(video in allestimento) Lo scorso anno ad alzare la coppa del Torneo Azzurra fu il Siena. Stavolta invece le toscane nulla hanno potuto contro una Azzurra Ceprini che ha davvero impressionato per gioco e tattica. E non siamo che all’antipasto del campionato. Debutto con i fiocchi quindi per la nuova Azzurra che davanti al proprio pubblico ha entusiasmato, convinto e gettato le basi per un campionato sicuramente tutto da gustare.
Nel pomeriggio, la finale per il 3° e 4° ha visto il San Raffaele Basket Roma imporsi sulla Salus Basket Gualdo con il risultato di 56-48. Poi la scena è stata tutta per Azzurra che ha letteralmente stracciato le toscane della Consum.it.
Le orvietane partono subito forte dimostrando di essere già in ritmo campionato e imponendo il proprio gioco alle avversarie. Il primo quarto si chiude sul 16-7. Nel secondo quarto le ragazze di coach Bondi non allentano la pressione sulle senesi e si va al riposo sul punteggio di 33-18. Grande spettacolo nel terzo e quarto periodo dove le orvietane, trascinate da una incontenibile Lisa Tripalo e dalle nuove Mariani, Perini e Tava, prima allungano (55-30) e poi controllano la gara, chiudendo sul 70-41.
Ottimi segnali per coach Angelo Bondi, per la società e per il pubblico orvietano, come ottima è stata tutta la prestazione della squadra di casa, che sembra già aver trovato un bel gruppo, nonostante la rivoluzione con 7 nuovi elementi. Un preludio assolutamente di classe, tenuto conto anche dell’avversario, per tutti i reparti sui quali però c’è ancora da lavorare prima del debutto in campionato. Se queste sono le premesse, però, riteniamo di poter ipotecare un posto al sole niente male per queste ragazze. Su tutte ha colpito una Tava stratosferica, quasi di un altro pianeta, una Mariani contro cui occorre solo un miracolo, una Reke che si muove come se avesse giocato qua da una vita.
Ora gli appuntamenti per Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto sono per il torneo del 17 e 18 settembre a La Spezia e per quello di Udine il 24 e il 25, in attesa della prima di campionato, domenica 2 ottobre al Palasport di Porano contro Ragusa.
Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto – Consum.it Siena 70-41
(16-7; 33-18; 55-30)
Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto: Cochi, Mariani 14, Perini 8, Puliti 6, Capolicchio NE, Filippetti 2, De Biase 6, Tripalo 10, Reke 12, Ratti 2, Rosellini, Tava 10. All. Angelo Bondi.
Consum.it Siena: Consolini 17, Biscarini, Torre 2, Grillo 6, Detrassi, Piroli 5, Bozzi 5, Oliva 3, Delibasic 2, Renzoni, Vezzosi 1. All. Pierfrancesco Binella.
gigilatrottola aveva ragione ieri nel commentare i voti dati da coach Francesco dopo la partita con S. Raffaele, troppo facile, secondo lui, (le partite facili comunque non esistono per nessuno, in particolare in questo periodo) aveva detto che Siena poteva essere un test più significativo, allora…..
Non credo che Azzurra vincerà ogni partita di 30, sicuramente non riuscirà anche a team decisamente competitivi quali Ragusa, Termocarispe Sp., Batttipaglia, Chieti, Virtus Sp., una cosa però è certa, Azzurra ci sarà e non per fare la vittima sacrificale, negli ultimi anni abbiamo riscosso consensi e soddisfazioni, vogliamo continuare a crescere e stiamo lavorando per questo.
Buon Basket a tutti !!
Francamente leggendo i vari commenti su quasi tutti gli sport, più che “a Orvieto ci si esalta subito” direi che a Orvieto si critica tutto anche quando i risultati e le premesse sembrano buoni.
mamma mia quanto è forte sta azzurra.. so convinto che quest’anno se vince ogni partita di 30!!!! ahahahahaha.. ma che torneo .. nn si vista una partita competititva.. manco un allenamento è smebrato !..mo vedremo in campionato..aho come al solito ad orvieto ci esalta subito..piedi per terra ..perchè ieri al palaporano mi hanno detto che ci so squadre piu forti de noe…..Cmq forza Ceprini