Il Futsal, gioco nato in Uruguay dove è conosciuto come Futbol de sala, è chiamato in Italia calcio a 5. Pur essendo uno sport molto giovane ha ormai molti esponenti e praticanti pur non essendo ancora arrivati al massimo obiettivo che è quello di far partecipare il calcio a 5 alle Olimpiadi. L’Umbria è stata, ed è ancora, una bella realtà in questo fantastico mondo. Basti ricordare il Perugia calcio a 5 che si è giocato la finale dei play off contro l’Arzignano Grifo, oppure il CLT Terni, il Maran Spoleto, la stessa Coar Orvieto che ha raggiunto la serie A2. Destino tragico poi per tutte e tre le squadre.
Il Calcio a 5, tuttavia non è solo maschile, tante e tante squadre femminini nascono e stanno nascendo, da guardare infatti il bellissimo campionato che sta facendo il Preci e il Truffarelli. Settore che pur andando a rilento (non paragonabile al calcio a 11 femminile), sta comunque, tuttavia, prendendosi il suo spazio, visto l’ottima riuscita del campionato Under 21 nel Lazio, dove è presente anche l’Omnia Terni. Il primo titolo ufficiale risale al 1993 con la vittoria della Roma 3Z e sono spesso le squadre romane a trionfare.
Parlando dal punto di vista orvietano, sono due le squadre presenti nel campionato UISP che però , sembra quasi una sconfitta per l’Umbria, visto che non è stato possibile costruire un campionato FIGC, composto da sole squadre umbre. Mancanza di squadre? No! Mancanza di voglia di giocare di domenica o di sabato sera. Le squadre umbre infatti sono 24 che partecipano al campionato UISP, diviso in due gironi, sono poi altre due quelle che partecipano ai massimi campionati. Tuttavia, è un movimento in continua crescita e sta avendo anche una bella visione, frutto dell’ottimo lavoro che stanno portando avanti le varie società sportive. Il Futsal quindi non è solo uno sport maschile, ma anche le ragazze possono avvicinarsi sempre di più a questo fantastico mondo.
Commenti
Powered by Facebook Comments