Buon inizio per i ragazzi dell’Accademia Scherma Ponturo chiamati alla Prima Prova Interregionale marche-umbria del Gran Prix Kinder+ Sport presso il palazzetto dello sport di Fermo. Quattro podi su quattro è il consuntivo di una due giorni intensa di emozioni. GAIA CURTO nella difficile categoria Ragazze/Allieve Spada che prevede l’accorpamento in una unica competizione delle atlete degli anni 1997 e 1998 conquista un meritatissimo 3° posto assoluto superata solo da due atlete della categoria superiore, così aggiudicandosi la 1° piazza della cat. unica Ragazze. Prima dopo la fase a gironi, Gaia amministra con freddezza gli assalti ad eliminazione diretta soccombendo solo in semifinale con la spadista di Spoleto cat. Allieve con il punteggio di 15 a 13.
GIORGIO GUERRIERO nella cat. Maschietti, dopo un inizio travolgente si aggiudica il primo posto nella fase a gironi vincendo tutti gli assalti. Giunto in semifinale, liquida il suo avversario con un perentorio 10 a 1. Forse l’emozione o ancor di più la responsabilità di dover confermare gli ottimi risultati della passata stagione lo bloccano nell’assalto di finale che perde con l’atleta di spoleto che aveva già incontrato sconfitto nel girone. Un 2° posto, quindi, un po’ amaro per l’atleta dell’Accademia ma che servirà certo a farlo crescere emotivamente.
LUDOVICO CHERUBINI nella cat. Giovanissimi si aggiudica la 2° piazza del podio dopo un incontro tiratissimo con il coetaneo e concittadino della UISP Scherma Orvieto. Ludovico dopo un inizio non brillante, gestisce al meglio la fase delle eliminazioni dirette, giungendo in finale sicuro delle sue possibilità, con un avversario su cui aveva sempre avuto la meglio nella trascorsa stagione agonistica. Come sovente accade, l’eccesso di sicurezza gioca brutti scherzi e Ludovico questa volta si deve accontentare del secondo posto soccombendo con un degno avversario. Da ultimo ma non ultimo lo strepitoso 3° posto di EMANUELE TABARRINI nella cat. prime lame spada. Risultato che vale doppio per il piccolo Emanuele che ha iniziato la pratica della scherma solo da pochi mesi ma che ha saputo mettere subito a frutto i preziosi insegnamenti ricevuti in sala. Visibile soddisfazione, quindi, per il Maestro Salvatore Ponturo e l’Istruttore Nazionale Andrea Malandruccolo, già impegnati a preparare i propri atleti per l’appuntamento più importante di questo fine 2011 a Ravenna per la 1° Prova Nazionale del Gran Prix Kinder+Sport.
Commenti
Powered by Facebook Comments