lunedì, Dicembre 23contatti +39 3534242011

Shadow

Al PalaPorano Telematica ospita il CUS Siena

Domenica arriva il Cus Siena che sconfisse all’andata la squadra di coach Brandoni con il risultato di 73 a 66 e che precede gli orvietani in classifica di soli due punti.

I bianconeri Senesi (MPS) ospiti presentano come principale caratteristica le ampie rotazioni a disposizione in qualsiasi ruolo, peculiarità che gli consentono lo sviluppo di un gioco basato prevalentemente su ritmi e intensità elevati, punti cardine suffragati da una costante e sistematica applicazione del pressing, un credo tattico e metodologia conformi alle compagini in possesso di notevole impatto fisico. Il roster avversario, rispetto alla stagione appena trascorsa, ha subito un processo di perfetta simbiosi tra i superstiti della vecchia guardia e l’inserimento nel tessuto della prima squadra dei migliori under 19 appartenenti al fulgido panorama del florido vivaio mensanino. Estrazione di origine comune anche alla nuova guida tecnica Giulio Griccioli, principale artefice della pregiata miscela umana studiata per questo campionato. L’organico degli universitari, al pari di quello gigliato, si contraddistingue per l’età media molto bassa (un solo giocatore raggiunge i 30 anni), aspetto preponderante nelle gerarchie in cabina di regia, quest’anno affidata all’estro e intraprendenza di Nunzio Sabbatino, promettente play (classe 1992) capace di abbinare buone capacità realizzative (9.6 pt) ad un eccellente visione periferica (1.4 assist confezionati, 19° assoluto che dovrà competere con il nostro Lorenzo Negrotti terzo specialista in questa particolare classifica con 3,1 assist a partita).

Si divide equamente i compiti di impostazione della manovra la vecchia conoscenza Matteo Piccini, atleta dal rendimento costante e affidabile, specialista delle penetrazioni a centro area, qualità che elevano sensibilmente il suo fatturato ai margini della doppia cifra (10.5 pt di media). L’ex biancoblu dispone inoltre di una pregiata arma supplementare, la precisione dalla lunga distanza (34.6% da tre), prerogativa combinata, in comune al collega di reparto, con l’altruismo messo a servizio del collettivo (1.1 assist sfornati), completa le alternanze nel ruolo il gaucho Tullio Fernando Cerolini, prezioso collante e superbo difensore. L’ingrato compito di fornire punti dalla lunga distanza è appannaggio di Andrea Sprugnoli, esplosiva guardia e arcigna sentinella della propria metà campo come confermano i 2.67 “furti” dispensati ad incontro (5° in graduatoria dietro al nostro Andrea Picciaia 4° con 2.70). Rifiniscono le alternanze dal perimetro Marco Falossi, altro aitante esterno dal notevole potenziale atletico e Lorenzo Bianciardi (classe 1979), identità anagrafica che inevitabilmente lo consacra a “senatore” del gruppo. Nuovo di zecca il settore lunghi, imperniato sul talento del baby prodigio (classe 1991) Antonio Iannuzzi, 208 cm di classe ed inventiva, il pivot irpino si sta ritagliando con merito l’etichetta di miglior prospetto in chiave futura del torneo, sciorinando cifre di tutto rispetto: 14.4 pt (16°), 9.8 rimbalzi arpionati (3°) e tanto per gradire anche un 17.4 di valutazione (6°). Agisce da eccellente complemento nel pitturato il fiorentino Giorgio Sgobba, ala-post diciassettenne abile nel confezionare un sostanzioso contributo alla causa con 12.2 pt e 5.2 rimbalzi, pregevoli statistiche impreziosite dalla innata attitudine all’intimidazione (0.6 stoppate affibbiate) dietro comunque al nostro Mirko Cupello 3° in questa classifica con 1,32 stoppate a partita. chiudono il cerchio allestito sotto le plance Giuseppe Savone e Francesco Ramenghi. Le news riguardanti i padroni di casa non presentano variazioni di rilievo e incoraggiano ad alimentare una stimolante fiducia, il lavoro settimanale in palestra si è svolto senza intoppi di percorso, all’insegna della massima intensità e concentrazione, premesse fondamentali per affrontare al meglio l’impegnativo banco di prova.

Parlerà completamente sardo l’inedito tandem deputato a dirigere la contesa, la coppia in grigio verrà composta dai sign.ri MONTISCI DAVIDE di Nuoro e CALLEA MARCELLO di Porto Torres (SS)

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com