sabato, Dicembre 21contatti +39 3534242011

Shadow

Azzurra U20 alle finali nazionali di Roseto. Tringali: “risultato storico”

In alto le bandiere e i canti: la Under 20 della Azzurra Ceprini​ ha portato a termine l’impresa e ha guadagnato il pass per le finali nazionali di Roseto degli Abruzzi, che si svolgeranno dal 14 al 16 aprile. Le ragazze di coach Tringali hanno battuto per 61-40 il SanSalvatore BasketSelargius con una prestazione di grande spessore, che è riuscita a sconfiggere la più che giustificata tensione per il momento in vista di un obiettivo più grande.
Fin dal riscaldamento la pressione era palpabile al palasport di Anagni, visto che entrambe le squadre erano consapevoli dell’importanza della posta in palio. Dopo la palla a due Orvieto è stata brava a liberare la mente fin da subito e a giocare con calma, conscia delle proprie possibilità e sicura dei propri mezzi. Il risultato è stato il parziale di 15-2 con cui le rupestri hanno aperto la gara e che ne ha condizionato tutto lo svolgimento.
azzurra u20_4Nel secondo periodo Orvieto è riuscita a difendersi dai tentativi di rimonta e ha mantenuto un margine di vantaggio che si è aggirato intorno ai dieci punti con cui è arrivata alla pausa lunga.
Al rientro dagli spogliatoi Orvieto ha dato la definitiva sterzata alla partita: le rupestri sono salite di colpi in difesa con grande pressione per impedire conclusioni facili e costruzioni pulite alle avversarie e con ordine e grande circolazione di palla in attacco. In questo momento il vantaggio si è ampliato fino a toccare i trenta punti ed è diventato abbastanza rassicurante da permettere a Orvieto di gestirlo negli ultimi dieci minuti di gioco.

Al suono della sirena finale è partita la festa per un risultato storico per il basket femminile orvietano, che assume una rilevanza ancora maggiore se si pensa che è stato raggiunto al primo anno del progetto Academy.”Un momento di grandissima gioia” dice coach Tringali. “Nonostante gli infortuni, nonostante i fisiologici alti e bassi il gruppo si è unito nel momento decisivo, ha mostrato grande maturità e hanno raggiunto un risultato storico in una partita difficile in cui ci giocavamo tutto. Le ragazze hanno mostrato grande carattere e compattezza. A loro va un grande ringraziamento per ciò che hanno fatto, che fanno e che faranno.” Anche coach Romano è raggiante: “Nonostante gli infortuni il gruppo non si è mai sfaldato: allo zoccolo duro formato Grilli, Falanga, Bortolotti e Presta sono stati aggiunti gli innesti importanti a livello tecnico e tattico di Egwoh, Bonaccini e Chiabotto, insieme alle più piccole che hanno messo il loro importante mattoncino per la vittoria finale. Anche se non hanno potuto partecipare al concentramento, durante l’anno è stato fondamentale per la crescita della squadra anche l’apporto delle infortunate Colantoni, Boni, Monaco e Armenti. Per la crescita delle ragazze è stato molto importante il lavoro con l’A2, come si è visto nei momenti di maggiore difficoltà”.
A tutte le ragazze vanno meritatissimi complimenti per aver raggiunto un traguardo così importante con prestazione di grande spessore.
Ora testa alle finali di Roseto verso nuove mete e nuove soddisfazioni.

Egwoh 4, Falanga 9, Grilli 8, Conti 2, Bonaccini V. 8, Bernardini, Anullo, Chiabotto 26, Bortolotti 2, Ottavi, Presta 2, Bonaccini G. All.: Tringali.

—————————————————–

CONCENTRAMENTO 1
Palazzetto dello Sport, Borgo Pace (PU)

BSL San Lazzaro – B.F. Livorno  69-73
San Raffaele Basket – Basket Femm. 95 Varese 52 47

Classifica: San Raffaele Basket 6, Basket Femm. 95 Varese 4, B. F. Livorno 2, BSL San Lazzaro 0.
QUALIFICATA: SAN RAFFAELE BASKET

CONCENTRAMENTO 2
Palasport di piazza Europa, Donoratico (LI)

Basket Girls Ancona – Cestistica Savonese 43-55
Stella Azzurra Roma Nord – Dike Basket Napoli 58-56

Classifica: Cestistica Savonese 4, Dike Basket Napoli 4, Stella Azzurra Roma Nord 4, Basket Girls Ancona 0.
QUALIFICATA: CESTISTICA SAVONESE

CONCENTRAMENTO 3
Campo via S. Magno, Anagni (FR)

Basket Femm. Biassono – Fortitudo Rosa 72 42
Cestistica Azzurra Orvieto – Basket San Salvatore Selargius 61 40

Classifica: Cestistica Azzurra Orvieto 6, Basket Femm. Biassono 4, Basket San Salvatore Selargius 2, Fortitudo Rosa 0.
QUALIFICATA:  CESTISTICA AZZURRA ORVIETO

CONCENTRAMENTO 4
Palasport loc. Poggio Gallina, Chiusi Scalo

Basket Carugate – Bull Basket Latina 69 73
Libertas Basket Rosa Forlì – Salerno Basket 46-62

Classifica: Salerno Basket 6, Libertas Basket Rosa Forlì 4, Bull Basket Latina 2, Basket Carugate 0.
QUALIFICATA: SALERNO BASKET

Finale Nazionale Under 20 femminile, in programma a Roseto degli Abruzzi dal 14 al 16 di aprile, le OTTO FORMAZIONI:

Cestistica Azzurra Orvieto
Cestistica Savonese
San Raffaele Basket
Salerno Basket
Sistema Rosa Pallacanestro
Sanga Milano
Girls Golfo dei Poeti
Minibasket Battipaglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com