Sono state la determinazione e la voglia di vincere le armi in più che hanno permesso all’Arredo Marmi – In Cucina Orvieto di espugnare il “fortino” di una Italchimici Foligno che nell’ultimo turno di campionato aveva ben figurato, vincendo con un netto 3-0, nello scontro diretto in casa dell’Ottico M2 Spoleto.
Le aspettative per un incontro di alto livello, quindi, c’erano tutte e non sono state tradite.
Primo set scoppiettante con i ragazzi di coach Ercolani che non si lasciano intimorire dai potenti attacchi del martello Di Muzio e dai muri del centrale Di Marco ribattendo colpo su colpo con Bittoni, M. Nofroni e L. Pasquini e portandosi anche in vantaggio di +3 (9-6). Il Foligno, sempre pericoloso, riesce successivamente ad impattare con Alimenti 17-17 per poi passare a condurre sul 19-17. Maurizio Ercolani risponde ridisegnando il suo sestetto: cambio della diagonale alzatore/opposto ed ingresso in campo per A. Pasquini e R. Muccifuori; la mossa si rivela vincente perché consente alla Arredo Marmi di chiudere ai vantaggi sul 26-24 grazie al muro realizzato dallo stesso capitan Pasquini su Di Muzio.
Il secondo parziale è tutto di marca orvietana: ad un Bittoni sugli scudi si aggiungono la bravura di R. Muccifuori nel concretizzare palloni importanti, quella del libero Benicchi nel difendere l’offensiva avversaria, ed infine un capitan Pasquini che realizza ben 3 punti di secondo tocco. Il Foligno cerca di reagire con il neo-entrato Auriemma che mette a terra qualche attacco, non riuscendo comunque a risollevare le sorti dei suoi compagni che subiscono per tutta la frazione il gioco del team di Ercolani trovandosi sempre a rincorrere (20-15 poi 23-16) per cedere, quindi, 25-20.
Terzo set: allo sprint iniziale del sestetto orvietano (4-0), che vuole chiudere immediatamente la pratica senza complicazioni, risponde il team di Tardioli che, con i muri-punto di Di Marco, ricuce lo strappo e si porta in vantaggio 5-4. Equilibrio fino al 10-10 poi allungo orvietano con R. Muccifuori e nuovo vantaggio di +3 (15-12); rovesciamento di fronte con il Foligno che si porta sul 19-17 grazie al solito Di Muzio. Da qui alla fine è un emozionante punto a punto, risolto ai vantaggi sul definitivo punteggio di 26-24 in favore della formazione orvietana che conquista, così, l’intera posta in palio.
Gara decisamente di alto livello, quindi, quella che ha visto un Orvieto molto preciso, attento e soprattutto pungente nei frangenti decisivi dell’incontro, a dimostrazione che la squadra di Ercolani è veramente una tra quelle da battere per la vittoria finale del torneo, senza dimenticare che ci sono ancora ampi margini di miglioramento. Questo il commento post-partita di mister Maurizio Ercolani: “Sicuramente è stata una bella vittoria, frutto del lavoro svolto da tutto il gruppo. Ovviamente c’è sempre da migliorare e proprio per questo non bisogna cullarsi troppo sugli allori, perché ciò sarebbe solo controproducente; sono comunque fiducioso perché credo nelle potenzialità di questi ragazzi, che finora hanno sempre fatto risultato anche in partite contro squadre di notevole spessore, pronosticate da più parti come le favorite del torneo”.
Ed ora si ritorna fra le mura amiche: sabato prossimo 14 novembre alle 18,30 presso la palestra della Scuola Media “Scalza-Signorelli” di Ciconia, Pasquini e compagni ospiteranno i giovani della Monini Marconi Spoleto reduci dalla prima vittoria piena in campionato contro i pari età della Rpa Perugia.
ITALCHIMICI FOLIGNO – ARREDO MARMI-INCUCINA ORVIETO
0-3 (24/26; 20/25; 24/26;)
ARBITRI: Armando Cammarano e Felice Mangino di Perugia
ARREDO MARMI – INCUCINA ORVIETO: Bittoni 19, Cateni, Morleschi, R. Muccifuori 12, Murri 3, Nocchi 2, F. Nofroni, M. Nofroni 6, A. Pasquini 4, L. Pasquini 6, Tassoni, Benicchi (L1), S. Muccifuori (L2). All. Ercolani
ITALCHIMICI FOLIGNO: Alimenti 8, Auriemma 5, Catarinelli, Ciani, Di Marco 7, Di Muzio 19, L. Dominici, Mosconi 3, Nisi 1, Piacentini 3, Restani 1, S. Dominici (L1), Canafoglia (L2). All. Tardioli
Commenti
Powered by Facebook Comments