Inizia in chiaro-scuro il cammino della Pallavolo Zambelli Orvieto in serie A2. Se netta è infatti la sconfitta per tre set a zero (parziali 20-25; 23-25; 28-30) rimediata dalla tigri gialloverdi davanti al proprio pubblico ad opera di un San Giovanni in Marignano oggi in assetto da guerra, non è per nulla netta la differenza di potenziale delle squadre in campo. Nonostante le marignanesi siano arrivate a Orvieto con una Zanette in stato di grazia, con Casillo, Markovic e Caneva concentrate e pungenti, non si può dire che le tigri non abbiano lottato con piglio e costanza. I graffi orvietani, e i repentini cambi di fronte al tabellone, non sono bastati però a coach Matteo Solforati per fare lo sgambetto alla sua ex squadra, e vincere il confronto con il collega Saja. Tra le file gialloverdi ottima la prestazione del libero Rocchi, determinante, precisa e efficace. Discontinue Montani e Aricò: le due tigri passano dalla sufficienza del primo set alla buonissima prestazione di fine gara dove tornano a colpire duro. Colpisce e fa male Grigolo per tutta la gara, implacabile e attenta. Parziali alla mano la debacle di esordio della Zambelli non è poi così grave: dei tre set persi è il primo determinante e deludente per la squadra orvietana, arrivata all’appuntamento forse troppo tesa (20-25). Nel secondo set le tigri ci sono e si vede, si gioca punto a punto anche se le ragazze di Solforati non riescono a tenersi stretti i vari vantaggi accumulati via via (23-25). Il terzo set fotografa una Zambelli reattiva, concentrata, efficace sia in difesa che in attacco; si gioca punto a punto e numerosi sono i set point e i match point annullati, scambi lunghi e giocate di pregio fanno il resto fino alla resa finale (28-30). Poco male, il campionato è lungo, e le orvietane avranno modo di dimostrare il proprio valore magari già dalla prossima giornata quando le tigri giallo verdi saranno impegnate in trasferta sul campo della Ubi Banca San Bernardo Cuneo.
ZAMBELLI ORVIETO – BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO 0-3
(20-25, 23-25, 28-30)
ORVIETO: Aricò 14, Montani 13, Grigolo 10, Mio Bertolo 8, Santini 7, Valpiani 2, Rocchi (L1), Ciarrocchi, Muzi. N.E. – Zonta, Ginanneschi, Venturi (L2). All. Matteo Solforati e Giuseppe Iannuzzi.
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Markovic 21, Zanette 14, Saguatti 11, Casillo 9, Caneva 6, Battistoni 1, Gibertini (L), Nasari, Giordano. N.E. – Bordignon, Gray, Sgarbossa. All. Stefano Saja ed Alessandro Zanchi.
Arbitri: Alessandro Noce (FR) e Giovanni Giorgianni (ME).
ZAMBELLI (b.s. 8, v. 5, muri 8, errori 10).
BATTISTELLI (b.s. 10, v. 4, muri 10, errori 7).
Fotogallery a cura di Filiberto Mariani
Commenti
Powered by Facebook Comments