Federica Bartolini è il presidente del Comitato Uisp Orvieto Mediotevere.Il primo congresso del nuovo comitato nato dalla fusione di quelli di Orvieto e Media valle del Tevere, che si attesta come il comitato più numeroso dell’Umbria quanto a numero di tesserati e società afiiliate, si è svolto sabato 21 gennaio presso l’Hotel Ristorante La Penisola a Baschi (Tr) ed è stato molto partecipato e ricco di interventi.
I lavori sono stati diretti dal dirigente Uisp Gianfranco Ciliani, nelle vesti di presidente del Congresso. Nella sua relazione come presidente uscente del Comitato di Orvieto, Federica Bartolini ha sottolineato quelli che sono i valori dell’Uisp, cambiare lo sport per cambiare la società, liberi di crescere e di muoversi, una visione nuova dello sport sociale e per tutti, che significhi concretamente diritto, salute, solidarietà e sostenibilità ambientale. Il presidente del congresso ha letto poi il saluto del presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco e della responsabile nazionale Uisp degli stili di vita Daniela Rossi. A seguire l’intervento di Gianfranco Ciliani, ex presidente della Media Valle del Tevere, che ha ripercorso la storia recente che, a seguito della riforma dello Statuto Nazionale Uisp, ha portato all’unificazione dei due comitati, per una sinergia positiva che vuol essere crescita sul territorio e incremento della proposta sportiva in una molteplicità di discipline sportive e attività in campo sociale, in stretta collaborazione con le società affiliate.
Hanno portato il loro saluto i rappresentanti delle Istituzioni presenti, la vice sindaco ed assessore allo sport del Comune di Orvieto, Cristina Croce, e l’assessore allo sport ed impiantistica sportiva del Comune di Todi, Manuel Valentini.Il dibattito è stato animato dai numerosi interventi che si sono susseguiti: Erasmo Lesignoli, responsabile nazionale Area Giochi Uisp; Serena Antonini, coordianatrice del progetto Positivo alla Salute, insieme ai docenti e agli alunni delle scuole che hanno preso parte al progetto; dott. Marco Cristofori, ASL Umbria 2; Mara Monachino, responsabile regionale della comunicazione Uisp; Fabrizia Mencarelli, responsabile regionale Area Anziani Uisp; Andrea Massino, Cooperativa Quadrifoglio; Erasmo Bracaletti, Ass. Apertamente Orvieto; Francesco Fredro, Ass. Orvieto Runners; Giorgio De Vigili, ASD PM Pertica (pentathlon moderno); Fabrizio Forsoni, vice presidente regionale Uisp Umbria e resp.le nazionale Attività Uisp; Lorenzo Rellini, Ass. Tribù Tashunka; Luca Bisti, presidente Uisp Viterbo; Marco Frizza, Cogesta; Stefano Talamoni, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto; Patrizia Pelorosso, Ass. Mirabilia.Le conclusioni sono state affidate al presidente regionale Stefano Rumori.I delegati hanno eletto all’unanimità il nuovo consiglio direttivo e i supplenti e i delegati al congresso regionale e i supplenti.Al termine dei lavori del congresso, il nuovo consiglio direttivo si è subito riunito ed ha nominato all’unanimità Federica Bartolini come presidente.
Il nuovo consiglio direttivo è composto da 15 membri:
Federica Bartolini, nominata all’unanimità come presidente; Antonini Serena; Cerquaglia Marco; Ciliani Gianfranco; Costantini Samuele; De Vigili Giorgio; Lo Conte Domenico; Mencarelli Fabrizia; Nassi Patrizia; Pace Giovanni; Pelorosso Gianluca; Rellini Lorenzo; Rumori Stefano; Sarri Mara; Tomassi Vanni
Federica Bartolini è il presiente più giovane e l’unica donna alla guida di un comitato Uisp dell’Umbria.
Nella foto, il nuovo consiglio direttivo Uisp Orvieto Medio Tevere
Commenti
Powered by Facebook Comments