Contropiede e Pagellone: sotto la lente della redazione Orvietana-Sporting Terni.
Il contropiede biancorosso
19^ Giornata Orvietana – Sporting Terni 2-0
Grande Orvietana…piccolo Sporting
Quarta vittoria consecutiva, senza subire reti, nella prima al Muzi del 2012. Cade lo Sporting sotto i colpi della coppia Alterio-Caligiuri.
Alterio non sbaglia
Nell’USO torna Ciccone accanto a Caccavale mentre è confermata l’assenza del duo D’Andrea-Felici. Recuperato Caligiuri, Volpi si affida ai soliti noti. Partita equilibrata e poche emozioni nei primi 45’. Sul finire Caligiuri lancia Alterio che, con il controllo, salta Grandoni portando in vantaggio i biancorossi.
Caligiuri chiude il match
Schenardi nell’intervallo cambia due uomini presentando uno Sporting più aggressivo e incisivo sugli esterni. Caccavale, alla fine il migliore, si produce in un paio di notevoli chiusure difensive. Volpi risponde pescando dalla panchina Curri per Di Gioacchino, in difficoltà nella ripresa, e poi Canonico per Calcagni costretto, pur essendo entrato nell’azione del primo gol, a una partita di sacrificio.
Lo Sporting prova, senza creare una vera palla gol, a rientrare nel match ma Caligiuri, su azione di contropiede, con grande freddezza, chiude il match sul 2-0 sfruttando anche una svista arbitrale.
Caccavale classe e esperienza
Migliore in campo, per distacco, Caccavale.
Prestazione convincente di tutti i biancorossi in crescita costante nelle ultime partite.
Nel derby tra le panchine, dopo lo “scambio di battute” degli ultimi giorni, Volpi, salutato all’uscita da un grande applauso del Muzi, batte nettamente Schenardi che ha pagato, con il suo Sporting, l’assenza dell’attaccante Gesuele.
Girone E – Il Todi respira
Nello spareggio tra Todi e Zagarolo i padroni di casa inguaiano, se mai non fossero sufficienti i problemi societari dei romani, ancor di più gli ospiti vincendo 1-0 scavalcandoli in classifica.
Domenica al Martelli, a un anno dall’incredibile vittoria biancorossa, torna il Derby della Diocesi Todi-USO.
Mezzo passo falso in testa per Pontedera, 1-1 interno con il Trestina, e Arezzo che, con lo stesso risultato, pareggia a Città di Castello.
Il Castel Rigone sbanca Spoleto (2-0) nella prima delle due vittorie esterne di giornata. L’altro 2 è quello della Viterbese (1-0) contro il Sansovino.
Nella domenica più povera di gol dell’anno pareggiano 0-0 Flaminia-Pontevecchio e Deruta-Pianese.
L’ultimo X in schedina arriva da Sansepolcro dove, nella sfida tra ex allenatori biancorossi Fiorucci-Bagnato, il punteggio si ferma sull’1-1.
I numeri della 19^
2 Vittorie casalinghe, 2 vittorie esterne e 5 pareggi.
Sono stati realizzati 12 gol, minimo stagionale, rispettivamente 6 dai locali e 6 dagli ospiti.
Rispetto all’andata l’Orvietana guadagna altri 2 punti nella classifica parziale tra i due gironi salendo a +4.
Uso, squadra più in forma del momento, e Castel Rigone uniche a realizzare due gol in questo turno avaro di emozioni e esultanze.
Il Pagellone di Orvietana – Sporting Terni
Quarta vittoria consecutiva e nessuna insufficienza per i protagonisti in campo dell’Orvietana. Medie squadre molto alte, tutte vicine al 7: dal 6.71 del Giornale dell’Umbria al 6.92 del Corriere. Compaiono anche degli 8 in pagella.
La palma del migliore in campo va divisa tra Caligiuri e Francesconi che raggiungono il sette e mezzo di media, anche Caccavale e Alterio hanno una media sopra al sette, subito dietro Frizzi, Ciccone e Calcagni. Nessuna insufficienza e quindi nessun peggiore in campo questa settimana.
Classifica (19 partite su 34):
Caligiuri +7
Pasquini +3
Felici e Alterio +1.5
Calcagni e Nulli +1
Francesconi +0.5
D’Andrea A. e De Matteo +0.3
D’Andrea G. –0.5
Ciccone – 0.7
Frizzi e Curri -1
Caccavale –1.5
Digioacchino –3
Tutti gli altri giocatori sono ovviamente a 0 punti. I giocatori non più in rosa non sono riportati.
Ricordiamo che viene assegnato 1 punto al migliore (eventualmente diviso tra più giocatori in caso di ex aequo) e viene tolto 1 punto al peggiore (anche qui in caso di parità il punto da sottrarre viene diviso). Se il peggiore in campo ha comunque una media sufficiente non vengono tolti punti. Se il migliore in campo ha una media insufficiente non vengono assegnati.Or we register sound and tumble into a pro-academic-writers.com/ whole range of feelings about the speaker we judge, distance, and dislike
Tutti grandi!