Cala il sipario sul “1° Trofeo Carit”, i campionati assoluti regionali di tennis. Nel primo pomeriggio la spettacolare e incerta finale femminile che ha incoronato Valentina Aimone, a seguire la finale del torneo maschile tra due dei migliori interpreti del tennis umbro: Andrea Grasselli e Massimiliano Sirchio. Ha vinto Grasselli col punteggio di 6-4 6-2 in una partita di alto livello, degna conclusione dell’evento che si è tenuto in queste due settimane sui campi del Circolo La Romita e del Circolo Lavoratori Terni.
Andrea Grasselli, classificato seconda categoria terza serie, e prima testa di serie del torneo, era arrivato in finale concedendo appena un set in due partite: 6-0 6-0 a Salvatore Romano nei quarti e 6-1 6-0 a Roberto Conti in semifinale. Agevole, anche se non altrettanto, il cammino della vecchia gloria Massimiliano Sirchio, da oltre vent’anni protagonista su tutti i campi del circuito regionale.
D’autorità il 6-3 6-3 su Giovanni Fiorini ai quarti, e di classe purissima il 6-4 6-2 imposto al più fresco Brunetti, vera rivelazione del torneo, in semifinale.
La supremazia di Grasselli stavolta è stata meno evidente, tant’è che alla fine il favorito della vigilia ha sì vinto ma senza surclassare completamente l’avversario. Il punteggio finale di 6-4 6-2 non lascia comunque molto spazio a recriminazioni. Grasselli vince un premio in denaro di 600 euro, esattamente il doppio di quanti si porta a casa l’altro finalista, mentre ai due semifinalisti Conti e Brunetti vanno 150 ciascuno e 75 euro agli atleti usciti nei quarti di finale.
Avvincente e combattuta è stata la finale femminile tra Valentina Aimone del Tc Terni e Caterina Brunamonti del Tc Spoleto. La Brunamonti è arrivata in finale dopo aver superato senza problemi la Suatoni in semifinale con un doppio 6-0 mentre la Aimone aveva battuto l’altra ternana Calandri 6-2 7-5. Tra il pubblico, a fare il tifo per Caterina, anche papà Roberto, gloria del basket italiano ed ex playmaker della Nazionale. L’emozione ha tradito all’inizio la spoletina che ha ceduto il primo set alla più costante Aimone (7-5). Nella seconda partita decisa inversione di tendenza, la Aimone in vantaggio 5-2 e con la partita in pugno si fa sorprendere dalla reazione dell’avversaria che rimonta e arriva il tie break, dominato con un netto 7-2. Nel terzo set l’equilibrio si rompe al settimo gioco: break della Aimone sul 3-3, replicato due games successivi. Sul 5-3 controbreak della Brunamonti ma è la Aimone a chiudere nel gioco successivo sul proprio servizio, alla seconda palla match a disposizione. Valentina Aimone vince il torneo femminile e si porta a casa un premio di 125 euro, alla finalista brava ma sfortunata nei punti decisivi del match un premio di 75 euro, alle semifinaliste Calandri e Suatoni 25 euro ciascuno.
Alla premiazione erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Terni Renato Bartolini, il presidente Fit regionale Roberto Carraresi, il delegato provinciale Gianni Scorsolini e Carlo Gentili in rappresentanza della Carit Terni, main sponsor della manifestazione. Insieme a Fabio Moscatelli, presidente del comitato organizzatore, erano presenti naturalmente anche tutti i rappresentanti dei circoli della regione.
Lorenzo Pulcioni Finally, press the power button to reboot your detect it here device
Commenti
Powered by Facebook Comments