Orvieto Basket – Ellera 72-48

Dopo la pesante sconfitta subita a Deruta, Orvieto Basket 1946 era chiamato a una reazione immediata. E la risposta è arrivata forte e chiara: i ragazzi di coach Abet hanno imposto il loro gioco fin dai primi minuti contro Ellera, conquistando una vittoria netta e meritata.
L’avvio di gara è tutto a tinte biancorosse. Orvieto impone subito il proprio ritmo e, grazie a una difesa solida nel pitturato, prende un vantaggio in doppia cifra nei primi minuti. Ellera fatica a trovare soluzioni offensive efficaci, mentre Orvieto punisce ogni disattenzione con canestri ben costruiti.
Nel secondo quarto, gli orvietani hanno la possibilità di chiudere definitivamente la partita, ma qualche errore di troppo sia al tiro che nelle conclusioni ravvicinate impedisce loro di allungare ulteriormente. Il punteggio all’intervallo vede comunque Orvieto in controllo della gara, con un margine rassicurante di 19 punti. Al rientro dagli spogliatoi, Orvieto fatica a ritrovare la fluidità offensiva mostrata nella prima metà di gara, permettendo a Ellera di accorciare le distanze con un piccolo break. Il terzo quarto si chiude in perfetta parità (12-12), lasciando ancora aperta la partita.
Ma nell’ultimo periodo, la squadra di casa torna a macinare gioco. Grazie a un netto miglioramento nelle percentuali al tiro, Orvieto prende definitivamente il largo. Protagonisti della fuga sono le triple di Cavalloro, Mattioli, Antonini e Magistrato, che scavano un solco vicino ai 30 punti di vantaggio.
Da segnalare le ottime prestazioni dei giovani Zeno e Morelli, entrati in campo con grande personalità e capaci di portare il loro contributo: Morelli firma due punti, mentre Zeno mette a segno una tripla. Dopo la delusione di Deruta, Orvieto trova una vittoria importante non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale. Tuttavia, per continuare a dire la propria fino alla fine del campionato, servirà mantenere serenità e unità di squadra, sia dentro che fuori dal campo. Anche nelle partite più complicate e combattute, sarà fondamentale restare compatti e giocare con fiducia e determinazione.
Orvieto tornerà in campo lunedì alle ore 9:00 a Ponte San Giovanni per affrontare la Val di Ceppo. Un altro test importante per confermare i progressi visti in questa partita e dare continuità ai risultati.
Pedichini 4, Mattioli 13, Antonini 11, Magistrato 6, Morelli 4, Zeno 3, Graziani 8, Bonifazi, Russo 4, Mecarelli 3, Cavalloro 16.
All. Abet

Commenti
Powered by Facebook Comments