Sabato 18 e domenica 19 settembre si terrà al Palasport di Porano un quadrangolare di basket maschile denominato 1° “Trofeo Telematica Italia”. Partecipano al torneo le compagini di Assisi (C Dil. Girone E), Contigliano (C Dil. Girone F), Valdiceppo (C Dil. Girone E) e i padroni di casa della Telematica Orvieto (C Dil. Girone F).
Si comincia sabato alle ore 18,30 con la GARA 1 BASKET ASSISI – BASKET CONTIGLIANO per poi continuare alle 21,00 con TELEMATICA ORVIETO – VALDICEPPO. Domenica 19 giorno di finali, alle ore 17.00 finale 3°/4° posto fra la squadra perdente in GARA 1 e la perdente in GARA 2. Alle ore 19.00 finalissima 1°/2° posto fra la squadra vincente GARA 1 e la squadra vincente GARA 2.
Occasione importantissima per coach Andrea Brandoni per continuare a testare in campo tutto il roster. Dopo le amichevoli fin qui disputate e la preparazione che procede senza particolari problemi, è ormai ora di definire al meglio gli assetti in campo. Il campionato è ormai alle porte, si comincia domenica 26 settembre, in casa, contro i romani della Luiss, per poi affrontare, la settimana successiva, la trasferta in terra sarda. Nel Torneo di domenica potremo vedere in campo la temutissima squadra del Contigliano, da molti considerata il vero outsider del girone laziale, senza dubbio una delle pretendenti al salto di categoria. Nelle file del team reatino, due giocatori assai noti al pubblico orvietano, entrambi ex Leo Terni, Salvatore Varriale (ex Orvieto Basket) e Federico Granato. Ma il Contigliano ha pescato grosso dalla Leo Terni anche per la panchina dove siede infatti coach Francesco Bordoni. Ex di lusso anche nelle file dell’Assisi dove spicca il recente arrivo dell’ex capitano dell’Orvieto Basket, Piero Salucci. Una due giorni di basket dai mille motivi per essere gustata nella cornice del rinnovato PalaPorano.
Le squadre partecipanti:
VALDICEPPO
Una squadra , come è nello stile della società perugina, giovanissima con giovani di talento accompagnati da tre importanti giocatori esperti di questa categoria.
Matteo Fiorucci, di ritorno a Ponte San Giovanni dopo le avventure con il Perugia Basket e il Basket Gubbio. Classe 1979, Matteo ha mosso i primi passi alla Ponte Vecchio Basket, per poi iniziare una lunga carriera a Perugia. Nel ruolo di centro la formazione ponteggiana si è trovata nella necessità di sostituire sotto canestro Luigi Gagliardoni, ed il sostituto adatto è Stefano Orazi, pivot folignate in forza la scorsa stagione al Basket Todi, Due metri, nato nel 1981, doti atletiche fuori dal comune. Orazi è cresciuto cestisticamente a Foligno, per poi giocare anche ad Assisi, Pontevecchio e nella ultima stagione a Todi. A coordinare il lavoro fisico, quest´anno, il prof Gianluca Carboni, nella duplice veste di trainer e di ´chioccia´ in campo, ruolo nel quale succede a Paolo Chiacchierini, il capitano della scorsa stagione.
ASSISI
Dopo 3 anni di regionale l’Assisi ritorna in C dilettanti, un campionato non facile quanto mai interessante livellato verso l’alto, con formazioni di tutto rispetto che daranno battaglia fino all’ultimo istante. Basti pensare che lo scorso anno il Prato è salito in B pur essendo arrivato nono nella stagione regolare. La società crede molto nei suoi giovani che cercheranno di dare il massimo in ogni occasione. In uscita tre giocatori esperti del valore di Bernacchia, Caserta e Mattesini, fondamentali nella scorsa stagione e in arrivo tre giocatori importanti come Luzzi giovane play da Spoleto, Antonello Venditti, centro di categoria dalla Setta Azzurra e Piero Salucci ala orvietana con illustre recente passato.
Di sicuro la società del confermatissimo coach Ceccobelli ha allestito una squadra equilibrata, con innesti di qualità, completa in ogni reparto, con un gruppo di giovani motivati e giocatori di categoria, tutti con la voglia di migliorarsi con l’inserimento tre pedine di indiscusso valore che vanno a completare una rosa già di per sé interessante, giovane, con 8/10 al debutto, ma tutti con la voglia di fare bene.
