La formazione orvietana rispetta dunque il pronostico e, vincendo 3-0 senza troppi problemi contro i giovani della Monini Marconi Spoleto, balza in testa alla classifica del campionato di Serie C maschile in coabitazione con la Nuova Terni Volley. Pur lamentando l’assenza di L. Pasquini, coach Ercolani riesce ancora una volta ad utilizzare tutti gli uomini a sua disposizione ridisegnando i sestetti in campo intorno a Bittoni (come sempre molto efficace in attacco) e a Morleschi ed ottenendo il massimo rendimento da un gruppo che, anche in questa occasione, ha dimostrato tutta la sua forza.
I ragazzi “terribili” dello Spoleto, con una partenza sprint, provano subito a complicare la vita ad una Libertas con il freno a mano tirato, ma già a metà set (sul 14 a 8) R. Muccifuori, Murri ed il solito Bittoni imprimono la svolta ad un parziale chiuso agevolmente sul 25-19 con gli acuti finali di Cateni (suo l’ace decisivo). Praticamente senza storia la seconda frazione con capitan A. Pasquini ad innescare gli attacchi di Bittoni, Morleschi e M. Nofroni che consentono al team orvietano di portarsi sul 2 a 0 con un eloquente 25-14.
La determinazione ad archiviare la pratica è la molla che consente ad una Libertas molto concentrata di controllare senza eccessivi affanni il terzo e decisivo set, in cui F. Nofroni si erge a protagonista con punti importanti, incanalando lo score finale sul 25-19 e sigillando il match sul definitivo 3 a 0. Ottima prova collettiva, dunque, da confermare nella prossima trasferta di Città di Castello, che dovrà diventare la prova generale del big-match casalingo del 28 novembre quando la formazione orvietana ospiterà la co-capolista Nuova Terni Volley. Si coglie, infine, l’occasione per porgere i più sentiti complimenti a Giorgio Cateni e Marco Nofroni che nella scorsa settimana si sono brillantemente laureati, a pieni voti, presso l’Università di Perugia.
ARREDO MARMI-IN CUCINA LIB.PALLAV.ORVIETO – MONINI MARCONI SPOLETO 3 – 0
(25/19-25/14-25/19)
ARBITRI: Daniel Milardi ed Eleonora Conti di Terni
ARREDO MARMI-IN CUCINA LIB.PALLAV.ORVIETO: Benicchi, Bittoni (16), Cateni (3), Morleschi (4), R. Muccifuori (3), Murri (6), Nocchi (1), F. Nofroni (4), M. Nofroni (2), A. Pasquini (6), Tassoni (1), S. Muccifuori (L1), Polloni (L2). All. Ercolani- V.All. Marchettini
MONINI MARCONI SPOLETO: Canessa, Martino (3), Lombardi (4), Costanzi, Bartoli, Trimarchi (2), Segoni (5), Grechi, Graziani (7), Ingenito (12), Marchetti (L1). All. Giappesi
Ringrazio pubblicamente la dirigenza e in modo particolare l’allenatore Maurizio Ercolani per aver fatto si che il nome della Libertas Orvieto comparisse almeno sugli articoli, perchè penso che questo è un buon modo per dare visibilità alla nostra società!
Faccio inoltre i complimenti alla squadra per la vittoria e per il primo posto in classifica!