Termina davanti al proprio meraviglioso pubblico che ancora una volta ha abbracciato nel migliore dei modi i propri beniamini, la stagione regolare della Telematica Orvieto. Una stagione da oscar per il team del presidente Biagioli, una stagione che porta un altro importantissimo record, 42 punti ma sopratutto 3° posto in DNC (dietro le corazzate marchigiane Montegranaro e Stamura Ancona) confermandosi come la migliore delle squadre umbre. Grande gara al PalaPorano, ma si sapeva dato lo scontro che vedeva opposte due delle migliori squadre del girone. La Telematica ha ceduto però alla grande caparbietà del Montegranaro solo allo scadere, contro una Poderosa che ha terminato la regular season sul gradino più alto del podio, squadra già considerata dagli addetti all’inizio del campionato come la favorita del girone visto il potenziale atletico a disposizione di coach Bianchi. Infatti dopo una breve flessione nella parte finale del girone di andata, la squadra marchigiana ha inanellato 13 vittorie su 15 gare perdendo solo ad Umbertide e Gubbio.
Per gli orvietani non un grande approccio all’inizio gara ma buona la prova dal punto di vista caratteriale e individuale di alcuni mentre sono mancati alcuni punti di forza della squadra. La differenza fatta dalle giocate del gigante avversario che ha dominato sotto canestro, infortunatosi dopo 12 minuti, nella prima parte è stata colmata nella da una grande intensità difensiva ritrovata nella seconda parte della gara e tanto cuore più che da giocate imposte in attacco.
Solo l’ingresso del play esperto Brighina è riuscito a cambiare il ritmo degli orvietani che avevano sofferto sia in difesa che in attacco. Ritmo e sicurezza che li ha riportati sotto riaprendo una partita che sembrava finita fino a sfiorare la vittoria. C’è’ da dire che Montegranaro è una vera e propria corazzata forte in tutti i reparti, nonostante questo gli orvietani non hanno mollato, segno di consapevolezza e carattere a dimostrazione che questa squadra può giocarsela con qualsiasi avversario di questo campionato.
A dimostrazione di quanto detto Montegranaro è partito fortissimo con un primo quarto pressoché perfetto come dimostrano il 6/11 da due e 2/2 da tre contro una Telematica che fatica a trovare la via del canestro con 2/12 da due e 0/3 da tre. Queste percentuali permetteranno a Benini e compagni di chiudere il primo quarto sul +12, concedendo solo 6 punti ai locali (6-18).
Nel secondo quarto coach Brandoni trova un quintetto più prolifico che gli permetterà di ridurre le distanze dalla corazzata marchigiana. Infatti le triple di un maturo Ciriciofolo seguite da quelle di Negrotti e Brighina contengono quelle di Montuori (nuovo acquisto nel girone di ritorno) e del solito immenso Benini così da rimontare alla sirena di metà tempo quattro punti chiudendo sul 28 a 36. Da segnalre purtroppo l’infortunio al forte centro Carpiteti, incidente che lo terrà fuori per l’intero incontro.
Nel terzo quarto una Telematica più contratta e pigra lascia spazio ai contropiedi avversari che non risparmiano alcun errore orvietano così da raggiungere il +18, massimo vantaggio al 25° con il canestro di Mosconi (30-48). Ma quando sembrava tutto volgere verso una pesante sconfitta un 12 a 2 marcato Negrotti-Brighina riporta Orvieto a meno 10 allo scadere del terzo quarto 40 a 50.
