Domenica 16 maggio la 8a tappa del Giro d’Italia è transitata sulle strade Orvietana. Puntuale sulla tabella di marcia la carovana è arrivata da Bagni e prima a La Svolta, poi a Ciconia e infine a Orvieto Scalo diretta verso Baschi è stata salutata dalla consueta folla di appassionati, curiosi, sportivi e non. Ovunque passi è sempre festa. Le città di vestono di rosa, la gente aspetta lungo il percorso e applaude. E’ da sempre così e sempre così sarà perchè il “Giro” fa parte dell’Italia che ama lo sport e dell’Italia che ama la cultura.
Di seguito i ricordi del Giro di OrvietoSport. Chiuque volesse inviare le proprie foto e/o video (mandare il link se lo avete pubblicato) può farlo dando liberatoria per la pubblicazione)
(a breve anche un video)
Domenica 16 maggio OrvietoSport, seguirà in diretta, a cura di Nicola Magrini, il passaggio del 93° Giro d’Italia sulle strade orvietane.
Nicola sarà in collegamento web su questo post a partire dalle ore 12 circa di domenica 16 maggio a seguire fotogallery del passaggio del “Giro” a cura di Filiberto Mariani.
Domenica alle ore 12.00 ci sarà l’ex campione del mondo e olimpico Paolo Bettini ad Orvieto Scalo presso la banca Mediolanum ad aspettare il Giro D’Italia.
Tappa 8 – scheda crono passaggi
Torna il Giro D’Italia ad Orvieto, dopo il 2002 in cui in cima alla rupe trionfò Jimenez quest’ anno il giro passerà nella cornice di Orvieto solo sfiorandola per poi arrivare fino al Terminillo.Nella tappa di ieri il vincitore è stato Cadel Evans proprio davanti a Damiano Cunego.
La carovana dovrebbe passare ai piedi della rupe verso le 12.20 o le 13.00
Sono passate ora le carovane con gli sponsor del giro a breve arriveranno i protagonisti
E’ appena passato il giro. Il gruppo diviso in due tronconi, la prima parte con la maglia Rosa di circa 70 corridori. Per primo in via Ulderico stornelli e’ transitato il N 22.
Ora il giro si sposta molto rapidamente verso il Terminillo dove c’è l’arrivo di questa tappa. Ottima la presenza di spettatori a seguire la corsa in rosa che anno dopo anno regala sempre festa e felicità.
(foto Anacleto Santori)
INTERVISTA A PAOLO BETTINI ex campione del mondo e olimpico presente oggi alla Banca Mediolanum di Orvieto Scalo.
-COSA E’ PER LEI IL GIRO D’ITALIA.
E’ sicuramente l’evento principale per un ciclista ma penso anche per il popolo italiano. E’ una festa stupenda, non si paga il biglietto e non e’ come allo stadio dove si arriva massimo a 80.000 persone, qui ci sono milioni di persone che seguono il giro ogni anno e si spera che passi sotto casa tua.
.LEI CHE HA VINTO LE OLIMPIADI OLTRE CHE 3 MONDIALI COSA SI SENTE A VINCERE UNA TAPPA AL GIRO?
Ma io il giro non l’ho mai vinto putroppo perchè sono un corridore di corse a tappe, ma ho avuto la possibilità di vincere qualche gara e per me è stato stupendo, vincere al giro è una cosa meravigliosa
. Album del Giro di Simone Mescolini clicca qui
La Fotogallery di OrvietoSport
93° Giro d’Italia – 8a tappa – passaggio a Orvieto |
Commenti
Powered by Facebook Comments