ULTIMA E DECISIVA PARTITA DI COPPA UMBRA PER LA VETRYA ORVIETO BASKET, CHE DOMENICA 1 OTTOBRE AFFRONTERÀ LA VIRTUS ASSISI PER IL PRIMATO DEL GIRONE.
Al PalaPorano verrà a far visita ai ragazzi di coach Brandoni un avversario di assoluto valore, che molto probabilmente sarà una delle principali contender del campionato di Serie C Silver.
Società nata questa estate dalle ceneri del Basket Bastia, la Virtus ha cominciato fin da subito a muoversi in maniera decisa sul mercato e può contare su uno staff e su un roster di assoluto valore.
Allenatore è Gianmarco Piazza, lo scorso anno al timone del Basket Assisi, dove ha allenato il nostro Simone Trinchitelli ed è riuscito ad allestire una delle squadre più divertenti ed efficienti del campionato, la cui corsa si è fermata solo ai quarti di finale playoff contro la FAVL Viterbo.
Coach Piazza può contare su un roster variegato dalla spiccata cifra atletica e tecnica, che offre molte opzioni a disposizione.
Capitano è il carismatico Marco Provvidenza, lo scorso anno al Basket Assisi, società in cui hanno giocato anche altri elementi importanti del roster, come Parretta, i due Capezzali e Battistelli. Da Foligno è arrivato Marco Ciancabilla, che dà atletismo e fisicità nel pitturato, mentre dopo un anno di stop si è aggiunto agli assisani anche Gianfrancesco Mariucci, playmaker cresciuto nella Val di Ceppo. Due sono i giocatori rimasti dal Bastia Basket dello scorso anno, cioè i giovani Lorenzo Bacocco e Duccio Balani, che possono dare freschezza e intensità.
I grandi colpi di mercato sono stati però Alessio Giovagnoli e Francesco Santantonio. Il primo lo scorso anno ha giocato in serie B con Val di Ceppo ed è una costante minaccia nel pitturato grazie alla sua fisicità ed esperienza. Il secondo, anche lui cresciuto a Ponte San Giovanni, la scorsa stagione è stato protagonista con Perugia ed è probabilmente uno dei migliori attaccanti del campionato, dotato di atletismo e tecnica per segnare contro qualunque avversario.
Orvieto dovrà evitare che gli avversari prendano ritmo e producano parziali importanti in breve tempo, una delle caratteristiche tipiche e più micidiali delle squadre di coach Piazza, famose anche per la loro aggressività per quaranta minuti. I biancorossi dovranno essere bravi a massimizzare i mismatch che potrebbero crearsi per guadagnare un vantaggio potenzialmente decisivo.
Per Orvieto saranno ancora assenti Frosinini e i fratelli Knezevic, mentre la Virtus Assisi dovrà fare a meno di Marco Neri, che in estate ha subito la rottura del legamento crociato.
Per questa importante gara sarà necessario l’apporto del tifo biancorosso, che è invitato al PalaPorano per sostenere la propria squadra. Unico risultato valido per la qualificazione alle Final Four della competizione è la vittoria. Palla a due alle 18,30.
Prima della gara di Coppa Umbria, i ragazzi dell’under 14 affronteranno i pari età della Blue Star Viterbo per un’amichevole utile a riprendere il ritmo stagionale.
Commenti
Powered by Facebook Comments