L’ultimo quarto inizia con una tripla di Brighina che squote le trecento magliette rosse presenti al Palaporano . Così con un pubblico rinvigorito dal ritorno biancorosso la squadra di coach Brandoni tenta la difficile rimonta con un canestro di estrema difficoltà del giovanissimo Brunelli che porta la Telematica al -5, 47-53 al 35°. Ma il solito Benini riporta i suoi a più nove al 37° sul 50 a 59. Oramai i ragazzi della Telematica sono decisi a completare la rimonta , anche se in seguito al risultato sul campo di Ancona (+22 su Giulianova) il risultato di Orvieto sarebbe stato oramai ininfluente ai fini della classifica finale. Ci penserà Brighina a riportare la squadra ad un punto e solo dalla lunetta riusciranno Montuori e compagni a mantenere il vantaggio che riscenderà a più tre con una rimessa di Agliani che libera Negrotti in tap-in a canestro. Terminerà la gara dopo l’ennesimo recupero di una difesa arcigna ed attenta che si concluderà con il tiro del pareggio allo scadere dagli 8 metri di Negrotti che viene risputato dal ferro e che sancisce la vittoria dei ragazzi di coach Bianchi.
Adesso porte aperte ai play-off. Orvieto dovrà affrontare al meglio delle tre gare e con il fattore campo dalla sua i marchigiani del Porto San Giorgio, quel Porto San Giorgio che ha affrontato domenica scorsa vincendo sul proprio campo una difficile partita. La gara 1 si disputerà Domenica 6 Maggio al Palaporano alle ore 18,00, ma l’appuntamento potrebbe essere spostato a sabato 5 maggio nel caso in cui l’altra squadra in play-off, Azzurra, avesse bisogno di andare alla bella, fissata appunto a Porano per domenica 6 maggio alle 18.00.TELEMATICA ORVIETO – DINO BIGIONI MONTEGRANARO 63-66
PARZIALI: 6-18 22-18 12-14 23-16
ORVIETO: Ciriciofolo 6, Selicato 2, Agliani 7, Ottocento 4, Cortelli 2, Cupello 0, Negrotti 15, Brighina 16, Valdisserri 9, Brunelli 2. All. Andrea Bandoni.
MONTEGRANARO: Cappella 5, Lupetti 4, Nasini 5, Ianua’ 0, Fenati 0, Montuosi 8, Benini 20, Mosconi 9, Carpiteti 6, Di Angilla 9, All. Piero Bianchi.
ARBITRI: Capotorto e Bernassola di Palestrina.
CLASSIFICA FINALE:
|
(tabellone da basketacademy.it)
BEH…SPERO PROPRIO DI RIVEDERE SABATO SERA TUTTI IN MAGLIA ROSSA ORAMAI SI VA FINO ALLA FINE!!!!!!!!! GIUSTO
DAI RAGAZZI AVANTI TUTTA NON MOLLARE MAIIIIIIIII
IN BOCCA AL LUPO.
Tutto ok con Fabrizio tre, grande risultato, forse ancora stentiamo a crederci…..ma è così!!!! Un grande in bocca al lupo ai ragazzi e lo staff che stanno per iniziare la seconda avventura di seguito nei raggruppamenti nazionali a Salso! FORZA RAGAZZI!!!! Per i P O…..dobbiamo stare vicini alla squadra tutti quanti più rossi e rumorosi che mai!! Loro ce la metteranno tutta ne siamo certi!!! Ci vediamo al PalaPorano. Saluti
Missione compiuta !!!!…..o qualcuno ha ancora dubbi !?!?! Maglie rosse in tribuna, grande carattere in campo contro una grande squadra, colpaccio sfiorato ( che non avrebbe, comunque, cambiato la nostra classifica! ), la prima della classe impaurita dal nostro recupero ( -18….quasi “supplementari” !! ). Coach Brandoni, il primo allenatore orvietano che colleziona 42 punti nella regular-season, da oggi si chiamerà ” TERZO” e se sognare non costa nulla……giochiamocela fino in fondo, sarà esperienza per i prossimi anni, ma se tutto dovesse andare per il verso giusto…….al Torneo dei Quartieri, in Giugno, saremo felici di incoronarlo…..Brandoni I° (primo)!!! Per adesso, tanti ringraziamenti a tutta la squadra, al nostro Presidente Biagioli ed a quel pubblico, tutto rosso, che ha partecipato a questa splendida stagione. In bocca al lupo ai ragazzi dell’Under 19 che disputeranno la loro finale nazionale a Salsomaggiore i prossimi giorni.