Chi ha seguito i campionati giovanili agonistici lo scorso anno li ricorda insieme. Uno era un muro difensivo quasi invalicabile con anche il vizio del goal; l’altro seminava il panico nei reparti più avanzati. Uno è stato fermato da un brutto infortunio a metà stagione, ma ce l’ha messa tutta ed ha recuperato per festeggiare in campo la vittoria del campionato; l’altro ha raggiunto tutto quello che un ragazzino della sua età poteva avere: primo posto in classifica e capitano della rappresentativa regionale umbra al Torneo delle Regioni.
Poi, alla fine della stagione, ancora insieme, sono partiti per un torneo in Sardegna sempre nelle fila della rappresentativa. Giovani, bravi e con un sogno nel cuore, anzi “il” sogno, quello che hanno tutti i ragazzini che cominiciano a tirare i calci al pallone: sbarcare nel professionismo.
E, sempre insieme, ce l’hanno fatta. Li vediamo qui con la maglia della Ternana addosso.
Stiamo parlando di Tiberio Bruti e Marco Salvatore, classe 2008, lo scorso anno protagonisti della cavalcata vincente con l’Under 15 dell’Orvietana di Enrico Broccatelli, che ha vinto il campionato A2 battagliando con tante blasonate squadre umbre. E oggi si ritrovano a giocare contro gli Under 16 di Roma, Fiorentina, Lazio, Empoli, ma anche Frosinone, Palermo, Bari, Cosenza, Salernitana, Ascoli, Lecce e Catanzaro.
La cantera orvietana continua a sfornare talenti; ricordiamo infatti che è di qualche settimana fa la notizia che un altro giovane del vivaio dell’Orvieto FC, Giovanni Mechelli, anche lui classe 2008, si è accasato al Perugia. Anche nelle società dilettantistiche – è evidente – si riesce a lavorare tanto e bene per la crescita dei giovani. I nostri vivai hanno di che essere orgogliosi.
Il sogno dei ragazzi si è avverato. Ora comincia la loro sfida.
Commenti
Powered by Facebook Comments