sabato, Dicembre 21contatti +39 3534242011

Shadow

Stand Up! Take Action: lo sport contro la povertà nel Mondo

Per il secondo anno consecutivo, l’Uisp sarà uno dei principali soggetti promotori di Stand Up! Take Action 2010: la mobilitazione globale contro la povertà e a sostegno degli ‘Obiettivi del Millennio’ che si terrà dal 17 al 19 settembre in Italia e nel mondo. L’appello allo Stand Up è lanciato dalla Campagna del Millennio dell’Onu insieme, tra gli altri, a Uisp, Acli, Agesci, Caritas Italiana, Coalizione Italiana contro la povertà (GCAP), Federazione italiana dello scautismo (FSI). La mobilitazione si svolge in Italia con il patrocinio del Coni e del Segretariato Sociale Rai. In quei giorni, milioni di persone e di sportivi si alzeranno in piedi a ritmo del battito del cuore per far sentire la loro voce ai leader del mondo che dal 20 al 22 settembre si riuniranno a New York nel Summit delle Nazioni Unite, per fare il punto sugli obiettivi del millennio. A distanza di dieci anni dallo storico programma siglato dai capi di stato e di governo del nord del mondo nel 2000, e a cinque anni dal 2015, il termine fissato per il raggiungimento dei traguardi, molte promesse sono state eluse.

“Le condizioni di vita dei più poveri e dei migranti stanno peggiorando, la forbice tra chi è ricco e chi non riesce a sopravvivere si allarga. Nel nostro Paese e altrove – dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp – Lo sport è messaggero di pace e di dignità. Per questo l’Uisp promuove Stand Up, la più grande mobilitazione mondiale contro la povertà, con la consapevolezza che lo sport sociale e per tutti possa dare un contributo concreto al suo successo e per ricordare ai governi la promessa di eliminare la povertà, e realizzare gli obiettivi di sviluppo entro il 2015. Alla vigilia del Summit occorre amplificare questo messaggio e fare pressioni affinchè quei traguardi diventino priorità politiche”.

Nelle piazze, nelle strade, in piscina e nelle palestre, tutte le attività Uisp previste nei tre giorni della mobilitazione saranno contraddistinte da uno stand up: “corri, pedala, nuota, salta, cammina, gioca: fai sentire il battito del tuo cuore e i suoni del tuo sport preferito contro la povertà e per gli obiettivi del Millennio”. E’ questo lo slogan che accomunerà dal 17 al 19 settembre le iniziative e i gesti di migliaia di praticanti, atleti e atlete, bambini e anziani di tutta Italia. L’Uisp farà sentire la voce dello sportpertutti con iniziative specifiche.

In ogni città, e ovunque nel mondo, l’importante sarà alzarsi in piedi, e creare dei suoni che riproducano il cuore che batte contro la povertà. Sarà possibile utilizzare qualunque mezzo: strumenti musicali, attrezzi ginnici e sportivi come palloni e bastoni ma anche il rumore di passi, quello dell’acqua e delle pedalate. Registrate il materiale audio/video e inviatelo all’apposito form sul sito Uisp nazionale e a standup@millenniumcampaign.it Ricordiamo gli impegni assunti per ridurre il divario tra nord e sud del mondo entro il 2015: dimezzare la povertà e la fame nel mondo; migliorare la sanità delle popolazioni afflitte da nuove e vecchie malattie come malaria e aids; tutelare l’infanzia e la donna, anelli deboli della società ad economia marginale; preservare l’ambiente dal suo degrado; chiamare tutti ad uno sforzo collettivo e globale di cooperazione ad uno sviluppo solidale e sostenibile. (S.S.A.)

Per info sulla mobilitazione visita il sito di Stand Up Italia o Uisp Comitato di Orvieto tel. 0763 – 390007 nell’ambito delle proprie attività organizzate direttamente o con Associazioni affiliate.http://spying.ninja

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com