L’Arrapaho A.s.d. e l’Associazione Corrado Spatola, con il patrocinio del Comune di Orvieto ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, organizzano dal 13 al 16 Giugno il “IX Torneo dei Quartieri di Basket Città di Orvieto – Corrado Spatola”.
Giunta alla nona edizione la manifestazione, che vuol celebrare lo sport più bello, rappresenta oramai il classico appuntamento a chiusura della stagione della palla a spicchi orvietana.
La scorsa edizione ha visto piazza Marconi, nell’arco dei quattro giorni, diventare il centro della scena sportiva orvietana. Dal mercoledì al sabato i campi antistanti l’edificio della scuola media sono stati zona di battaglia per i cestisti di tutte le età, a partire dai piccolini del mini-basket fino ad arrivare ai giocatori protagonisti del Torneo Senior.
E’ il Corsica il quartiere trionfatore della edizione 2017 del Torneo dei Quartieri di Basket. I giallorossi hanno così completato il threepeat e, dopo l’edizione 2015 e 2016, si fanno padroni anche di quella 2017, impossessandosi definitivamente del Trofeo Corrado Spatola, opera degli artigiani Fabrizio Trequattrini e Alberto Bellini.
L’edizione passata è stata meno scontata del previsto. Nel Torneo Senior il percorso immacolato di tre vittorie su tre partite del Corsica è stato faticoso, con vittorie sudate contro Serancia e Stella, rispettivamente 3° e 2° classificate alla fine, con l’Olmo a ricevere il cucchiaio di legno.
Nel Torneo Junior a primeggiare con lo stesso ruolino di marcia è stato lo Stella, che ha ottenuto la prima piazza nello scontro dell’ultima giornata col Serancia, battuto per 26-25 dopo una partita combattuta.
L’edizione 2017 ha visto l’esordio del Torneo Mini, aperto ai giocatori del minibasket della categoria Aquilotti/Esordienti. Il Corsica ha completato il proprio percorso netto con la vittoria sull’Olmo. Il Serancia ha avuto bisogno dello spareggio ai liberi per avere la meglio su un coriaceo Stella. Nella classifica finale il Corsica ha finito davanti a tutti, seguito nell’ordine da Serancia, Stella e Olmo.
Alla fine della quattro giorni la classifica finale “combinata” ha premiato il quartiere del Corsica che ha così portato a casa il Trofeo Corrado Spatola.
Miglior realizzatore del Torneo è risultato Ludovico Gulino mentre la borsa di studio offerta dalla famiglia Spatola è andata a Lorenzo Petrangeli. Per quanto riguarda i premi individuali dei Senior, il premio di MVP del Torneo è andato al giovane Filippo Giorgini mentre Luca Petrangeli e Matvey Kirillov si sono aggiudicati rispettivamente gara del tiro da 3 punti e Premio Fair Play. Tra gli Junior, il premio Fair Play è andato a Giovanni Radicchi.
I campi di Piazza Marconi, però, non saranno solo lo scenario del Torneo dei Quartieri. Nel weekend successivo, nei giorni di venerdì 22 e sabato 23 Giugno i suddetti tornano di nuovo protagonisti con il torneo del Summerbasket. Anche quest’anno Orvieto sarà una delle tappe di questo circuito di 3 vs 3, in collaborazione con la UISP, che vedrà il suo epilogo nella tre giorni di fine Luglio a Pesaro. Il torneo di 3 contro 3 aperto a tutti, dai “professionisti” ai semplici amatori, vedrà i campi di Piazza Marconi affollarsi di cestisti con l’unico scopo di ottenere un posto per la Finale Nazionale di Pesaro. La competizione, aperta ai cestisti nati 2003 e prima, verrà anticipata nei pomeriggi degli stessi giorni dal 3 contro 3 degli atleti nati tra il 2004 ed il 2006.
Com’è consuetudine, anche quest’anno la famiglia Spatola assegnerà una borsa di studio al giovane che si sarà distinto nel corso della stagione, oltre che per le capacità sportive, anche per aver tenuto un comportamento corretto nell’ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà ed impegno.
L’edizione 2018 vedrà come madrina d’eccezione Marina Presello, volto noto della televisione, giornalista per SKY ed appassionata di pallacanestro, che presenzierà alla serata di chiusura del torneo.
L’evento avrà come consuetudine una serata dedicata alle famiglie. Venerdì 15 i protagonisti saranno i bambini che con le loro famiglie riempiranno la piazza eproseguiranno per tutta la sera con l’apericena e la discoteca di dj Davide Lo Conte.
Vi aspettiamo anche quest’anno in tanti per trascorrere delle indimenticabili serate insieme, ricordando che la pallacanestro è compagnia e divertimento in campo e sulle tribune….sperando nel bel tempo!
Rimanete connessi con noi per gli aggiornamenti tramite Facebook (ci trovate come Torneo dei Quartieri di basket)ed Instagram (torneo_dei_quartieri).
ALBO TORNEO DEI QUARTIERI
TORNEO SENIOR
2010 Stella
2011 Corsica
2012 Corsica
2013 Olmo
2014 Olmo
2015 Corsica
2016 Corsica
2017 Corsica
TORNEO JUNIOR
2010 Serancia
2011 Stella
2012 Stella
2013 Stella
2014 Serancia
2015 Olmo
2016 Serancia
2017 Stella
TORNEO JUNIOR
2017 Corsica
TROFEO CORRADO SPATOLA
2010 Stella
2011 Serancia
2012 Stella
2013 Stella
2014 Olmo
2015 Corsica
2016 Corsica
2017 Corsica
Commenti
Powered by Facebook Comments