VITERBO – Grande impresa al Pala-Malè dove la Zambelli Orvieto raggiunge il suo obiettivo, vince e pareggia i conti riuscendo a prolungare l’avventura nella serie della finale play-off di serie A2 femminile.
Le tigri gialloverdi, messe alle corde nella prima partita, riescono ad esprimere una buona pallavolo andando in vantaggio e contenendo la reazione delle avversarie, imponendosi nel secondo atto della sfida.
Una gioia incontenibile per il trionfo sulla Golden Tulip Volalto Caserta che vale lo spareggio e che regala dunque un’altra opportunità, domenica in trasferta per una gara da dentro o fuori che si annuncia ancora infuocata.
I tifosi di entrambe le fazioni si sono resi protagonisti di una splendida coreografia, in circa trecento sono giunti dalle rispettive località di origine e si sono accomodati sugli spalti per essere vicini alla propria squadra e per sostenerla.
Al fischio d’inizio le squadre in campo sono quelle annunciate, nessuna variazione sul tema con i due tecnici che danno fiducia al consueto modulo e alle solite titolari, si gioca in una bolgia infernale con il pubblico delle grandi occasioni.
Partono meglio le orvietane che con un doppio muro di Montani vanno sul 4-1. Decortes comincia a scaldarsi e compensa a qualche errore delle compagne che potrebbero allungare ma non lo fanno (12-9). Poco dopo però arrivano due muri consecutivi che però riescono nell’intento (15-10). La difesa di Cecchetto è impenetrabile e consente a Prandi di smistare in maniera ottimale allungando ancora (23-15). Il punto del vantaggio è di Decortes che mette a terra il settimo punto personale.
Invertiti i campi è sono le ospiti a fare l’andatura con Melli (sette personali ne metterà) che trova soluzioni vincenti (5-9). C’è qualche sbavatura nel gioco delle umbre mentre Matuszkova cresce di livello e crea la spaccatura (12-18). Un guizzo di D’Odorico ed il turno di battuta di Decortes accorciano le distanze (19-22). Nel finale però è Matuszkova a trovare la parità.
Il terzo frangente di gioco è marchiato in avvio da Decortes (manderà a segno altre dieci bersagli) e Matuszkova (6-6). Si erge a muro Frigo che sbarra la strada a fa prendere il comando alle campane (9-11). La risposta non tarda e con Ciarrocchi a muro e D’Odorico in attacco c’è il rovesciamento (15-14). La battaglia si accende e si avanza a braccetto sino al 22-22. La Zambelli guadagna due palle-set ma le sciupa, ce ne sono altre tre e la terza è quella giusta con Prandi che stampa il muro del due a uno.
Nella quarta frazione le tigri hanno ancora energia e ruggiscono (9-4). Da fondo campo le rupestri riescono ad essere più aggressive e scoprono il nervo della ricezione altrui che crolla e fa perdere contatto (18-11). Il muro consolida il vantaggio e Decortes (miglior giocatrice della serata) fa esplodere il pandemonio in campo e sugli spalti.
Orvieto rimanda il verdetto alla terza sfida, quella dello spareggio che si disputerà domenica 19 maggio nuovamente in trasferta, le donne del presidente Flavio Zambelli ci sono e non vogliono mollare.
È raggiante il coach delle orvietane Matteo Solforati che dichiara: «Prima di tutto devo ringraziare le ragazze della prestazione fatta, continuano a stupire ogni volta che scendono in campo ed hanno sfoderato una prestazione ai limiti della perfezione, soprattutto a livello mentale tenendo anche conto della differente esperienza tra le squadre. Il punto a punto nel finale del terzo set è stato decisivo per l’esito della partita. Aggiungiamo un’altra ciliegina sulla stagione, siamo in fondo alla stagione e ci giocheremo le nostre carte a testa altissima a prescindere da come andrà a finire».
ZAMBELLI ORVIETO – GOLDEN TULIP VOLALTO CASERTA = 3-1
(25-19, 20-25, 28-26, 25-17)
ORVIETO: Decortes 31, Montani 14, D’Odorico 13, Ciarrocchi 9, Bussoli 7, Prandi 4, Cecchetto (L1), Kantor. N.E. – Angelini, Mucciola, Venturini, Quiligotti (L2). All. Matteo Solforati e Luca Martinelli.
CASERTA: Matuszkova 20, Melli 15, Frigo 13, Repice 6, Dalia 5, Cella 3, Maggipinto (L1), Ghilardi. N.E. – Fucka, Giugovaz, Trevisiol. All. Dragan Nesic e Consiglia Crescente.
Arbitri: Michele Marotta (FI) ed Antonella Verrascina (RM).
ZAMBELLI (b.s. 13, v. 4, muri 11, errori 12).
GOLDEN TULIP (b.s. 8, v. 1, muri 9, errori 12).
Commenti
Powered by Facebook Comments