venerdì, Novembre 22contatti +39 3534242011
Shadow

Tutto pronto per l’edizione 2012 del Pallone d’Oro del calcio Umbro

PERUGIA – Tutto è pronto per la quarta edizione del Pallone d’oro del calcio umbro in programma lunedì 4 giugno a partire dalle ore 18,30 presso il Relais Valle d’Assisi di Tordandrea d’Assisi. Calcio e solidarietà alla base dell’edizione 2012. Il Pallone d’oro del calcio umbro, iniziativa del Giornale dell’Umbria, Umbria Tv e Infopress, sosterrà infatti l’Admo, l’Associazione Donatori Midollo Osseo, presieduta da Franco Chianelli, con l’intenzione di sensibilizzare la donazione del midollo osseo.

“Un intervento quanto mai semplice – spiega proprio Franco Chianelli, promotore del Comitato all’avanguardia in Italia nella ricerca su linfomi e leucemie – che può però salvare tante vite. Chi pratica sport ha tutte le carte in regola per diventare donatore di midollo ma tanta gente non conosce ancora in cosa consiste e come avviene la donazione. Siamo convinti che la sinergia con il Pallone d’oro del calcio umbro possa darci una bella mano in tal senso. Per questo abbiamo bisogno di personaggi conosciuti nel mondo del calcio che possano aiutarci a sensibilizzare tanti ragazzi a diventare donatori”.

Durante la serata di lunedì 4 giugno per il taglio simbolico del nastro che darà il via alla campagna di sensibilizzazione che durerà fino all’edizione 2013. Un anno durante il quale il Giornale dell’Umbria, Umbria Tv e Infopress diffonderanno in tutte le edizioni del quotidiano e in tutte le trasmissioni la campagna a favore dell’Admo.

La serata del 4 giugno si aprirà alle ore 19 con una cerimonia, che verrà ripresa dalle telecamere di Umbria Tv Tuttosport, durante la quale verrà eletto il Pallone d’oro 2012 attraverso una votazione da parte degli addetti ai lavori che riguarderà 30 giocatori dalla serie D alla Promozione. Premi speciali anche per le altre categorie, per il mondo arbitrale, femminile e del giornalismo nazionale. Parentesi speciale poi dedicata ai trionfi di Perugia e Ternana. A seguire cena conviviale con tutti i presenti. Come di consueto, oltre a tutti gli addetti ai lavori del calcio umbro e ai rappresentanti delle istituzioni, interverranno giocatori e allenatori di serie A per una serata da ricordare all’insegna del calcio e della solidarietà. A partire dall’ex grifone Massimiliano Benassi, numero uno del Lecce votato come miglior portiere della serie A. Applausi anche per Antonio Candreva, ospite speciale per ricordare i trascorsi alla Ternana e non solo. Presente anche Riccardo Zampagna e fra i tecnici spazio a Serse Cosmi, protagonista della grande rimonta del Lecce, e Stefano Colantuono che ha chiuso una stagione da urlo alla guida dell’Atalanta. Premio speciale anche per Gianluca Petrachi, ds del Torino promosso in serie A. Presenza speciale poi quella di Jacopo Sala, esterno di centrocampo dell’Amburgo di origini eugubine. Interverranno anche gli ex grifoni Davide Baiocco e Michele Tardioli. Compatibilmente con i suoi impegni legati al corso da allenatore a Coverciano, ci sarà Gennaro Gattuso. E le sorprese, anche per quanto riguarda gli ospiti illustri, non finiscono qui…

LA NOVITA’ ON LINE – Puoi scegliere anche tu il tuo Pallone d’oro. E’ on line all’indirizzo http://www.giornaledellumbria.it/votailmigliore il sondaggio per scegliere il migliore fra i 30 candidati. Il più votato riceverà il Pallone d’oro del web, una sorta di Premio della critica che, tuttavia, non avrà niente a che vedere con il Pallone d’oro 2012. Ad eleggere il successore di Claudio Missaglia sarà infatti la giuria, presieduta da Xavier Jacobelli, composta da tutte le società dalla serie D alla Promozione (un voto ciascuna), e dalle testate giornalistiche regionali (carta stampata, tv, radio e web) che a loro volta esprimeranno un voto ciascuna. Dopo la prima votazione, dei 30 candidati iniziali, ne resteranno 3. Fra i 3 finalisti, dopo una seconda votazione, verrà eletto il vincitore. Il tutto all’interno del gran galà che avrà inizio alle ore 19.

LA LISTA COMPLETA – Ecco tutti i 30 candidati al Pallone d’oro 2012 divisi per categoria e per ruolo, emersi dalle indicazioni espresse dai capitani e dagli allenatori di ogni squadra.

SERIE D

PORTIERI – Francesco Franzese (Deruta), Mattia Paolucci (Sporting Terni).

DIFENSORI – Leonardo Moracci (Todi), Alessio Ciurnelli (Deruta).

CENTROCAMPISTI – Carlo Maria Caligiuri (Orvietana), Samuele Bartoccini (Deruta).

