

Come riporta il sito internet della Lega “è’ ammesso il risultato di parità
sul singolo incontro. Eventuali tempi supplementari si disputeranno solo nella
gara di ritorno, e solamente in caso di parità di quoziente canestri sulle due
gare. Sarà promossa in A1 la squadra che avrà ottenuto il migliore quoziente
canestri considerando entrambi gli incontri.

C.U.S. CHIETI: Marino, De Luca 1, Diodati, Tognalini 5, Zanella, Olehim 7, Gatti 4, Silva 14, Gonzalez 27, David. All. Giuseppe Caboni.

AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO: Cochi ne, Mariani 13, Perini 4, Puliti 4, Capolicchio ne, Filippetti, Tripalo 12, Reke 11, Ratti 4, Tava 5. All. Angelo Bondi.

Parziali: 12-9; 14-8; 15-17; 17-19. Progressivi: 12-9; 26-17; 41-34; 58-53.

Arbitri: Gregorio Cannoletta – Nicola Mancini.

1 Giornata
Gio – 20:00 07-06-2012 005115 CEPRINI ORVIETO MECCANICA NOVA BOLOGNA
PALESTRA COMUNALE – Via Marconi 1 – PORANO (TR)

2 Giornata
Sab – 18:00 09-06-2012 005116 MECCANICA NOVA BOLOGNA CEPRINI ORVIETO
PALADOZZA – Piazza Azzarita, 3 – BOLOGNA (BO)

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com