Ci siamo. Mercoledì 4 aprile, la Ciotti Pallavolo Orvieto si trasferirà al gran completo in quel di Lauria (Potenza) dove giovedì e venerdì parteciperà alle Final Four per l’assegnazione della Coppa Italia B2 maschile stagione 2011-2012. Si tratta di una partecipazione storica per il club del presidente Caiello, chiamato – poche umbre ci sono riuscite nel tempo – a tenere alti i colori della regione in questa fase finale di Coppa.
OrvietoSport – e come poteva essere diversamente – cercherà di seguire al meglio le semifinali e, speriamo, le finali di venerdì. Al seguito della carovana Ciotti composta dalla prima squadra, tecnici, sponsor, tifosi, oltre all’infaticabile Valeria Caiello, c’è anche il nostro Filiberto Mariani spedito a documentare fotograficamente l’evento che per la nostra città è davvero importante. Nei prossimi giorni dunque, OrvietoSport (sia sul giornale, sia sul canale FB, sia su TW) proporrà una sorta di diario cercando di aggiornare i lettori sull’andamento della trasferta.
“Non possiamo che essere orgogliosi – afferma Roberta Tardani, assessore allo sport e vicesindaco del comune di Orvieto – e augurare un grande ‘in bocca al lupo’ ai nostri ragazzi che a Lauria saranno chiamati a dare il meglio di loro in una competizione in cui, ne siamo certi, terranno alto il nome della città.”
Nella giornata di oggi la carovana, composta dagli atleti della prima squadra – con loro sono stati aggregati anche i giovanissimi Francesco Spagnoli e Simone Palmucci della compagine di Prima Divisione – da tecnici, dirigenti, e pure da qualche tifoso, arriverà in Basilicata. In serata presentazione ufficiale e domani allenamento pre gara poi, alle 16.30, via alla semifinale che vede gli orvietani opposti alla testa di serie Pallavolo Saronno (Varese) mentre nell’altra sfida (ore 19.30) si scontreranno i padroni di casa della Nicodemo Lauria (Potenza) e il Sol Smoke Out di Montecchio Vicentino (Vicenza).
Una sfida durissima quella che vede i ragazzi della Ciotti Orvieto contro il Saronno, un match per il quale coach Maurizio Ercolani ha preparato il team a dare il massimo perché se è storia essere nelle prime quattro, è ancora più storia centrare la finalissima e Orvieto vuole esserci. Non è un mistero l’obiettivo della Ciotti: cucirsi sul petto il tricolore della Coppa Italia 2011/2012 ma c’è da fare i conti con tre team agguerriti per nulla intimoriti dalle grandi speranze dei rupestri.
In casa Saronno è tutto pronto per la sfida contro gli orvietani: “Orvieto è una squadra molto forte – dice il tecnico Vittorio Bertini – dovremo soprattutto contenere l’esuberanza atletica e tecnica del suo opposto Belli.” Controbatte Ercolani: “Siamo pronti a giocarcela con tutti, decisi a dare il meglio, per noi è una grande esperienza.”
Insomma per gli orvietani l’ordine di scuderia è vincere per poi andarsi a giocare la Coppa venerdì, ma, male che vada, sarà importante pure tentare di portarsi a casa un ottimo terzo posto. In fondo la storia di un club è fatta di esperienze, vittorie e sconfitte, ma pur sempre di esperienze. Comunque a Orvieto, in bacheca è stato fatto spazio …
Commenti
Powered by Facebook Comments