MASTER SU PISTA di Atletica Leggera, Ad Orvieto i Campionati Italiani Individuali dal 7 al 9 Luglio 2017 al Polisportivo Comunale “Luigi Muzi”• Tra gli oltre 2.500 atleti in gara sarà in pista a 101 anni anche Giuseppe Ottaviani. Tra gli orvietani i pluricampioni Romolo Pelliccia e Valeria PedettiAttese in città oltre 4000 persone a conferma che lo sport spinge il turismo
Dopo la fortunata esperienza del 2013, la Città di Orvieto torna ad ospitare i Campionati italiani individuali su pista Master di atletica leggera che si terranno il 7, 8 e 9 luglio allo stadio “Luigi Muzi”, sotto la collaudata regia organizzativa dell’Atletica Libertas Orvieto in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera e il Comitato regionale umbro del Coni.
La manifestazione più partecipata nel panorama Nazionale della Fidal è patrocinata da: Comune / Assessorato allo Sport, Regione Umbria ed è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Nell’anno in cui Orvieto si fregia del riconoscimento di “Comune Europeo dello Sport 2017“, accanto ai valori e alle eccellenze dello sport, l’Atletica Libertas Orvieto intende ribadire come lo sport possa rappresentare un ulteriore importante volano per lo sviluppo turistico e la promozione del territorio con evidenti e dirette ricadute sull’economia non solo della città di Orvieto ma dell’intera Regione Umbria; con questa manifestazione, infatti, dopo i fatti tragici del terremoto la Libertas ha inteso rispondere all’appello istituzionale, organizzando questo importante evento sportivo per far conoscere e apprezzare non solo le bellezze di Orvieto ma anche quelle di tutta l’Umbria.
A tale proposito il vicepresidente della Regione Umbria con delega a Sport e Turismo, Fabio Paparelli commenta così: “Gli eventi sportivi a larga partecipazione di pubblico, come questo di Orvieto, sono ormai divenuti uno dei veicoli più efficaci di promozione turistica attualmente a disposizione delle istituzioni pubbliche. Crediamo fortemente che, proprio per le peculiarità dell’Umbria, lo sport e il turismo sportivo possano diventare sempre di più un fattore di sviluppo, non solo economico, ma anche socio-culturale per il nostro territorio, tanto più importante, in questa fase così delicata per la ripresa del turismo umbro”.
Da 52 anni ormai, l’atletica e la Libertas Orvieto in particolare, contribuiscono a questo obiettivo in modo significativo ospitando ogni anno manifestazioni consolidate di livello nazionale come il “Trofeo Città di Orvieto”, e internazionale come il “Memorial Luca Coscioni”, quarto nel ranking italiano, giunte entrambe all’ottava edizione. Solo negli ultimi nove anni, da quando la pista di atletica dello Stadio “Luigi Muzi” è stata completamente rinnovata, circa 80.000 atleti hanno corso lungo le piste del Polisportivo Comunale con una presenza media annua di circa 10.000 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori provenienti da fuori città e da fuori regione.
Anche l’edizione 2017 del Master su Pista di Atletica Leggera si colloca su questo trend favorevole: vi prenderanno parte oltre 2.500 atleti in gara, 500 le medaglie da assegnare, attese più di 4000 persone tra atleti, accompagnatori e spettatori che arriveranno a Orvieto nella tre giorni densa di appuntamenti sportivi e non solo.
Alla categoria Master appartengono gli atleti over 35 suddivisi in fasce di età di cinque anni. 18 le specialità in programma, 14 le categorie di età ciascuna sia per gli uomini che per le donne.
Numerosi i nomi noti al grande pubblico di appassionati che prenderanno parte alle gare e, uno su tutti Giuseppe Ottaviani, l’atleta marchigiano di 101 anni che sarà di nuovo in pista nel salto in lungo e nel salto triplo alla ricerca dell’ennesimo record da battere.
Nutrita ed agguerrita anche la compagine atletica padrona di casa, capeggiata dai marciatori: Romolo Pelliccia (81 anni), campione italiano indoor e campione del Mondo nei 10.000 metri dove detiene anche il primato mondiale, e Valeria Pedetti (44 anni), campionessa europea nei 3 km e nei 5 km indoor.
Tra le tante le iniziative collaterali organizzate dall’Atletica Libertas Orvieto si segnala Sabato 8 luglio, dalle 19 alle 22 al Palazzo dei Sette la degustazione di una selezione di vini di cantine locali. Altre iniziative, in collaborazione con le associazioni dei commercianti, sono in via di definizione. Nelle tre giornate della manifestazione, inoltre, grazie agli accordi con il Comune di Orvieto e l’Opera del Duomo, i partecipanti e i loro accompagnatori potranno beneficiare di sconti per gli ingressi al Pozzo di San Patrizio e alla Cappella di San Brizio in Duomo.
La manifestazione è accompagnata da una promozione sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale della Libertas Orvieto, dove saranno pubblicati gli aggiornamenti sulle gare, è stato lanciato l’hashtag #corriaorvieto con il quale si sta raccontando la preparazione all’evento e si invitano i follower a segnalare i motivi, sportivi e non, per cui vale la pena correre a Orvieto.
Le gare, inoltre, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale tv ufficiale della Fidal (www.fidal.idealweb.tv).
____________________________
La manifestazione è stata presentata alla Stampa questa mattina presso il Comune di Orvieto da: Cristina Croce, Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli, Presidente della FIDAL Umbria, Sergio Viola, Presidente della Libertas Orvieto, Alvaro Proietti Presidente della Libertas Umbria e Rita Custodi, Presidente del Panathlon Orvieto.
