SOFFERTA VITTORIA CASALINGA PER LA VETRYA ORVIETO BASKET, CHE HA SUPERATO IL BASKET GUALDO PER 68-60.
I ragazzi di coach Brandoni sono riusciti ad avere la meglio solo nei minuti finali sugli ospiti di coach Guerriero, che hanno guidato per lunghi tratti di gara.
I primi cinque a scendere in campo sono stati Trinchitelli, Radicchi, Casanova, Marcante e Alunderis. Dopo il primo canestro firmato Paleco l’avvio di partita è stato tutto di marca rupestre: i biancorossi hanno messo a segno un parziale di 7-0 in due minuti di gioco e costretto coach Guerriero a chiamare il primo timeout del match. Gli ospiti sono usciti propositivi dal minuto di sospensione e hanno ribaltato lo svantaggio, grazie anche all’ingresso in campo di Egbunike, il cui atletismo debordante è stato difficilmente contenibile. Orvieto ha vissuto così un momento di difficoltà nella parte centrale del quarto, in cui ha faticato a trovare ritmo in attacco, dove si è comunque guadagnata seconde opportunità con rimbalzi offensivi. I cinque punti finali di Alunderis hanno riportato i biancorossi avanti nel punteggio, che a fine frazione si è attestato sul 17-16.
Nel secondo periodo Orvieto è andata a corrente alternata in attacco, dove con spunti personali è riuscita a trovare buone soluzioni, ed è stata un po’ distratta in difesa, dove ha concesso tiri aperti ai cecchini ospiti, che non hanno perdonato. Ad Orvieto non è bastato il buon impatto dalla panchina di Frosinini, autore di quattro punti in poco tempo, per fermare il buon momento dei gualdesi. Il risultato è stato il 33-35 a favore di Gualdo con cui le due squadre sono rientrate negli spogliatoi a metà gara.
Al rientro in campo, Gualdo è sembrata più motivata e ha provato a mettere a segno un break importante che l’ha portata sui due possessi di vantaggio. Orvieto ha continuato a faticare in attacco, dove non è riuscita con continuità a sbilanciare la difesa ospite. Sul finale sette punti consecutivi di Frosinini hanno ridotto il margine fino al solo punto di distacco con cui le due squadre sono entrate nel quarto decisivo.
Nell’ultimo periodo, dopo un’iniziale fase di stallo, Orvieto è riuscita a svoltare la partita: capitan Abet è salito in cattedra e con tre palle rubate consecutive, a cui sono seguiti altrettanti canestri, ha messo a segno un parziale che ha influito pesantemente sul risultato finale. Gualdo ha accusato il colpo, ma ha comunque tentato una reazione guidata dall’esperienza dei suoi senatori, come Paleco e Pecchia, e spinta dall’atletismo di Egbunike. Ormai però l’inerzia della partita era cambiata e Orvieto ha dovuto solo difendere il vantaggio ora con una buona difesa, specie a rimbalzo dove è stato netto il dominio sui tabelloni, ora con i canestri ancora di Abet e di Frosinini. Nell’ultimo minuto i due punti in penetrazione di Marcante hanno definitivamente chiuso la questione e consegnato ai rupestri la quarta vittoria consecutiva.
Questa vittoria sofferta rende i rupestri consapevoli che niente è scontato, ma che bisogna continuare a lavorare in palestra per migliorare sempre di più.
Prossimo appuntamento domenica prossima 12 novembre in casa dei campioni in carica del Perugia Basket.
GARA 4 A. – SERIE C SILVER
VETRYA ORVIETO BASKET – BASKET GUALDO 96
68 – 60
(17-16 ; 16-19 ; 13-12 ; 22-13)
A.S.D. ORVIETO BASKET
GIORGINI, RADICCHI, DUBINI, TOSELLI 7, KNEZEVIC V., FROSININI 15, ABET 8, ALUNDERIS 21, TRINCHITELLI 5, CASANOVA 6, MARCANTE 6, KNEZEVIC F..
Allenatore: A. Brandoni
Assistente All.: M. Staccini
Prep.Atletico:
A.S.D. BASKET GUALDO 96
EGBUNIKE 11, DI FUSCO 4, PECCHIA 8, MANCI 8, PALECO 14, TOPPI 2, VAN WIJNGAARDEN 11, MORICONI, SERVADIO 2, MARINI 2.
Allenatore: M. Guerriero
Assistente All.: Bucari
Prep. Atletico:
ARBITRI: G. Piancatelli, A. Mammoli
Commenti
Powered by Facebook Comments