giovedì, Dicembre 19contatti +39 3534242011

Shadow

Orvietana giù di misura a Grosseto. Ancora 90 minuti per sperare

Maremmani dimostrano di meritare il 2° posto, ma ci sono dubbi sul loro secondo gol.

GROSSETO – ORVIETANA 2-1

GROSSETO (4-3-3): Raffaelli; Aprili, Cretella, Saio, Macchi (29’st Prati); Riccobono (27’st Bensaja), Sabelli, Sacchini (38’st Violante); Romairone (48’st Fregoli), Marzierli, Rinaldini. A disp.: Sclano, Morelli, Russo, Porcu, Nocciolini. All.: Malotti.

ORVIETANA (4-3-3): Rossi; Manoni, Congiu, Ricci, Caravaggi (1’st Lorenzini); Orchi (44’st Sforza), Greco, Proia; Chiaverini (24’st Marchegiani), Santi (20’st Stampete), Fabri (1’st Sakoa). A disp.: Marricchi, Siciliano, Di Natale, Marsilii. All.: Rizzolo.

ARBITRO: Mazzer di Conegliano (Infante di Battipaglia – Eltantawy di Chiari).

RETI: 8’pt Romairone (G), 22’st Riccobono (G), 37’st Ricci (O).

NOTE: espulso Ricci al 42’st per doppia ammonizione. Ammoniti: Manoni(O), Raffaelli, Sacchini, Marzierli, Bensaja (G). Angoli: 7-3. Recupero: 1’+5’.

L’Orvietana perde di misura a Grosseto e dovrà attendere l’ultima giornata, domenica prossima in casa contro il Livorno, per conoscere il proprio destino: salvezza diretta o playout? Il Grosseto agguanta il secondo posto, ma deve lasciare definitivamente la vetta della classifica alla Pianese che vince in rimonta e trova la matematica promozione in Serie C, con una giornata di anticipo.

Rizzolo sceglie di mettere l’under in porta, schiera di nuovo Santi titolare, propone Caravaggi sul lato sinistro della difesa, per il resto è la stessa formazione di domenica scorsa. Tra i padroni di casa manca Grasso.

Parte subito all’attacco il Grosseto, per due volte prova a sfondare sulla sinistra, ma la difesa orvietana evita che le palle arrivino a Mazierli. L’Orvietana si fa vedere al 6’: palla in area per Chiaverini, che trova Santi in area, ma l’attaccante viene anticipato. Il lato sinistro di attacco maremmano porta i suoi frutti all’8’, quando Rinaldini pesca Romairone in area che porta in vantaggio i suoi. Romairone sembra avere un conto aperto con l’Orvietana, visto che aveva deciso anche la gara d’andata.

Il Grosseto gioca bene, arriva la notizia che la Pianese sta perdendo a Seravezza, il campionato sembra riaperto e i padroni di casa spingono sull’acceleratore. L’Orvietana però stringe i denti e si fa pericolosa prima con un colpo di testa di Congiu, da angolo di Manoni, poi con un’altra incursione di Chiaverini. Grosseto ancora sugli scudi con Macchi, ben pescato dopo un’azione tutta di prima tra Sabelli e Rinaldini, poi ancora con Romairone che chiama alla parata in tuffo Rossi. Prima dell’intervallo altra occasione per l’Orvietana, ancora un angolo di Manoni, palla ribattuta corta, Greco rimette in mezzo, dove Proia trova una deviazione che per poco sorprende Raffaelli.

Ad inizio ripresa dentro Lorenzini per Caravaggi e Sakoa per Fabri, tatticamente non cambia nulla. Sakoa si fa subito vedere, quando ben lanciato, supera Sabelli, suggerisce per Proia, il cui tiro è deviato, qualche protesta per un presunto mani, ma l’arbitro è a due passi e fa segno di proseguire. Il Grosseto si fa poi pericoloso con Mazierli che salta sotto porta, anticipa gli avversari, ma da due passi manda a lato. La partita è ora più equilibrata, poco dopo altro cross di Manoni, colpo di testa di Sakoa alto.

Il break decisivo arriva a metà secondo tempo, palla lunga per Aprili, contrasto con Lorenzini che viene strattonato e finisce a terra proprio sotto gli occhi del secondo assistente, anche l’arbitro è vicino, tutti si fermano attendendo un fischio che non arriva, Aprili allora approfitta della situazione, pesca Riccobono sul fronte opposto che, piuttosto libero anche perché si erano fermati tutti, trafigge Rossi per il 2-0. Tante proteste da parte dell’Orvietana, tanto che il gioco fatica a ripartire.

Rizzolo inserisce anche Stampete, che subito prova una conclusione al volo, ma centrale, poi al 37’ la gara si riapre: l’Orvietana spinge sulla sinistra, cross perfetto di Lorenzini per Ricci, salito dalla difesa, colpo di testa vincente del capitano.  L’Orvietana prova a gettarsi in avanti nel finale, ma la difesa di casa non concederà più nulla, Ricci si beccherà anche il secondo giallo per aver fermato una ripartenza.

L’Orvietana resta dunque al quintultimo posto a +7 sulla quartultima, che oggi è il Real Forte dei Marmi, vista la migliore classifica avulsa dei versiliesi sul Sansepolcro. Domenica prossima al Muzi arriverà il Livorno che lotta per mantenere, o migliorare, la posizione playoff. Le combinazioni che porterebbero la salvezza diretta all’Orvietana sono quelle che prevedono di aumentare quel +7 di distacco con Real Forte e Sansepolcro, almeno a +8. Quindi in caso di vittoria sul Livorno, non deve vincere nessuna tra Real Forte e Sansepolcro, in caso di pareggio con il Livorno devono perdere entrambe. Altrimenti sarà playout in casa, in gara secca, contro una delle due.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

1 Comment

  • Gino

    Vedendo la sintesi bisogna ammettere che il Grosseto ha dominato, la partita poteva finire con un risultato anche più rotondo …Ma non sono queste le partite dove doveva fare punti l’Orvietana …
    Ripeto ad Inizio anno si parlava di grande stagione ed invece abbiamo fatto meno punti dell’anno passato!
    E bisogna ringraziare San Rizzolo se la squadra è vicina alla salvezza e si giocherà le proprie carte in casa con il Livorno… dopo un girone d’andata clamorosamente sottotono!
    Nonostante non abbiamo attaccanti in grado di fare la differenza, però abbiamo comunque una rosa di buon valore e sicuramente migliore di squadre che sono già salve da tempo , una esempio su tutti la San Giovannese!
    E poi per fortuna che il campionato di quest’anno è di più basso livello rispetto all’anno passato dove anche la retrocessione diretta era molto più incerta e combattuta, mentre quest’anno ci sono 2/3 che si sono inabbissate da sole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com