“Ospitare un evento di questo livello – ha detto il presidente dell’Atletica Libertas Orvieto, Sergio Viola – è importantissimo per Orvieto non solo dal punto di vista sportivo ma soprattutto per il ritorno turistico ed economico che garantiscono queste manifestazioni. Orvieto è turisticamente importante perché posizionata al centro dell’Italia. La tipologia del Master consente una ricaduta positiva sulla città. Per la nostra società è un nuovo banco di prova e dopo l’esperienza del 2013 vogliamo fare di più e meglio per assicurare agli atleti e ai loro accompagnatori un’accoglienza da ricordare. Per questo abbiamo pensato a delle iniziative collaterali che potessero coinvolgere la città e metterla in vetrina agli occhi delle migliaia di persone che arriveranno da tutta Italia, fra queste una serata dedicata al nostro vino di eccellenza. Il nostro impegno per l’atletica e per la promozione della città è da anni evidente e vorremmo che allo stesso modo le istituzioni prendessero a cuore i problemi relativi agli impianti a partire dal Comune di Orvieto. Siamo certi che questa nostra richiesta non cadrà nel vuoto. A nostro avviso, infatti, non sono più rinviabili una serie di interventi di riqualificazione dello stadio ‘Muzi’ e la definizione di un regolamento per la gestione che armonizzi e valorizzi le attività delle varie società sportive”.
“Sono lieto di annoverare nella Libertas Umbria, l’Associazione Libertas Orvieto – Alvaro Proietti Presidente Libertas Umbria – una associazione che è molto attiva in Umbria e che svolge numerosissime manifestazioni, che danno lustro alla città e ai suoi impianti. Auguro a questo evento ogni successo”.
“La Fidal Umbria e l’Atletica Libertas Orvieto – ha spiegato il presidente della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli – hanno voluto fortemente che Orvieto ospitasse questa manifestazione per riempire di contenuti il titolo di ‘Città europea dello Sport’ e per rispondere all’appello della Regione dopo il terremoto di Norcia affinché ognuno facesse la propria parte per promuovere l’immagine dell’Umbria. Sul questo aspetto abbiamo fatto il massimo portando eventi sportivi nella nostra regione e cu stiamo impegnando fortemente per il rifacimento dell’impiantistica sportiva regionale. Sulla valenza extrasportiva di eventi di questo genere non ci sono dubbi e l’Umbria e Orvieto meritano palcoscenici di questo livello. Ad Orvieto a fine settembre potremmo avere anche un’altra finale su cui stiamo lavorando. Oggi provo una grande soddisfazione nel rappresentare la FIDAL Umbria. Se ne sono diventato Presidente è proprio grazie alla Liberta Orvieto senza dubbio una delle società più attive della Regione, dal punto di vista giovanile, organizzativo e di squadra assoluta. La manifestazione del 7-8-9 luglio sarà seguita in diretta streaming sul sito della FIDAL nazionale e sicuramente avrà una grande risonanza mediatica. Anche per questo obiettivo abbiamo lavorato con grande impegno. Inutile dire che dagli atleti orvietani ci aspettiamo moltissimo. Il Master è anche questo: entusiasmo e impegno che infondono serenità”.
“Il Panathlon è molto vicino alla città e ha creduto fortemente al riconoscimento europeo conferito ad Orvieto, riconoscimento a cui la città crede molto a su cui stiamo lavorando a tutti i livelli – ha detto Rita Custodi, Presidente Panathlon Orvieto – come Panathlon, infatti, insieme con la Protezione Civile e l’Associazione ‘3.36 – per Barbara e Matteo’ daremo vita a Porano, dal 9 al 16 luglio ad un campo scuola che ospiterà 30 ragazzi di Norcia, a cui la Libertas ha garantito la propria disponibilità. Rivolgo quindi un grande ‘in bocca al lupo’ alla Libertas, a tutti i tecnici ed atleti che la compongono e che danno lustro e nuove promesse allo sport orvietano. Posso anticipare che anche alcuni soci del Panathlon parteciperanno al Master”.
“Ringrazio il Presidente della FIDAL Umbria, Carlo Moscatelli, il Presidente della Libertas Orvieto Sergio Viola e la Presidente del Panathlon, Rita Custodi – ha esordito la Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Cristina Croce – per avere ancora una volta proposto e scelto la nostra città quale sede di questa manifestazione di grande livello, a cui saranno presenti moltissimi importanti nomi che hanno fatto grande lo sport nazionale. La città di Orvieto è a disposizione di questi campioni ed è pronta ad accogliere tutti gli ospiti offrendo loro la possibilità di farsi ammirare nelle sue bellezze artistiche, architettoniche e nelle sue varie eccellenze culturali e non solo. Nell’anno del riconoscimento di Orvieto Comune Europeo dello sport, lo svolgimento del Master nazionale di atletica leggera accresce ancora di più la valenza di questa prestigiosa attestazione europea. La necessità di riqualificare gli impianti è in parte iniziata al Polisportivo Luigi Muzi dove presto, prima di procedere alla semina del campo in erba, sarà spostata la gabbia dei lanci. Sono inoltre cominciati i lavori degli spogliatoi del terzo campo e stiamo lavorando alla questione non meno importante della gestione dell’impianto secondo una formula più equilibrata che sgravi anche il Comune degli oneri attuali. Infine, come Comune, parteciperemo al bando del CONI sulla riqualificazione impiantistica, per cui il 2018 sarà sicuramente un anno importante da questo punto di vista. Non mi resta che invitare tutti gli sportivi ed amanti dello sport ad essere presenti e partecipi a questo evento”.
Commenti
Powered by Facebook Comments