La squadra under 19 di coach Olivieri, che a tre giornate dalla fine sembrava ormai fuori dalle final four, ottiene dopo la grande vittoria a Foligno e soprattutto quella odierna ad Umbertide l’accesso alle finali piazzandosi addirittura terza dietro a Gubbio e Uisp Perugia.
Quella odierna è stata per ambedue le contendenti una partita di quelle senza ritorno, della serie o dentro o fuori. Infatti chi avesse vinto sarebbe entrata a far parte delle quattro finaliste ed automaticamente avrebbe eliminato l’altra dalla contesa finale.
Così è stato per i colori biancorossi che hanno dato vita insieme ai rivali perugini ad una gara corretta ,mozzafiato ed entusiasmante che si è decisa all’ultimo secondo del tempo supplementare grazie ad un canestro sulla sirena di Matteo Brunelli. Infatti dopo un primo quarto abbastanza contratto (9 a 10) causa l’alta posta in palio la gara entra nel vivo nel secondo dove maggiore è l’incisività offensiva orvietana che porta a canestro ben sei giocatori mentre da parte perugina l’apporto a referto viene soprattutto dai viaggi in lunetta (ben 8 punti su 17 realizzati dalla linea della carità) così da chiudere la prima frazione con Orvieto in vantaggio per 30 a 26. Nel terzo quarto sale la precisione dai 6,75 da parte di Altotevere anzi di Pierotti (tre triple consecutive e top scorer con 20 pt) così da permettere ai ragazzi di coach Staccini di ridurre lo svantaggio ad un solo punto (44 a 45).
Nell’ultimo quarto regna ancora il massimo equilibrio ed all’ultimo giro di lancetta un tiro libero di Trinchitelli porta Orvieto in vantaggio (54 56) subito però replicato da una fin troppo facile penetrazione del pericoloso Bovicelli che porta il risultato sul 56 a 56 e nel’ultima azione la tripla della vittoria lanciata dal positivissimo Rosati si infrange sul ferro portando così le due squadre all’over time. Nei cinque minuti finali i punti si contano con il contagocce così ai due liberi e canestro del coriaceo Crispoltoni rispondono con freddezza Brunelli, Frosinini ed ancora Brunelli sulla sirena sanciscono la vittoria Orvietana per 62 a 60. Decisivo è stato l’apporto di tutti i giocatori che hanno giocato con grinta e determinazione decisi ad ottenere una qualificazione che sicuramente hanno voluto con tutta la loro forza in questo lunghissimo ed appassionante campionato under 19.
Final Four a Porano l’11 e 12 aprile.
ALTOTEVERE – AUTOFORNITURE ORVIETO 60 -62 dts (52-52)
PARZIALI: 9-10 17-20 17-14 13-12
ALTOTEVERE: Tonanni 3, Tosti 4, Faloci n.e., Bovicelli 17, Centovalli 1, Crispoltoni 10, Nardi 5, Tacchi 0, Pierotti 20, Giacone n.e., Conti 0, Burzigotti 0. All. M.Staccini.
AUTOFORNITURE ORVIETO: Trinchitelli 3, Quercia 2, Rosati 10, Brunelli 18, Ciriciofolo 16, Giorgini 0, Frosinini 12, Balestro 1, Grillo 0, Brocchi 0. all. L.Olivieri.
ARBITRI: Morina di Perugia e Nenci di Sansepolcro.
Commenti
Powered by Facebook Comments