Si svolgerà sabato 25 ottobre alle ore 11 presso il Chiostro di San Giovanni la conferenza stampa di presentazione del progetto “Artesportabile” finanziato dal fondo regionale del Cesvol – Centro Servizi per il Volontariato – e promosso dall’A.F.C.H.O. (Associazione Famiglie Di Portatori D’handicap Del Comprensorio Orvietano), in collaborazione con la Provincia di Terni e la cooperativa sociale Il Quadrifoglio. Tra i numerosi partner dell’iniziativa figura anche l’Uisp Comitato di Orvieto.
L’obiettivo del progetto è l’inclusione e l’integrazione sociale dei più svantaggiati attraverso forme diverse e complementari di quelle tradizionali, ricorrendo allo sport, all’arte, alla musica e al teatro. Il progetto intende diffondere una “cultura della diversità” attraverso la realizzazione di processi e pratiche d’integrazione sociale a favore dei soggetti disabili e della comunità tutta.
Artesportabile, nel misurarsi quindi con la complessità delle problematiche che incontrano le persone disabili e le loro famiglie nel perseguire le autonomie possibili e l’inclusione sociale, sostiene le azioni che considerano l’unitarietà della persona e superano impostazioni eccessivamente settoriali.
Il progetto promuove il diritto della persona disabile di vivere appieno l’essere cittadino di una comunità che gli riconosca potenzialità e risorse. Questo significa voler prendere le distanze da una logica prettamente assistenzialistica, proponendo azioni e pratiche culturali, sportive, teatrali, musicali in contesti altri da quelli terapeutici. Gli interventi nei vari ambiti del progetto pur avendo caratteristiche specifiche hanno la peculiarità di essere complementari e necessari per il raggiungimento di un medesimo obiettivo: la promozione di una “cultura della diversità”.
In particolare, le azioni che vengono promosse sono seminari e convegni; formazione specifica per attività di sport, teatro e musica; laboratori integrati di teatro e musica; attività di sport integrato; festival; pubblicazione di un manuale di “buone pratiche”.
Commenti
Powered by Facebook Comments