Manfrè è la prima ad andare a segno ma Ercoli risponde prontamente e la ex Ragusa e Broni, Galbiati, con due liberi porta in vantaggio le sue. Arturi fa la prova di fuga per GEAS che in 2′ lascia indietro le avversarie di 6 punti. Brunelli e Mazionyte suonano la riscossa e Orvieto è di nuovo in partita quando sono trascorsi 4′. Si gira sul 10 a 8 ma l’Ala/Pivot delle Sestesi, Schieppati, fa allungare ancora le arancio nere con Bonasia che comincia a costruire il suo score aggiungendo 2 punti alla sua squadra. L’equilibrio regna sovrano, ad Ercoli e Barberis risponde Manzotti da 3 e, a 1′ dalla fine del quarto, è 18 a 13 con il tabellone che non segnerà più niente fino al break. Si chiude un quarto tutto sommato equilibrato ma che ha visto GEAS cercare la fuga con insistenza. Quando si ricomincia a giocare bastano 2′ alle Lombarde per creare un solco di 10 punti fra le due squadre. Non è facile andare a canestro perché le due difese sono arcigne ma, al 14′, è 32 a 17. Barberis e Galbiati sono le più in forma anche se anche Gaglio aggiunge 2 punti importanti al punteggio delle Umbre. Un paio di tentativi da 3 di entrambe le squadre finiscono sul ferro e la prima a centrare il canestro dopo 2′ di vuoto è ancora Geas ed è ancora Galbiati che guida le sue. A 2′ minuti dalla fine del primo tempo sono 17 i punti da recuperare per le ospiti. Si chiude sul 42 a 21, un punteggio pesante che punisce, forse troppo, le Bianco – rosse ma nel basket mai dire mai.
Nel secondo tempo, dopo che il canestro sembrava stregato per un paio di minuti è GEAS a rompere il digiuno e i punti di distacco diventano 23. Brunelli da 3 ridà un po’ di speranza alle ospiti, Mazionyte, ancora da 3, le consolida ma, al 24′ il gap è ancora di 18 punti. Poi, però, Bonasia sale in cattedra e Manzotti la accompagna nelle conclusioni e le Orvietane rosicchiano altri 4 punti. Non è facile ancora andare a canestro, il gioco è molto corretto ma le giocatrici sono decise nei loro interventi. Il quarto finisce 56 a 40, un punteggio che lascerebbe ancora qualche speranza al Team di Orvieto. Si lotta su ogni pallone, due liberi di Gaglio aumentano la dote delle sue, Bonasia in contropiede va sui 12 punti e viene chiamato il time out. Brunelli segna il punto del meno 8, le Sestesi riguadagnano punti con un libero e un canestro, risponde subito Orvieto a metà quarto. Canestro e fallo fanno di nuovo meno 8. Sul 62 a 55 Orvieto guadagna palla e, quando si rientra dal time out, spreca l’occasione. A 3′ dalla fine, ancora dalla lunetta, Sesto San Giovanni pratica l’allungo a più 9 che chiude la gara. Brunelli da tre fa proseguire bene le sue ma, quando manca un giro di orologio alla fine, il tabellone segna 70 a 60. C’è tempo per un altro canestro bianco-rosso e suona la sirena.
Finisce una gara che Azzurra ha perso con un blackout nel secondo e terzo quarto quando ha lasciato nella retina qualche canestro di troppo e ha permesso l’allungo anche al più 21 delle Sestesi. A nulla è valso l’ottimo quarto finale (14 a 22 il parziale) e due punti pesanti finiscono nella classifica di GEAS. Un’ottima Galbiati (23) e un’altrettanto brava Barberis (15) hanno deciso la gara quasi da sole. Azzurra si è mossa con piglio vincente verso la lunetta avversaria soltanto nel finale e Brunelli (14) la migliore delle sue a canestro in compagnia di Mazionyte (12) e Bonasia (12), non sono bastate per evitare la sconfitta.
Geas Sesto San Giovanni. Schiappati 3 (1/8), Arturi 12 (2/3; 1/35), Oliva, Galbiati 23( 6/7; 2/8), Bonomi, Decortes, Gambarini, Panzera 2 (1/1) Barberis 15 (6/10; 0/2) Grassia 4 (2/3) Ercoli 11 (5/11) Pusca; all. Zanotti Cinzia;
Azzurra Ceprini Orvieto Basket: Grilli, Falanga M.F., Mazionyte 12 (1/4; 2/5) Bonasia 12 (5/7; 0/3) Gaglio 8 (3/5) Manzotti (3/3; 1/6) Boni, Manfrè 6 (3/10) Brunelli 14 ( 5/10; 1/5) Falanga A.; All. Romano Massimo
Arbitri: Emmylou Mura, Francesco Di Luzio
Risultato 70 – 62 (18 – 13 / 42 – 21 / 56 – 40)
Commenti
Powered by Facebook Comments