CONTIGLIANO
Società che non nasconde l’ intenzioni di frequentare l’alta classifica del girone data la valenza dei suoi acquisti fra cui spicca il lungo Riccardo Esposito, per molti anni bandiera della Virtus Rieti del presidente Angeletti. e dell’ingaggio del playmaker Fabio Valenti.
La notizia del possibile arrivo di Esposito a rinforzare l’organico del team che quest’anno sarà guidato da coach Francesco Bordoni ( ex Leo Terni) circolava negli ambienti cestistici reatini già da tempo. Quando sembrava che oramai il lungo si accasasse a Montegranaro in C Dilettanti è avvenuto il colpo di scena. Le parti hanno avuto un ulteriore faccia a faccia che ha portato alla firma del contratto. Per la squadra sabina si tratta di un ulteriore innesto di qualità, dopo gli ingaggi dei “bomber” Gianluca De Ambrosi e Federico Granato.
Nella storia cestistica reatina è la terza volta che Riccardo Esposito incrocia la sua strada con formazioni della provincia reatina. Dopo l’esperienza in Legadue (1986) agli inizi della sua carriera nelle file della Amg Sebastiani guidata da Giancarlo Asteo, undici anni di massima serie con maglie importanti come Varese, Gorizia, Firenze, Sassari e Trieste e tre stagioni trascorse nella serie A tedesca (Bayer Leverkusen), il ritorno a Rieti con coach Gramenzi ed il presidente Angeletti con cui sfiorò il tanto sospirato ritorno in serie A nella sfortunata gara tre contro Castelmaggiore. Dopo altre due stagioni reatine, sempre in B d’eccellenza, Ferentino e Senigallia, dove ha disputato gli ultimi tre campionati, con ottime valutazioni. La scelta di firmare per il Contigliano, oltre che per motivi “familiari”, suona come conferma della bontà del progetto messo in atto dal presidente Cattani. Il roster del Contigliano si arricchisce così di un’altra pedina di qualità con la speranza di ben figurare nel prossimo torneo di serie C dilettanti
Oltre ad Esposito, infatti, la società ha ingaggiato il giovane playmaker Fabio Valenti, classe 1988. L’ultimo arrivato, in ordine cronologico, ha effettuato tutta la trafila dei campionati giovanili nelle file della Pallacanestro Varese, dove ha esordito in serie A nel campionato 2008/09. Lo scorso hanno ha disputato il torneo di serie C regionale con la maglia del Basket La Spezia.
ORVIETO
Le scelte che la dirigenza ha intrapreso in vista della prossima stagione, sono state il frutto di una attenta analisi tra dirigenti e tecnici da una parte c’erano alcuni ragazzi appena laureati e altri prossimi alla laurea che avrebbero inevitabilmente preso il largo, dall’altra la necessità di far crescere senza troppa fretta i giovani emergenti che provengono dalle giovanili, e ancora la possibilità di far crescere ancora di più i due under già in rosa Cortelli e Negrotti, tutte considerazioni che hanno spinto a scegliere la strada intrapresa. E così largo ai giovanissimi Laerte Frosinini, Bernardo Ciriciofolo, Francesco Rosati, Matteo Brunelli, Simone Trinchitelli e Alessio Balestro.
Con la partenza di Salucci il capitano dell’Orvieto Basket è Davide Patrignani, figura storica del team e persona encomiabile.
Accanto a Patrignani, confermati Mirko Cupello, Alessandro Agliani Lorenzo Negrotti . Poi i due under Mattia Cortelli e Giulio Negrotti. I giovanissimi. E con le partenze di Piero Salucci, Augusto Berrocal, Gabriele Borri e Andrea Picciaia e Guazzeroni i nuovi arrivi : Davide Brighina, Luca Maglione (ruolo #4) e Giorgio Valdisserri (ruolo #3), gli ultimi due in arrivo dal Todi Basket. Per Maglione si tratta di un ritorno, avendo giocato già ad Orvieto qualche stagione fa. Per Valdisserri è invece un debutto.
Forza Piero in bocca al lupo per la tua nuova esperienza che chi ti conosce sa quanto sia stata dura dover emigrare…non te lo meritavi di essere mandato via, per questo tifo per te!
bene ragazzi noi ci saremo un GRANDISSIMO INBOCCA AL LUPO forza orvieto alè