ATTACCANTI – Dario Tranchitella (Castel Rigone), Lorenzo Tarpani (Todi).

FUORIQUOTA – Mustafà Berradi (Pierantonio), Luca Fiordiani (Deruta).

ECCELLENZA

PORTIERI – Stefano Tajolini (Bastia), Riccardo Pifarotti (San Sisto).

DIFENSORI – Davide Zanchi (Casacastalda), Luca Stella (San Sisto).

CENTROCAMPISTI – Davide Oresti (Bastia), Lorenzo Raggi (Narnese).

ATTACCANTI- Salvatore Pica (Bastia), Marco Marri (Casacastalda).

FUORIQUOTA – Riccardo Calcagni (San Sisto), Leonardo Nonni (Collepepe).

PROMOZIONE A

PORTIERE – Andrea Castagnoli (Valfabbrica).

DIFENSORE – Andrea Di Croce (Castel del Piano).

CENTROCAMPISTA – Andrea Farinelli (Castel del Piano).

ATTACCANTE – Stefano Rossi (Pietralunghese).

FUORIQUOTA – Emanuele Procacci (Pietralunghese).

PROMOZIONE B

PORTIERE – Riccardo Mandini (Federico Mosconi).

DIFENSORE – Alessandro Toretti (Amc 98).

CENTROCAMPISTA – Luca Grilli (Villabiagio).

ATTACCANTE – Stefano Crispoltoni (Villabiagio).

FUORIQUOTA – Mattia Tardetti (Villabiagio).

E FRA I PRO – Sezione speciale dedicata alle squadre umbre professionistiche con un’attenzione particolare ai trionfi di Ternana e Perugia. Oltre alle due società, verranno premiati Giampiero Clemente come miglior giocatore del Perugia, Davide Sinigaglia come miglior giocatore della Ternana, Giovanni Zandrini come miglior giocatore del Foligno e Daniele Bazzoffia come miglior giocatore del Gubbio, insignito del premio Daniele Tealdi alla memoria dell’ex attaccante rossoblu. Riconoscimenti per Domenico Toscano, miglior tecnico della Prima divisione, e Pierfrancesco Battistini, tecnico dei record in biancorosso.

PREMIO PIORICO – Ai migliori talenti della nostra regione votati dai rispettivi tecnici. A premiarli saranno i tre talenti umbri in rampa di lancio: Nicolò Curti, passato a gennaio dal Perugia alla Juve, Francesco Rampi, reduce dalla stagione in B al Livorno, e Diego Falcinelli, in gol alla penultima di campionato in serie B con la maglia della Juve Stabia.

I giocatori premiati saranno Andrea De Lucia della Juniores del Todi, Riccardo Sensini della Juniores della Narnese, Daniele Ciambottini della GrifoPonteTorgiano per la Juniores A2A, Jham Dami della Federico Mosconi per la A2B. Fra gli Allievi, nell’A1, il portiere del Group Castello Giovanni Ranieri, per l’A2A Nadir Sahli del Ponte Valleceppi, per l’A2/B Rachid El Abidi della Nestor. Fra i Giovanissimi regionali A1 Yuri Beers del Sansepolcro, nell’A2A Pierre Desire Zebli del Bastia e per l’A2B applausi Roberto Nulli Gabbiani della GrifoPonteTorgiano.

PREMI SPECIALI – Il trofeo “Lealtà nello sport”, andrà a Marco Sonaglia, attaccante del Calcio San Marco, che ha rinunciato a segnare mettendo la palla in fallo laterale, a tu per tu con il portiere, dopo che il difensore avversario era rimasto a terra per un infortunio, mentre il premio Fair Play 2012 andrà invece a Martina Baiocco, capitano della Rappresentativa regionale femminile che ha chiuso il Torneo delle Regioni senza neanche un’ammonizione. Premio anche per la Grifo femminile promossa in A1 dopo aver chiuso imbattuta il campionato con il miglior attacco e la miglior difesa. Riconoscimento speciale per il tecnico Michele Scapicchi. Verrà celebrato anche il trionfo della Rappresentativa regionale juniores al Torneo delle Regioni dello scorso aprile che ha riportato l’Umbria sul tetto d’Italia 15 anni dopo l’ultima volta.

STAMPA UMBRIA AL TOP – Riconoscimento speciale che verrà consegnato ai due giornalisti di Sky Sport Luca Marchetti e Alessandro Sugoni, entrambi partiti dalla nostra regione per conquistare poi la ribalta nazionale.

E FRA GLI ARBITRI… – Verrà premiata quella che, a nostro giudizio, è stata la miglior terna del panorama dilettantistico umbro in questa stagione. Il presidente del Cra Francesco Amelia premierà l’arbitro Jacopo Mosconi di Perugia e gli assistenti Angelo Angiolillo di Orvieto e Leonardo Primieri Granieri di Perugia.John kerry of massachusetts, has a plan of his academic writing https://pro-academic-writers.com/ own

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com