E’ una Orvietana solida e quadrata, quella che si presenta oggi al Muzi contro la Ducato. I biancorossi concedono molto poco – e solo nei minuti finali – ad un avversario di tutto rispetto, che può vantare uno dei migliori attacchi del campionato. A nulla sono valsi, però, gli sforzi di Gjnaj, Di Giuseppe e, più tardi nella ripresa, di Kola per violare la porta difesa da Perquoti. Ad aspettarli, hanno trovato sempre una difesa, capitanata egregiamente da Nuccioni, quasi impenetrabile ed un estremo sempre attento.
Nel reparto più avanzato, le geometrie sembrano funzionare perfettamente, con Brescia, costruttore di certezze per tutto l’attacco e sicuramente il migliore tra i ventidue.
A centrocampo, il recuperato Edoardo Tonelli esordisce oggi nel campionato 2016/2017, da cui era stato forzatamente assente, a causa di un infortunio che lo aveva colpito quasi all’inizio del raduno: un ulteriore elemento di pregio va così a rinforzare la rosa a disposizione del tecnico Fatone il quale, nelle prime giornate, aveva faticato a trovare la quadratura del cerchio anche a causa di molteplici assenze.
Eppure, la prima vera occasione della partita càpita proprio agli ospiti e, più precisamente, sui piedi di Gjnaj, che incolla sulla traversa una punizione concessa per fallo di Nuccioni su Di Giuseppe.
Un minuto dopo, è l’Orvietana a passare: Nuccioni smorza un’azione di attacco ospite, lanciando lungo per Brescia che, in area, si libera di due difensori e lascia andare un rasoterra che beffa Lillacci. La reazione della Ducato manca fino alla mezz’ora, quando Piantoni lancia Gjnaj, che entra in area in velocità, ma non riesce ad addomesticare il pallone; bravo Frellicca a chiuderlo e ribattere la sua conclusione.
Anche la ripresa si apre all’insegna dei colori di casa. Neanche dieci minuti e Brescia, da calcio di punizione, pesca Nuccioni dalla parte opposta, completamente dimenticato dalla difesa della Ducato. La sua gran botta sul primo palo non lascia scampo a Lillacci.
Sotto di due reti a zero, la reazione ospite, a questo punto, non si fa attendere e gli ultimi venti minuti sono tutti appannaggio degli uomini di Bronzi. Dapprima Kola va vicinissimo ad accorciare le distanze, con un tiro insidioso che fa la barba al palo; poi è Perquoti che rischia un po’ più del dovuto, quando Di Giuseppe serve Gjnaj, che impegna il numero 1 biancorosso in una serie di dribbling addirittura fuori dall’area, ma la sua conclusione colpisce l’esterno della rete a porta completamente sguarnita. L’ultima occasione è per Di Giuseppe, ma il suo tiro è alto.
Mentre, in vetta alla classifica, la corsa del Todi sembra inarrestabile, il Cannara viene fermato in casa dalla Nuova Gualdo Bastardo e lascia sulla sua strada un paio di punti. L’Olympia Thyrus strapazza l’Assisi e precede in classifica di altri due punti l’Orvietana, che, al momento, è quarta.
Domenica prossima, il calendario prevede una sfida, almeno sulla carta, agevole per i biancorossi, che si recheranno ad Acquasparta ad affrontare l’AMC98 che, al momento, chiude la classifica con soli tre punti all’attivo.
IL TABELLINO
ORVIETANA – DUCATO 2-0
Orvietana: Perquoti, Ammendola, Frellicca, Casarelli (16’ st Tonelli), Nuccioni, Avola G., Cotigni, Avola F., Serafini (31’ st Cochi), Brescia (40’ st Golfieri), Polidori. A disp: Sganappa, Di Girolamo, Bottoni, Bartoli. Allenatore: Fatone
Ducato: Lillacci, Patito, Pazzogna (1’ st Stella), Quaglietti, Settimi (Bucciarelli), Trabalza, Gjnaj, Piantoni, Di Giuseppe, Fedeli, Paci (12’ st Kola). A disp: Rossi, Cancelli, Cuna, Pontani. Allenatore: Bronzi
Arbitro Sig. Tommaso Andreani (Brodoni, Barcherini)
Reti: 7’ pt Brescia, 9’ st Nuccioni
Note: ammoniti Serafini, Polidori (O); Quaglietti,, Settimi, Piantoni, Di Giuseppe, Stella; corner 3-3; recupero 1’ pt, 3’ st
Fotogallery
Commenti
Powered by Facebook Comments