sabato, Settembre 7contatti +39 3534242011
Shadow

I quartieri tornano a far emozionare nel Torneo di Basket

Dal 12 al 15 giugno, come di consueto, l’Associazione Corrado Spatola e il gruppo Arrapaho Orvieto hanno dato vita anche quest’anno alla 13ma edizione del Torneo dei Quartieri di Basket. Il Torneo, che vede i suoi natali addirittura negli anni ’50, è stato riproposto e rinnovato con un grande sforzo organizzativo nel 2010, in memoria di un grande giocatore di basket orvietano, Corrado Spatola, che perse la vita in un incidente stradale.

Quest’anno purtoppo il torneo ha potuto beneficiare di un organizzatore in meno, ma di un angelo in più in cielo; la Prof. Maria Amalia Tilli Spatola infatti dodici mesi fa ha raggiunto in cielo il figlio Corrado.

La kermesse, durata quattro giorni, ha visto sfidarsi sul campo della Scuola Luca Signorelli – per tutti il campo delle medie – i giocatori della categoria mini, junior e senior, le cui finali si sono tenute il 14 giugno per il mini e il 15 giugno per junior e senior.

Durante la serata finale non sono mancati momenti emozionanti dedicati al ricordo non solo di Corrado e della sua mamma, ma anche di tutti gli sportivi e appassionati del basket orvietano che nel tempo purtroppo ci hanno lasciato: un volo di palloncini azzurri verso il cielo li ha idealmente legati con chi, qui sulla terra, non li dimentica.

L’Associazione Corrado Spatola ha consegnato una borsa di studio a Leonardo Sbarra, studente del quinto anno del liceo classico, che si è particolarmente distinto non solo per meriti sportivi ma anche per l’ottimo rendimento scolastico. La famiglia Spatola, tuttavia, ha deciso anche di raddoppiare i riconoscimenti, istituendo il Premio Amalia, pensato per tutte quelle persone che, pur non dando il proprio contributo sul campo, rendono il proprio servizio al basket orvietano dal di fuori. Il Premio Amalia è andato a Giovanni Fiorentini, giocatore che un grave infortunio ha tenuto lontano dal gioco, ma non dal campo, tanto che – a detta dei dirigenti Arrapaho – è stato determinante nello svolgimento corretto e ordinato dei campionati.

Le iniziative benefiche degli organizzatori per il 2024 si sono rivolte alla riqualificazione di alcuni campi da basket del comprensorio; non solo quello di Ciconia, che era già stato annunciato l’anno scorso, ma anche quello di Sferracavallo, perché – come dichiarato dal presidente Andrea Spatola – “l’appetito vien mangiando”.

Una progetto, partito fresco fresco ora, ma che già viene immaginato dagli organizzatori come un punto fermo per creare una squadra anche a Orvieto è stata quella del baskin, acronimo di basket inclusivo. Con una serie di regole cambiate ad hoc si sono dati battaglia sul campo delle medie Passignano e Bastia. Le squadre erano composte da ragazzi con disabilità, coadiuvati da giocatori di basket normodotati, che hanno potuto divertirsi e far divertire gli spettatori presenti, mostrando sano agonismo e tanta voglia di giocare.

Il Trofeo Corrado Spatola viene assegnato ad ogni edizione al quartiere che realizza il miglior punteggio nelle tre categorie mini, junior e senior e ogni anno viene rimesso in palio. Verrà assegnato in via definitiva al quartiere che se lo aggiudicherà per tre volte. Quest’anno il trofeo se lo è aggiudicato il Corsica. Il Torneo senior è stato vinto dallo Stella, lo junior dal Serancia e il mini dall’Olmo.

L’appuntamento con il Torneo dei Quartieri di Basket è per il mese di giugno 2025 ed è nelle intenzioni degli organizzatori prolungare la durata ad una intera settimana, come già fatto in passato.

nella foto, la partita di baskin

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com