E’ ufficiale, le città di Orvieto e Bolsena sono state scelte dalla FIP quali sedi delle finali di campionato della categoria Under 17 del basket femminile italiano che si terranno dal 28 maggio al 2 giugno 2010. “La palestra di Bolsena, – si legge nel comunicato della federazione, – campo principale, è nuovissima. Il paesaggio, con Orvieto, è bellissimo con il lago e le colline circostanti. Sarà una Finale bella da venire a vedere in luoghi incantevoli”.
Campo principale sarà quello di Bolsena, che vanta un palazzetto di recente costruzione, mentre secondario, in appoggio per alcune gare sarà Orvieto, o meglio Porano, dato che, come è noto, la città di Orvieto non dispone di un palabasket con caratteristiche tecniche sufficienti a poter svolgere gare di questo livello.
Ancora una volta lo sport orvietano passa in seconda posizione rispetto alle zone vicine. E anche stavolta con risonanza nazionale dato che approderanno ad Orvieto le migliori compagini della categoria giovanile del basket femminile italiano a contendersi lo “scudettino” 2009/2010. Complimenti alla città di Bolsena che ha saputo dotarsi di una struttura moderna, funzionale, utilizzata anche dalle squadre orvietane, e è stata ripagata con la conquista di questa importante ribalta nazionale.
Vorremmo precisare che il Settore Giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro ha stabilito di assegnare alla Cestistica Azzurra Orvieto nel periodo 28 maggio-2 giugno 2010 l’organizzazione della Finale Nazionale Giovanile Under 17, mentre la società ha inteso coinvolgere le città di Bolsena e Porano dato che Orvieto, come è meglio evidenziato nell’articolo, non dispone di un impianto omologato a svolgere gare di tale livello.
Grati per l’attenzione, inviamo cordiali saluti.
Giancarlo Giacomini – dirigente responsabile Azzurra Orvieto